Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

SALA STAMPA

MATERIALI PER LA STAMPA


CURIOSI DEL TERRITORIO 2013
XXVII Stage Internazionale per operatori turistico culturali

TRE SETTIMANE DI STAGE, INCONTRI, VISITE GUIDATE E WORK EXPERIENCES PER VENTISETTE GIOVANI OPERATORI TURISTICO-CULTURALI PROVENIENTI DA 14 NAZIONI EUROPEE E DA EGITTO E CINA, CON IL PROGETTO DI IRSE E PROVINCIA DI PORDENONE, GIUNTO ALLA 27^ EDIZIONE, IL TERRITORIO PORDENONESE E IL FRIULI VENEZIA GIULIA DIVENTANO TERRENO FERTILE DI CONOSCENZA E CATALIZZATORE PER SCAMBI ATTUALI E FUTURI.

COINVOLTE MOLTE REALTA’ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO: CANTINE PRINCIPI DI PORCIA, CANTINA SANSIMONE, RISTORANTE LA PRIMULA, AGRITURISMO FOSSAMALA, PARK HOTEL BEST WESTERN, ANTONIETTI VIAGGI, COOPERATIVA IL SEME, EPS SRL, FARID-MORO SPA, LATOFRES, GFP SRL, DIWOSRL, PUBLIMMGINE SRL, FRIULADRIA-R.E., UNIONE INDUSTRIALI PORDENONE-AREA PROGETTI STRATEGICI.
 

PORDENONE - Sono ventisette i giovani operatori turistico culturali e di commercio internazionale selezionati per la 27^ edizione dello stage internazionale “Curiosi del territorio”, ideata con lungimiranza negli anni Ottanta da IRSE e Provincia di Pordenone. Tutti under 35, plurilingue, provenienti da 14 Paesi europei - Albania, Bielorussia, Croazia, Finlandia, Germania, Lituania, Macedonia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina e Ungheria - ma quest’anno anche da Cina ed Egitto. Avranno tre settimane, dall’8 al 29 settembre, per conoscere e testare dal vivo, la varietà e complessità del territorio di Pordenone e la sua provincia, con focus estesi all’intera regione. Il programma dell’edizione 2013 prevede lezioni, incontri dedicati e dibattiti pubblici, itinerari turistico-culturali, forum multitasking e work experiences in realtà di eccellenza del territorio pordenonese. Sono previsti diversi momenti di interazione con operatori locali oltre che con giovani pordenonesi interessati ad aprire i loro orizzonti e ad acquisire consapevolezza delle ricchezze turistico-culturali della regione Friuli Venezia Giulia e del territorio pordenonese.

 


I ‘Curiosi’ 2013 sono giovani laureati in materie economiche od umanistiche, spesso con ulteriori specializzazioni, tutti tra i 23 e 32 anni, e tutti con una buona conoscenza dell'italiano - che riscuote più interesse di quanto noi stessi crediamo - oltre che di almeno altre due lingue fra cui naturalmente l’inglese. Molto interessanti i loro curriculum di studi e le esperienze di lavoro, fatte anche qui in Italia da giovanissimi.

Con sempre maggior convinzione, istituzioni, enti e privati si sono uniti all’IRSE e alla Provincia di Pordenone (ideatori dell’iniziativa già 27 anni fa) per rendere possibile lo Stage Internazionale per giovani operatori turistico culturali “Curiosi del territorio 2013”.

Un programma full time dall’8 al 29 settembre di approfondimenti culturali e linguistici, visite sul territorio, dibattiti e workshop tematici aperti anche a tutti gli interessati. «Durante le tre settimane di settembre – anticipa la presidente IRSE Laura Zuzzi con gli organizzatori - daremo loro molto, sicuri di ricevere di più. Li faremo curiosare a tutto tondo, con l’intento che “portino” dai loro Paesi nella nostra regione persone capaci di apprezzare la nostra varietà e complessità; cogliendo paesaggi, tra bellezza naturale, tutela e abusi da non ripetere; centri urbani e periferie; tracce significative di storia e arte; attività industriali, tra difficoltà e innovazione; squarci di realtà sociale, tra benessere e fragilità, tra chiusure e integrazioni. Perché ci aiutino a crescere, in nuove consapevolezze, fiduciosi nelle potenzialità di questo territorio, piccolo compendio dell’universo».

Lezioni con docenti qualificati, di lingua e cultura italiana, comunicazione, economia, marketing, oltre a incontri con artisti, attori, scrittori, protagonisti di Pordenonelegge e di Musae 2013. Itinerari turistico-culturali e interazione con operatori. Work experiences in realtà di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agricoltura, nei servizi, nella cosiddetta “industria culturale”. Forum multitasking con giovani interessati ad aprire i loro orizzonti, cogliendo l’opportunità di acquisire in diretta notizie su 16 Paesi diversi e creare opportunità di interscambi
I Curiosi diventeranno storytellers della loro esperienza anche in twitter #curiosiFVG2013

“Curiosi del territorio” 2013, ideato e organizzato dall’IRSE con la Provincia di Pordenone, vede il coinvolgimento e sostegno di: Centro Iniziative Culturali Pordenone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, CCIAA-Concentro Pordenone, e la partecipazione di Ascom-Confcommercio, Unione Industriali Pordenone, Comune di Pordenone e Pordenonelegge.


INCONTRI APERTI
Nelle tre settimane di settembre numerosi gli incontri aperti a tutti gli interessati:
Lunedì 9 settembre, ore 10.00 Noi, da Europa, Cina e Egitto alla scoperta di un territorio. Apertura dello Stage internazionale con autopresentazione dei partecipanti e interventi di amministratori del territorio e organizzatori
Mercoledì 11 settembre, ore 9.00 Pordenonewithlove: Amerai il nostro territorio. Mattinata di laboratorio a cura di: ConCentro-Camera di Commercio di Pordenone, Ascom Confcommercio, Assessorato Politiche Europee e Turismo della Provincia di Pordenone. Intervengono: Luca Penna e Michela Zin, direttore e responsabile marketing ConCentro-Cciaa, Sergio Lucchetta, Presidente Consorzio Pordenone Turismo, Michele Boria, assessore Turismo, Agricoltura Politiche Europee Provincia di Pordenone.
Giovedì 12 settembre, ore 10.00 Turismo FVG: Territori della valorizzazione, della didattica, della comunicazione, del web Laboratorio con Cristina Menis, web marketing e comunicazione Agenzia Regionale Turismo FVG; Luca Marigliano di “Eupolis, osservare sperimentare conoscere”; Sara Rocutto blogger, storyteller.
Lunedì 16 settembre, ore 9.00 EUROPA: Nuove coordinate economiche e sociali. Laboratorio con Chiara Mio, professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Mercoledì 18 settembre, ore 15.00 Europa-Cina Cross Cultural Marketing. Dinamiche culturali nella valutazione dei mercati internazionali. Laboratorio con Tiziano Vescovi professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Ca’ Foscari Venezia. Autore di Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina. Co-direttore del laboratorio di Ricerca "International Management to Asia, IMA Lab. Introduce e coordina Chiara Mio.
Lunedì 23 settembre, ore 18.00 Forum multitasking. Incontro dibattito su temi di attualità. Confronto con giovani italiani su: lavoro, precarietà, famiglia, democrazia, ambiente, consumi, crisi, innovazione, social network, ecc
Venerdì 27 settembre, ore 18.00 Idee da un’esperienza. Proiezione di lavori multimediali realizzati dai partecipanti.

Tutti gli incontri hanno luogo all’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi (Via Concordia 7 – Pordenone) dove ha sede l’IRSE.
Segnala la tua partecipazione agli incontri aperti irse@centroculturapordenone.it 0434 365326 365387


ITINERARI NELLA PROVINCIA D PORDENONE E IN FVG
Durante le tre settimane di stage con base a Pordenone, i Curiosi effettueranno diverse visite nel territorio provinciale guidate da professionisti e incontrando operatori: Spilimbergo, Valvasone e San Vito Tagliamento (venerdì 13 e giovedì 12); Barcis, le Dolomiti Friulane e il Vajont (domenica 15); Polcenigo e il sito palafitticolo dei Palù del Livenza (lunedi 16). Non mancheranno logicamente Aquileia romana (martedì 10) Cividale longobarda e Udine (sabato 14); Gorizia (giovedì 19) e Trieste, con una visita anche all'Area di Ricerca (martedi17).


I CURIOSI A PORDENONELEGGE

La terza settimana coinciderà anche con il Festival Pordenonelegge dando ai giovani europei eccellenti occasioni di approfondimenti culturali.
In particolare l’IRSE collabora con il festival pordenonese con l’inserimento dell’incontro di
Mercoledì 18 Settembre ore 15.00 su Europa-Cina Cross Cultural Marketing. Dinamiche culturali nella valutazione dei mercati internazionali. Laboratorio con Tiziano Vescovi professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Ca’ Foscari Venezia. Autore di “Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina”. Co-direttore del laboratorio di Ricerca "International Management to Asia, IMA Lab. Introduce e coordina Chiara Mio.

Tiziano Vescovi. Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; docente nei corsi di Comunicazione Aziendale, di Cross Cultural Marketing e Opportunità di Mercato, nel Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, Venezia. È Co-Direttore del laboratorio di ricerca International Management to Asia (IMA-lab) e coordinatore del progetto “Il Mercante e il Dragone” per l’ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese. È direttore del corso master universitario in Sports Management and Marketing, Euroleague Basketball – Ca’ Foscari. Visiting Professor presso le università ESCP Europe di Parigi e Zhejiang di Hangzhou. È direttore scientifico della Scuola Librai Italiani di Roma. È stato direttore dal 2006 al 2012 del Master in Marketing e Comunicazione Internazionale UPA-Ca’ Foscari. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il marketing internazionale e le strategie di marca. Suona il flauto in un gruppo rock e quando può va in bicicletta.
E inoltre, con la collaborazione, ad altri due incontri:
Venerdì 20 settembre ore 17:00 al Ridotto del Teatro Verdi. Incontro con David Albahari, nato nel Kossovo e di origini ebraiche, scrittore di fama internazionale le cui opere sono state tradotte in quattordici lingue diverse. Intervistato da Lorenzo Marchiori sul suo ultimo libro Sanguisughe.
Domenica 22 settembre, ore 17.30 al Palazzo della Provincia Pordenone
La Cina tra ricordo e modernità. Dialogo con lo scrittore cinese Yan Lianke e Renata Pisu, intervistati da Gianpaolo Carbonetto.
Molti dei libri di Yan Lianke, scrittore nato in Cina nella provincia contadina dell’Henan nel 1958, tra i quali Servire il popolo (Einaudi2006) e Il sogno del Villaggio dei Ding (Nottetempo 2011), nel quale denuncia l’epidemia di AIDS nelle campagne cinesi, sono stati sottoposti a censura in patria. Nel 2013 è stato tra i finalisti del Man Booker Prize.Il suo ultimo libro tradotto in italiano Pensando a mio padre uscirà il 20 settembre.
Renata Pisu, era già stata ospite di Pordenone nell’aprile del 1996 per un antesignano convegno intitolato Cina oltre gli stereotipi, organizzato dalla CCIAA insieme a IRSE e Centro Iniziative Culturali Pordenone e aveva parlato allora di Cina: famiglia e lavoro tra identità culturale e cambiamento.

WORK EXPERIENCES IN REALTÀ DI ECCELLENZA DEL TERRITORIO
Gli stagisti, divisi in coppie, saranno ospitati per le tre mattinate del 23, 24 e 25 settembre in cantine, alberghi e aziende di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agricoltura, nei servizi, nella cosiddetta “industria dell’accoglienza”.
Hanno per il momento dato la loro adesione: Cantine Principi di Porcia, Cantina Sansimone, Ristorante La Primula, Agriturismo FossaMala, Park Hotel Best Western, Antonietti Viaggi, Cooperativa Il Seme, EPS Srl, FARID-MORO Spa, LATOFRES, GFP Srl, DIWO Srl, PublIMMAGINE srl, FriulAdria-R.E., Unione Industriali Pordenone – Area Progetti Strategici.
NOTA: Alcuni degli stagisti già lavorano nei loro paesi in aziende che importano dall'Italia, o fanno da interpreti in fiere, eventi culturali, ecc. altri sono in formazione, tutti comunque hanno qualche esperienza di lavoro estivo (molto più dei nostri ragazzi e ragazze...). L’esperienza sarà formativa per loro, ma anche in qualche modo "utile" alle realtà ospitanti per eventuali contatti nei rispettivi Paesi, come lo è stata nelle scorse edizioni del 2011 e 2012. Cosa potranno fare durante le esperienze di lavoro? Non solo "visitare" ma, in qualche modo, immergersi in una realizzazione “in progress”, visionare siti web, cataloghi… o, al limite, collaborare a qualche traduzione nelle loro lingua madre ...)

