Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

SALA STAMPA

Comunicato stampa generale - Lo stage giorno per giorno - Chi sono e da dove vengono - Note, appuntamenti, incontri aperti e altre curiosità - Foto scaricabili

Comunicato stampa 24 agosto 2010

ARRICCHIMENTO RECIPROCO
CON LO STAGE CURIOSI DEL TERRITORIO 2010
Si rinnova l’iniziativa pluriennale varata oltre vent’anni fa, dall’IRSE e dalla Provincia di Pordenone.
Apertura lunedì 6 settembre, ore 10.00, Auditorium Casa Studente Zanussi Pordenone con la presentazione dei 24 giovani laureati selezionati da 12 Paesi Europei.

Numerosi incontri aperti a tutti gli interessati dal 6 al 26 settembre.

“Curiosi del territorio” è il titolo indovinato – e anche copiato altrove - dell’originale stage internazionale per giovani operatori turistico-culturali, organizzato da più anni a Pordenone dall’Istituto Regionale di Studi Europei in coedizione con la Provincia di Pordenone, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e con il coinvolgimento di Cciaa Pordenone, Ascom-Confcommercio e varie associazioni.
Per i partecipanti delle passate edizioni il Friuli Venezia Giulia nel suo insieme e il territorio pordenonese - prima del tutto sconosciuti alla maggior parte dei selezionati, provenienti soprattutto da Nord e Est Europa - si sono rivelati “mete di nicchia”, proponibili a gruppi, famiglie, coppie e single di ogni età.
Alcune idee originali di “short break” sono nate, durante i loro lavori di gruppo di fine stage, in cui hanno saputo accostare sapientemente ricchezze diverse: dai mosaici di Aquileia al rafting in Valcellina, dalle show room di industrie del mobile di eccellenza, alla trattoria confinante con chiesetta affrescata del ‘500; dal bird watching mattutino in laguna al concerto rock serale, al week-end sugli sci con serata a teatro. E anche il nostro mare, pur se meno “vendibile” di quelli esotici, è stato promosso per la tranquillità e sicurezza per i bambini, per le lunghe biciclettate e, cosa non trascurabile, per i servizi offerti anche a famiglie con persone handicappate. Giovani da altri Paesi, che magari anche ci superano nel Pil, hanno saputo segnalarci con chiarezza che è la nostra qualità della vita e dell’ambiente quello su cui dovremmo puntare, senza forzate spettacolarizzazioni; con anche un monito preciso: in pochi chilometri si attraversano paesaggi diversi e bellissimi, con una natura spesso intatta (davvero il piccolo compendio dell’universo del Nievo...), fate in modo di non rovinarli.
I “Curiosi del territorio 2010” saranno a Pordenone dal 5 al 26 settembre. Sono ventiquattro giovani, tra i 22 e i 33 anni, tutti con interessanti curriculum di studi e esperienze di lavoro e scambi internazionali. Provengono da: Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Lituania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina, Ungheria. Hanno tutti una buona conoscenza di almeno tre lingue.
Molto interessanti i loro curriculum di studi e le esperienze di lavoro: hanno saputo coniugare formazione linguistico letteraria ed economica, storia dell’arte con informatica, filosofia e marketing. (“I 24 stagisti. chi sono e da dove vengono”)
Una bella occasione non solo per loro di scoprire il nostro territorio ma di arricchimento per quanti, giovani e meno giovani, entreranno in contatto con loro. Numerose le occasioni di dibattito aperto, organizzate durante le tre settimane.
Il programma delle tre settimane, dal 5 al 26 settembre 2010, (“Curiosi del territorio 2010. Giorno per giorno”) prevede anche molti incontri aperti a tutti.
Occasioni importanti per cogliere, anche nel dibattito, punti di vista a 360 gradi su tendenze e sfide attuali. Chi è interessato, potrà trovare, inoltre, altre occasioni per conoscere i partecipanti: pranzare con loro nel self-service della Casa, organizzarsi per qualche serata per una pizza o, meglio, per far conoscere loro qualche menù tipico del territorio.

