Tra figurativo e astratto
Nove artisti della Fondazione Concordia Sette
Ciol Cosarini Jeicic Mrakic Pozzati
Roccagli Spacal Varisco Veronesi
da sabato 28 maggio a domenica 18 settembre 2016 |
Galleria Sagittaria Pordenone |
436^ mostra d’arte dal 28 maggio al 18 settembre 2016
La mostra verrà inaugurata
Sabato 28 maggio 2016, ore 17.30
Galleria Sagittaria Pordenone
Centro Culturale Casa A. Zanussi
via Concordia 7
Intervengono
Luciano Padovese
Giancarlo Pauletto
Ascolta la videointervista a Giancarlo Pauletto |
Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin
Un percorso espositivo straordinario con opere di grandi artisti, integrato dalla pubblicazione del volume “Nello specchio dell’arte. Tra Venezia e Trieste, cinquant’anni di attenzione alla figura figurativa dal punto d’osservazione di via Concordia Sette Pordenone”, che raccoglie circa 400 tra recensioni di mostre e presentazioni firmate dal critico d’arte Giancarlo Pauletto, curatore delle esposizioni – ben 435! - promosse alla Galleria Sagittaria dall’inaugurazione del 1966. Al di là di uno spazio dedicato alle mostre, già nel 1965 con Casa Zanussi era nata l’intuizione di uno spazio concepito nel segno della cultura e dell’arte “diffusa”, da vivere e condividere nel quotidiano: un’idea del fondatore, don Luciano Padovese, immediatamente raccolta da grandi pionieri dell'imprenditoria e del rinnovamento socioculturale: Lino Zanussi, Luciano Savio, il vescovo Vittorio De Zanche. Da allora il progetto di Casa Zanussi si è sviluppato fino ad oggi come realtà culturale di riferimento regionale e internazionale, multiculturale e transgenerazionale
orario:
Da Martedì a Domenica 16.00 > 19.00
I Sabati di luglio e agosto 16.00 > 18.00
Chiuso il 2 giugno; le domeniche di luglio e agosto;
dall'1 al 15 agosto e giovedì 8 settembre 2016
A richiesta sono previste visite guidate per gruppi
Info: 0434.553205 - cicp@centroculturapordenone.it
Coordinamento
Maria Francesca Vassallo
Presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone
NELLO SPECCHIO DELL’ARTE
Raccolti in un prezioso volume cinquant’anni di saggi
del critico d’arte Giancarlo Pauletto
La visione della mostra “Tra figurativo e astratto. Nove artisti dalla Fondazione Concordia Sette”, viene ulteriormente arricchita grazie al prezioso volume di Giancarlo Pauletto "Nello specchio dell’arte. Tra Venezia e Trieste. Cinquant’anni di attenzione all’arte figurativa dal punto d’osservazione di Via Concordia Sette Pordenone”, che sarà presentato all'inaugurazione del 28 maggio. Un'opera di grande respiro dove Pauletto ripercorre la sua lunga militanza nell'arte contemporanea e, in tanti casi, di amicizia con gli artisti. Come il titolo lascia intuire, si tratta di una pubblicazione che raccoglie, a partire dal 1966, anno di apertura della Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Pordenone, circa quattrocento tra recensioni di mostre e presentazioni critiche scritte dall’autore. Un impegno costante nel tempo volto non solo a seguire l’attività espositiva della Galleria, ma anche a testimoniare per altri artisti e per altre mostre, da Venezia a Trieste, appunto, senza escludere altre rassegne in Italia e talora all’estero. Un continuo faccia a faccia diventato quasi una sfida ad entrare nel percorso dell'artista per costruire un rapporto dialettico. Con le sue contraddizioni e, in certi casi, le sue ribellioni, vissute in momenti storici che ne costituiscono radici e scenario. Quindi una storia di personalità, espressione di uno spaccato di storia del Friuli Venezia Giulia e di tutte le aperture internazionali che questi artisti e Casa Zanussi hanno mantenuto attraverso il loro lavoro. Ora una buona testimonianza di tutto questo – grazie anche ai ricchi archivi del Centro di Via Concordia a Pordenone - viene consegnata alla riflessione di tutti attraverso l'impegno di Pauletto e alle pagine delle sua opera.
Una tappa di primo piano che sottolinea ancora una volta la ricorrenza dei cinquant’anni di attività di Casa Zanussi, nei suoi numerosissimi interventi relativi a mostre nella Galleria Sagittaria, per la grande maggioranza pubblicati sul mensile “Il Momento” dell'associazione Presenza e cultura e sulla rassegna di cultura “Sagittaria” o, infine, su cataloghi che documentano le varie mostre. Il libro quindi costituisce una testimonianza di prima mano su molti accadimenti che hanno segnato la cultura figurativa in Regione nei decenni trascorsi e fino ad oggi, come pure a fatti e personalità che hanno costruito la cultura artistica, in un bisogno di consapevolezze culturali quanto mai attuale.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone