Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Pacchetti Speciali FVG 2009

Curiosi del territorio è il nome dell’iniziativa, che da alcuni anni porta in Friuli Venezia Giulia giovani operatori turistico culturali europei per tre settimane di perfezionamento nell’italiano, di visite e incontri con chi si adopera per valorizzare, conservare e nel contempo pubblicizzare e offrire agli ospiti il patrimonio naturale e culturale della nostra regione.
L’edizione 2009 dello stage formativo “Curiosi del territorio”, che ha avuto per base Pordenone, si è svolto dal 6 al 27 settembre ed è stato organizzato in coedizione dall’IRSE, l’Istituto Regionale Studi Europei del Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia di Pordenone. L’iniziativa ha avuto sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Banca Popolare FriulAdria-Credit Agricole, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e con il coinvolgimento del Comune di Pordenone, della Camera di Commercio di Pordenone, dell’Università degli Studi di Udine, del Centro Iniziative Culturali Pordenone e Pordenonelegge.it.
A conclusione di un intenso programma di perfezionamento linguistico, incontri con operatori turistici e amministratori, visite sul territorio regionale, workshop creativi, interventi di esperti su aspetti socio economici e partecipazione ad eventi culturali di rilievo, nelle ultime due giornate dello Stage i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro da cui sono usciti sei “pacchetti turistici” con proposte per turisti dei loro Paesi, curiosi del nostro territorio. I pacchetti sono stati presentati in pubblico venerdì 25 settembre presso l’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone.
NB: Le scelte (di itinerari, alberghi, ristoranti, ecc,) sono state fatte in assoluta libertà basandosi su visite effettuate e contatti avuti durante lo stage e, soprattutto, su indicazioni autonomamente ricercate su portali come www.turismofvg.it, www.pordenonewithlove.it e altri siti internet.
 

Questi i titoli delle sei proposte 2009 visionabili:
1. CALCIO & CLASSICA
Weekend in due in Friuli Venezia Giulia
Proposta dagli stagisti di Austria Slovenia
2. SPORT & OSTERIE
Studenti low cost, dalle Dolomiti Friulane a Grado
Proposta dagli stagisti di Lettonia Lituania Polonia
3. FRIULI IN TUTTI I SENSI
Agriturismo Lingua Cultura per viaggiatori maturi
Proposta dagli stagisti di Germania Finlandia Francia

4. FAMIGLIE ECOLOGICHE E GOLOSE
Una finestra aperta sul mondo
Proposta dagli stagisti di Spagna Portogallo Grecia

5. I SETTE MIRACOLI DEL FVG
Mosaici Montagna Cibo Vino Mare Castelli ... Jacuzzi
Proposta dagli stagisti di Russia Bielorussia Ucraina

6. VIAGGIARE X LEGGERE
Dall’est amanti della letteratura a Pordenonelegge e non solo
Proposta dagli stagisti di Ungheria Croazia
 

 

Nota.
Gli scopi dei lavori di gruppo erano molteplici.
1. far lavorare i partecipanti - divisi in piccoli gruppi, usando l’italiano - per creare proposte a loro parere “originali e appetibili” per turisti dai loro Paesi, di fasce d’età e categorie sociali diverse;
2. sondare la fruibilità di portali turistici del Friuli Venezia Giulia da parte di giovani operatori di diversi Paesi;
3. far sì che all’elaborazione di ogni proposta, si unisse anche una adeguata valutazione di budget proponibile;

Pur nella incompletezza dei lavori svolti (volutamente ai partecipanti è stata data una sola giornata per elaborare le proposte e impostarle graficamente) ci sembra meritino essere evidenziati alcuni originali suggerimenti.

Calcio&classica
Interessante la motivazione del target scelto: coppie di non giovanissimi, dalle vicine Austria e Slovenia, che al pur breve viaggio in auto preferiscono vivere una breve esperienza di gruppo con amici accomunati dalle passioni per il calcio e per la musica classica. Non dovrebbe essere difficile trovare coincidenze di date per una partita importante allo Stadio Friuli ed un concerto nei teatri di Udine o Pordenone.
Da segnalare anche: la fama oltralpe della Fazioli Pianoforti (eventuale possibilità di una visita all’industria) e dell’Outlet Palmanova.
Per l’alloggio sono richieste “essenziali” strutture con wi-fi e Jacuzzi (...”Siete la patria delle Jacuzzi e in pochi lo sanno...”).

Sport&Osterie
Da notare l’interesse di giovani dell’Europa orientale non solo per il mare, ma per diversi aspetti della regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo low cost non penalizza la ricchezza di un mix natura-cultura-divertimento-gastronomia-sport. I giovani cercano in ogni modo di risparmiare sull’alloggio, mentre sono disposti a spendere bene per altre voci.

Friuli in tutti i sensi
Un occhio particolare ai viaggiatori “maturi”: fascia terza età, culturalmente preparati (in Finlandia, Francia e Germania non sono rari coloro che per hobby frequentano corsi di italiano presso gli Istituti Italiani di Cultura) che già conoscono le città classiche italiane e sono curiosi di territori nuovi.
Vogliono viaggiare in gruppo, preferiscono soggiornare, per tutto il periodo, in un’unica struttura accogliente e da lì muoversi sul territorio. Il mosaico come trait d’union da Spilimbergo a Aquileia ecc.

FVG per famiglie ecologiche e golose
Target e motivazioni del pacchetto particolarmente approfondite. Famiglie che cercano tranquillità, attività culturali e intrattenimento per bambini a costi contenuti.
Particolare esigenza di essere attori di turismo sostenibile, preferendo struture con limitato consumo energetico e uso di fonti rinnovabili. Vengono dati anche alcuni validi suggerimenti su come proporre una regione o provincia verde (Ecolabel – il fiore del turismo sboccia anche Friuli Venezia Giulia)

I sette miracoli del Friuli Venezia Giulia
Mosaici, montagna, cibo, vino, mare, castelli e Jacuzzi sono le attrattive su cui puntare per una clientela di ceto medio proveniente da Bielorussia, Russia e Ucraina.
Curiosità culturali ma soprattutto ricerca di momenti di benessere e enogastronomia.
Ritorna anche qui l’appeal dato dalla fama delle Jacuzzi a cui tutti pensano corrispondano innumerevoli strutture termali e di fitness.

Viaggiare x leggere
Molto dettagliati i suggerimenti per un progetto concretamente legato a Pordenonelegge. Si mette in risalto l’interesse per i nuovi autori italiani di docenti di istituti di italianistica dell’est Europa (specificatamente i dipartimenti delle Università di Budapest/Szeged e Split). Si propone un pacchetto di cinque giorni. Viene sottolineata l’importanza di organizzare momenti specifici di benvenuto (es. Pordenonewithlove welcome party...).
NB: da notare anche che tutti i partecipanti dello stage “Curiosi del Territorio”, oltre ad aver apprezzato gli incontri di Pordenonelegge, hanno ritenuto il Festival un’ottima occasione per comperare libri italiani da loro non facilmente reperibili.
 

Pacchetti speciali FVG. Clicca e attendi il download

Pacchetti Speciali 2009 2.5 MB
Pacchetti Speciali FVG_2008 6.0 MB
Pacchetti Speciali FVG_2006 3.1 MB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it