LO STAGE GIORNO PER GIORNO

Lo stage dell’IRSE “Curiosi del territorio 2010” si aprirà lunedì 6 settembre alle ore 10 (Auditorium della Casa dello Studente Zanussi Pordenone) con la presentazione, aperta al pubblico, dei singoli partecipanti: 24 giovani laureati da 12 Paesi Europei, tutti con interessanti curriculum di studi e esperienze lavorative nel campo del turismo e degli scambi interculturali.
Una prima occasione per incontrarli. Tutti hanno una conoscenza della lingua italiana a livello intermedio avanzato, oltre alla padronanza di almeno due lingue europee e tante esperienze da condividere con giovani pordenonesi che vogliano allargare i loro orizzonti. Il loro intenso programma di tre settimane (fino al 26 settembre) comprende workshop linguistici e di marketing territoriale, convegni, visite in regione, incontri con operatori ecc., partecipazione ad eventi culturali.
Dopo una prima visita del centro storico di Pordenone, nel pomeriggio del 6 settembre, il pomeriggio di martedì 7 settembre sarà dedicato a video su Pordenone e alla visita alla mostra “Il Paesaggio italiano in fotografia 1950-2000” negli Spazi espositivi dei Palazzi della Provincia. Mercoledì 8 settembre gli stagisti saranno a Villa Manin per una mattinata di laboratorio con responsabili dell’Agenzia Turismo FVG. Sulle strategie di sviluppo turistico e promozione. Nel pomeriggio visite e incontri con il sindaco e operator culturali a a Spilimbergo: il CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia e la Scuola Mosaicisti.
Particolarmente intensa la giornata di giovedì 9 con la mattinata dedicata a “Pordenonewithlove: Il marketing territoriale del pordenonese; welcome to business... e non solo” laboratorio a cura di ConCentro - Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone e Ascom Confcommercio (sempre all’Auditorium della Casa Zanussi). Dalle 19 serata alla nuova biblioteca multimediale “Sì, viaggiare... letture e party a km Zero”, letture di pagine scelte sul tema del viaggio in italiano, inglese, spagnolo, tedesco e russo e degustazione prodotti e vini del territorio “a spasso con gusto”.
“Mete classiche e nicchie nel territorio regionale” Le giornate di venerdì 10 e sabato 11 saranno dedicate a visite e incontri con operatori nel territorio della provincia di Pordenone: a San Martino al Tagliamento l’azienda agricola e cantina Pitars; a Valvasone serata medievale nel centro storico, itinerari nella pedemontana pordenonese e Parco Naturale delle Dolomiti friulane, fino al coronamento della Diga del Vajont. Ad Aquileia e Trieste sarà dedicata la giornata di mercoledì 15 settembre, a Cividale e Udine mercoledì 22, mentre Gorizia ospiterà gli stagisti in occasione di Gusti di frontiera, sabato 25.
“Curiosi non solo del territorio... tre momenti dibattito sullo sviluppo economico sociale e testimonianze di protagonisti”: “Contadini, commercianti, metalmezzadri, imprenditori, creativi multimediali”. Sarà l’argomento dell’incontro-dibattito con interviste e testimonianze coordinate dal giornalista Stefano Polzot, una occasione aperta a tutti gli interessati (lunedì 13, ore 11.30 sempre in via concordia 7) per interrogarsi sulla nostra realtà locale tra storia e attualità con anche il confronto di giovani osservatori stranieri. Di “Cultura, Sport, Musica: giovani protagonisti e organizzatori di eventi” si tratterà in un secondo incontro-dibattito con interviste e testimonianze coordinate dal giornalista Antonio Liberti (martedì 14, ore 15). Dedicato al tema “Nuovi cittadini: opportunità o problema?” il terzo incontro coordinato dai giornalisti Martina Milia e Pierpaolo Simonato (lunedì 20 settembre, ore 15)