DA DOVE VENGONO E CHI SONO GLI STAGISTI
Albania Enela Fortuzi di Tirana. Laurea in Lingua e Comunicazione. Master in Lingua e Comunicazione Interculturale e Turistica. Tirocinante Istituto Italiano di Cultura a Tirana. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Albanese, Francese, Inglese, Spagnolo e Italiano. [24 anni] Bielorussia Hanna Hnatsiuk di Minsk. Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, specializzazione in Turismo. Operatrice turistica all'agenzia di viaggi “Vneshintourist” di Minsk. Diplomata in pianoforte. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Bielorusso, Inglese, Russo e Italiano. [22 anni] Alena Savastsiuk di Minsk. Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, specializzazione in Turismo. Analista di marketing per “Market Publishers” di Minsk. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Bielorusso, Inglese, Russo e Italiano. [23 anni] Viktorya Spiridonava di Grodno. Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, specializzazione in Turismo. Operatrice turistica all'agenzia di viaggi per “Vneshintourist” di Minsk. Conoscenze informatiche: pacchetto office.
Bielorusso, Inglese, Russo e Italiano. [23 anni] Cina Li Sha di Henan. Laurea in Letterature e Arti. Master in Linguistica, Università di Pechino. Esperienze di lavoro: Web International English Consultant, Beijing Huiheng Investment Co. LTD e insegnante di cinese in Canada. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Cinese, Inglese e Italiano. [27 anni] Huang Lite di Zhejiang. Corso di Laurea Magistrale in Economia, Commercio Internazionale e Mercati Finanziari. Interprete e collaboratore corsi formativi “cross cultural marketing”. Tesi di Laurea in “Internazionalizzazione delle imprese agroalimentari nel mercato cinese”. Conoscenze informatiche: sistemi operativi, pacchetto office e software grafiche. Cinese, Inglese e Italiano. [27 anni] Croazia Jasmina Mrkobrad di Gospic. aurea in Economia e Commercio, specializzazione in Turismo. Esperienze di Trade Finance alla ZABA-Zagrebacka banka, del Gruppo Unicredit. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Croato, Francese, Inglese, Russo, Tedesco e Italiano. [31 anni] Egitto Magdi Hussein Gad Hussein di Il Cairo. Laurea in Economia e Commercio. Attualmente collaboratore di “Atelier Des Orients” (decorazioni di interni-artigianato “moucharabiehs”) e rappresentante e assistenza clienti Skype per IBM. Esperienze come accompagnatore turistico. Conoscenze informatiche: Windows (Xp, Vista e Seven), pacchetto office e Web. Inglese e Italiano. [29 anni] Finlandia Viivi Koljonen di Helsinki. Laurea Magistrale in Storia dell'Arte. Assistente curatrice Helsinki International Artist Programme, Galleria Augusta a Helsinki. Assistente editoriale e guida museale. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Finlandese, Inglese, Svedese e Italiano. [31 anni] Germania Sascha Fahrendorf di Thuine.Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Università di Amburgo. Esperienze lavorative: per dieci anni impiegato commerciale settore import e logistica. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Tedesco, Francese, Inglese e Italiano. [32 anni] Dorit-Madeleine Marten di Berlino. Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Spagnola e Italiana, Università di Amburgo. Corsi per traduzione simultanea tedesco-spagnolo. Esperienze lavorative settore abbigliamento. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Tedesco, Francese, Inglese, Spagnolo e Italiano. [23 anni] Anna Spielberg di Dusseldorf. Corso di Laurea in Filosofia e Lingue, Università di Colonia. Esperienze lavorative: assistente lingua tedesca in istituto professionale per il turismo a Ischia. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Tedesco, Francese, Inglese e Italiano. [25 anni] Lituania Ausra Kazlauskaite di Rietavas. Laurea in Turismo, Università Klaipeda. Erasmus a Perugia, Economia Internazionale del Turismo. Esperienze lavorative: agenzia viaggi “Delta Interservis”. Conoscenze informatiche: pacchetto office e applicazioni grafiche. Lituano, Francese, Inglese e Italiano. [23 anni] Macedonia Elena Mitkovska di Skopje. Laurea in Filologia, Lingua e Letteratura Italiana. Master “Viaggi mediterranei”, Università di Torino. Esperienze lavorative: traduttrice freelancee, accompagnatrice turistica e collaborazioni Festivaletteratura di Mantova e Festa del Libro di Skopje. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Serbo-Croato, Inglese, Spagnolo e Italiano. [27 anni] Polonia Michalina Wojaczek di Wroclaw. Laurea in Lingua Letteratura Italiana, specialistica in Relazioni Internazionali, dottoranda in valorizzazione del patrimonio storico ambientale. Esperienze lavorative: attualmente addetta e-business operations, Hewlett-Packard, Wroclaw. Promotrice culturale Società Dante Alighieri. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Polacco, Francese, Inglese e Italiano. [32 anni] Malgorzata Czech di Zabrze. Laurea Magistrale in Musicologia università di Cracovia. Redattrice al Festival di Musica Polacca a Cracovia. Stagista Festival Internazionale Mozart a Rovereto. Conoscenze informatiche: pacchetto office, Windows e Linux. Polacco, Inglese, Tedesco e Italiano. [27 anni] Portogallo Lara Bule di Lisbona. Laurea in Gestione Aziendale; seconda Laurea in Storia dell'Arte. Esperienza lavorativa nel settore assicurativo-finanziario. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Portoghese, Francese, Inglese, Spagnolo e Italiano. [25 anni] Andre Jose Gouveira Correia di Funchal. Corso di Laurea in Economia e Scienze del Turismo, Università delle Azzorre. Stagista in agenzia viaggi online “Costasur.com” Benalmadena, Malaga. Conoscenze informatiche: Microsoft Office e Hardware. Portoghese, Inglese, Spagnolo e Italiano. [25 anni] Russia Elena Lapushkina di Sukhoy Log – Regione Sverdlovsk. Laurea in Relazioni Internazionali, Dipartimento Studi Euopei. Esperienze lavorative settore commercio estero in: Concord Catering & Banqueting; International Group; Shellstone Chemicals Srl e Rusklimat Srl. Traduttrice freelance. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Russo, Inglese, Tedesco e Italiano. [27 anni] Anna Nikolaeva di San Pietroburgo. Laurea in Arte e Design. Esperienze lavorative in agenzie turistiche: “Tour Operator Visa” e “Tour Company Nosorog”. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Russo, Inglese, Tedesco e Italiano. [26 anni] Serbia Snezana Andjelkovic-Dimitrijevic di Nis. Laurea in Scienze Geografiche e del Turismo. Infermiera professionale. Dal 2006 esperienze lavorative in agenzie turistiche: “Just travel” e “Take off Putnik” di Nis. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Serbo, Inglese e Italiano. [34 anni] Aleksandra Milanovic di Nis. Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Italiana Facoltà di Filologia, Università di Belgrado. Insegnante di lingua italiana alla Dante Alighieri di Nis. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Serbo, Inglese e Italiano. [23 anni] Spagna Guillermo Saenz Lopez di Madrid. Laurea in Giurisprudenza. Master in Consulente Legale d'Impresa. Esperienze professionali in studi legali e ramo alberghiero. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Spagnolo, Francese, Inglese e Italiano. [34 anni] Ucraina Iurii Melnyk di Leopoli. Laurea in Giornalismo. Ricercatore universitario. Esperienze lavorative al quotidiano ucraino Den. Conoscenze informatiche: pacchetto office.Russo, Francese, Inglese, Polacco e Italiano. [25 anni] Solomiya Plakhta di Leopoli. Laurea in Filosofia e Storia della Cultura. Diplomata in pianoforte. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Russo, Inglese, Polacco e Italiano. [25 anni] Ungheria Brigitta Mori di Budapest. Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Italiana. Esperienze lavorative: interprete italiano-ungherese e segreteria amministrativa Centroptherm Budapest. Conoscenze informatiche: pacchetto office. Ungherese, Inglese e Italiano. [23 anni] Eniko Farnasne Kiss di Budapest. Corso di Laurea Specialistica in Lingua e Letteratura Italiana. Esperienze lavorative: ristorazione e turismo, assistente geriatrica. Conoscenze informatiche: pacchetto office, videoscrittura. Ungherese, Inglese e Italiano. [23 anni]