Come i giovani stagisti da 12 paesi europei, non sono pochi, i giovani pordenonesi e italiani in giro per l’Europa per esperienze di studio e lavoro. A volte per scelta, a volte per fuga. Per alcuni l’Italia è un Paese in cui trovare opportunità, per altri un Paese da cui scappare: “Nomadi, cervelli in fuga o cittadini europei? Giovani in Europa per studio e lavoro”, sarà il tema dell’incontro-dibattito con Claudia Cucchiarato, autrice del libro “Vivo altrove” (Bruno Mondadori 2010). Anche questo un appuntamento aperto a tutti (lunedì 13 settembre, ore 21, presso i Pnbox Studios, alla bastia del Castello di Torre). Mentre la mattina dopo, martedì 14 settembre, ore 11.30, si parlerà di “Giovani, quali precarietà?”. con Luciano Padovese, docente di etica sociale.
Ecologia e sviluppo sostenibile, ecoturismo, stanno diventando, sempre più, parole abusate o etichette da appiccicare sopra a realtà a volte ben poco innovative mentre si evidenziano sempre poco alcune buone pratiche che vanno facendosi strada anche nella nostra regione. Di questo si avrà modo di discutere, giovedì 16 settembre ore 11, Auditorium Casa dello Studente (Pordenone, via Concordia 7) nell’ambito del convegno “Creare reti di turismo sostenibile. Esperienze europee e in Friuli Venezia Giulia”, coordinato da Francesco Marangon, docente di Economia dell’Ambiente e dello sviluppo sostenibile, Università di Udine. Legato al tema, nella stessa giornata anche l’incontro “Guida ai Green Jobs - come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” con Marco Gisotti e Maurizio Pallante, progetto Distretto del Mobile del Livenza, nell’ambito di Pordenonelegge. Numerose altre saranno le occasioni di scambio interculturale anche con gli stagisti nelle giornate di Pordenonelegge; qualcuno di loro affiancherà gli “angeli custodi” nell’accogliere gli autori stranieri nella loro lingua originale (dai poeti russi ai tedeschi, agli spagnoli...)
“Pacchetti speciali FVG” Le ultime giornate dello Stage prevedono la divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per inventare alcuni “pacchetti turistici” in Friuli Venezia Giulia e nel pordenonese, da suggerire a tipologie diverse di turisti dei loro Paesi. Saranno presentati al pubblico venerdì 24 settembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) sempre presso la sede dell’Irse all’Auditorium della Casa Studente Zanussi via Concordia 7.
In attesa di conoscere le loro proposte si possono intanto visionare i “Pacchetti Speciali FVG 2009” creati dagli stagisti della scorsa edizione. Si tratta di sei originali proposte di short break, che si sono rivelate molto più che un esercizio linguistico di fine stage. Le scelte di itinerari, alberghi, ristoranti, ecc. erano state fatte in assoluta libertà basandosi su visite effettuate e contatti avuti durante lo stage e su autonome ricerche sul portale TurismoFVG e altri siti internet. Questi i titoli delle cinque proposte 2009 visionabili: 1. “Calcio & Classica” Weekend in due in Friuli Venezia Giulia (proposta dagli stagisti di Austria Slovenia); 2. “Sport&Osterie” Studenti low cost, dalle Dolomiti Friulane a Grado (proposta dagli stagisti di Lettonia Lituania Polonia); 3. “Friuli in tutti i sensi” Agriturismo Lingua Cultura per viaggiatori maturi (proposta dagli stagisti di Germania Finlandia Francia); 4. “Famiglie e cologiche e golose” (proposta dagli stagisti di Spagna Portogallo Grecia); 5. “I sette miracoli del FVG” Mosaici Montagna Cibo Vino Mare Castelli ... Jacuzzi (proposta dagli stagisti di Russia Bielorussia Ucraina); 6. “Viaggiare x leggere” Dall’est amanti della letteratura a Pordenonelegge e non solo (proposta dagli stagisti di Ungheria Croazia)