CHI SONO I DOCENTI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA
SILVIA CAMPANELLA
Laureata in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne presso l’Università di Trieste (110 e lode) nel 2007, dopo un periodo di studio all’Université Paris III – Sorbonne Nouvelle con il Progetto Erasmus. Ha ottenuto il Certificate of Proficiency in English (Univ. of Cambridge) nel 2008, la Certificazione in Didattica della Lingua Italiana a Stranieri (CEDILS – Univ. Ca’ Foscari) nel 2009 e, nel 2013, l’abilitazione all’insegnamento della lingua francese.
È stata assistente di lingua italiana presso la Haydon School di Londra nell’anno scolastico 2007/08 con una borsa del Ministero dell’Istruzione. Dal 2008 collabora al Progetto Prima Accoglienza Stranieri a Scuola di Pordenone per facilitare l’inserimento degli studenti stranieri neoricongiunti nelle scuole e nel territorio.
Dal 2009, inoltre, collabora con l’IRSE al Servizio ScopriEuropa, incentivando la mobilità giovanile in Europa dando informazioni su opportunità di studio e lavoro all’estero. Tiene anche laboratori di inglese per bambini dai 3 ai 6 anni incentrati su attività ludico-didattiche, canzoni e narrazioni di storie. È docente di italiano allo stage internazionale Curiosi del territorio dall’edizione 2008.
ELEONORA CHINELLATO Durante l’Università ha partecipato a diversi programmi di mobilità e formazione: Erasmus all’Università di Leuven in Belgio e workshop AEGEE all’Università di Madrid in Spagna. Dopo la laurea in Filosofia (110 e lode) e il successivo conseguimento della certificazione CEDILS, Certificato per la competenza didattica nell’Insegnamento dell’Italiano agli Stranieri, all’Università di Venezia, ha lavorato per 5 anni alla VIU (Venice International University) e a Roma al Ministero dell’Ambiente come responsabile logistico-didattico del Corso di Formazione Sostenibile riservato ai funzionari ministeriali della Cina, Est Europa e Centr’Asia. A Roma ha inoltre conseguito il Master in Tradizione Alimentare e Cultura Enogastronomica e ha collaborato come consulente presso il Consorzio Culturale BAICR. Per l’IRSE è stata docente di italiano nelle edizioni 2006, 2009, 2011 e 2012 dello stage internazionale Curiosi del territorio.
È formatrice e docente in ambito linguistico-comunicativo-olistico dal 2005, con esperienze in India, California e Italia.
GABRIELLA PANIZZUT Laureata in Lettere, ha insegnato Materie Letterarie e Storia nelle Scuole Superiori fino al 2012. Durante gli anni di insegnamento ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in Glottodidattica, Didattica museale, Sostegno all’handicap. Ha frequentato i corsi di formazione CLIL (Content and Language Integrated Learning) e partecipato per il progetto Europeo Comenius a corsi di formazione a Oxford per la preparazione di unità didattiche, inserendo poi nella programmazione degli anni scolastici l'insegnamento della Storia in lingua inglese. È stata responsabile dei progetti di accostamento al teatro, al cinema e alla lettura. Per il progetto Europeo Growing Opportunities ha partecipato alle attività organizzate da Intereuropa a Logrono (Spagna) che prevedeva conferenze nella Escuela de Idiomas, volontariato con giovani diversamente abili, approccio alle più avanzate tecniche di coltivazione biologica, corsi di cucina. È presidente dal 1994 dell'Associazione musicale Ensemble Armonia di Cordenons (Scuola di musica e Canto gregoriano).

 

SEDE DELLO STAGE
L’organizzazione è affidata all’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE).
I partecipanti usufruiscono di tutte le strutture del Centro Culturale Casa A. Zanussi, in cui l’IRSE ha sede (via Concordia 7 Pordenone) e che è fornito di: aule attrezzate, auditorium, aree wi-fi, ristorante self-service, biblioteca, videoteca, sala lettura quotidiani italiani e stranieri.

Informazioni
ISTITUTO REGIONALE DI STUDI EUROPEI
via Concordia 7 - 33170 Pordenone
Tel. 0434 365326 Fax. 0434 364584
www.centroculturapordenone.it/irse - irse@centroculturapordenone.it
 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it