DA DOVE VENGONO E CHI SONO GLI STAGISTI

BIELORUSSIA Vitali Astashkevich (25), Minsk. Laurea in Economia Internazionale. Traduttore e interprete di lingua italiana e inglese. Bielorusso, Inglese, Russo e Tedesco.
Maryna Khadyka (26), Minsk. Laurea in Relazioni Internazionali e Marketing. Pubblicitaria presso agenzia turistica “Planeta Grioz”. Bielorusso, Italiano, Inglese, Russo, Turco.
CROAZIA Marina Brezak (27), Zagabria. Laurea in Economia. Assistente direzione marketing e vendita prodotti alimentari. Croato, Italiano, Inglese.
DANIMARCA Chalotte Riber (26), Copenaghen. Studentessa alla Copenaghen Business School. Traduttrice nell’ambito giuridico commerciale. Esperienze di guida turistica con gruppi italiani. Danese, Italiano, Inglese, Tedesco. Milena Jill Turri (26), Copenaghen. Laurea in Lingue e Comunicazione Commerciale. Designer. Esperienze di accompagnatrice viaggiatori scandinavi in sud Europa. Danese, Italiano, Inglese, Norvegese, Svedese.
FINLANDIA Tiia Rautanen (22), Turku. Corso di Laurea in Lingue e Cultura italiana. Guida turistica e insegnante di nuoto. Finlandese, Inglese, Portoghese, Spagnolo e Svedese. Petra Saarmila (25), Turku. Corso di Laurea in Lettere. Guida turistica. Appassionata di letteratura e cinema italiano. Finlandese, Italiano, Inglese, Svedese.
GERMANIA Till Krewer (26), Colonia. Corso di Laurea in Italianistica. Servizio accoglienza studenti Erasmus a Colonia. Tedesco, Italiano, Inglese, Francese. Urte Kuliesiute (28), Duisburg. Di origine lituana, si sta laureando in Storia dell’Arte all’Università di Colonia lavorando nell’amministrazione e accoglienza di un ristorante. Lituano, Italiano, Inglese, Russo, Tedesco. Christiane Mrochen (26), Hemhofen, Baviera. Corso di Laurea in Italianistica. Esperienze di lavoro presso le fiere di Norimberga. Tedesco, Italiano, Inglese, Spagnolo.
LITUANIA Agne Gurklyte (28), Prienai. Master in Storia dell’Arte. Guida turistica certificata presso “UAB Kentauro Alfa”. Lituano, Italiano, Inglese, Russo.
POLONIA Anna Natalia Jorasz (23), Varsavia. Corso di Laurea in Lingue e Rapporti Internazionali. Collaboratrice del portale di informazione europea “psz.pl”. Polacco, Italiano, Inglese, Francese. Manuela Stadnika (27), Tornow. Laurea in Storia dell’arte e Civiltà mediterranea. Assistente Museo Regionale di Tarnow. Organizzatrice mostre e interscambi Polonia-Italia. Polacco e Inglese. Natalia Topolska (22), Varsavia. Corso di Laurea in Lingue. Esperienze di hostess-traduttrice alla fiera “Suprexpo” di Varsavia per ditte italiane. Polacco, Italiano, Inglese, Francese, Tedesco.
PORTOGALLO Filipa Marina Alves de Almeida (24), Loures. Laurea Scienze Politiche e Sociali. Master in Comunicazione. Attualmente a Pechino presso l’Ambasciata del Portogallo. Portoghese, Italiano, Inglese Cinese, Francese, Spagnolo. Antonio Alberto Ramalho de Costa (26), Lisbona. Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere. Traduttore freelance. Portoghese, Italiano, Olandese, Spagnolo Tedesco.
RUSSIA Anna Buryakovskaya (27), Tula. Docente di lingua e interpretariato all’Università di Tula. Guida e interprete presso la società “Mosturflot Cruise Company”. Russo, Italiano, Inglese, Francese. Alexandra Bystrova (24), Mosca. Laurea Specialistica in Didattica delle Lingue. Insegnante e interprete freelance per Standard Ecology, Mosca. Russo, Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco. Alexandr Kuligin (22), Ekaterinburg. Corso di Laurea in Biologia. Freelance nella creazione di siti web di ristoranti specializzati in cucina italiana. Russo, Italiano, Inglese.
SPAGNA Maria Belen Garcia Pinero (24), Jaen, Andalusia. Laurea in Storia dell’Arte, Archeologia e Restauro. Esperienze di lavoro nella catalogazione e aste d’arte. Spagnolo, Italiano, Inglese. Laura Navarro Braddock (25), Gran Canaria. Laurea in Traduzione e Interpretazione. Insegnante di inglese alla Scuola del Turismo delle Isole Canarie. Spagnolo, Italiano, Inglese Francese.
UCRAINA Natalia Moroz (26), Bila Zercva (Kiev). Di nazionalità ucraina, si è laureata in Anglistica e Germanistica all’Università di Amburgo dove lavora per Sartori&Berger - Shipping and Transport. Ucraino, Italiano, Inglese, Russo e Tedesco.
UNGHERIA Eszter Draskoczy (25), Szeged. Laurea in Lingue e Letterature, dottoranda in Italianistica. Organizzazione convegni giovani dantisti. Ungherese, Italiano, Inglese, Ebraico. Janos Ujhazi (33), Szekesfehervar. Laurea in Musica e Direzione di Coro. Corso di laurea in Italianistica. Impiegato al Dipartimento di Musica della Biblioteca Szabo Ervin di Budapest. Ungherese, Italiano, Inglese, Francese.
 

 

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Il perfezionamento nella lingua italiana, parlata e scritta, è parte importante dello Stage per i giovani professionisti europei ben consci che la qualità fa la differenza. Le classi di lingua sono affidate a due giovani docenti preparate nella didattica dell’italiano come lingua straniera: Silvia Campanella e Alessandra Rizzante. Laureate in Lingue e Pedagogia, hanno entrambe fatto esperienze europee come lettrici di italiano in Inghilterra e Francia.
Sono, inoltre, da due anni, responsabili dell’apprezzato e frequentatissimo Servizio ScopriEuropa dell’IRSE e collaborano con scuole dell’obbligo del pordenonese per l’accoglienza dei piccoli immigrati (Progetto PASS).

 

GIOVANI EUROPEI
UTILI CONFRONTI
Lunedì 6 settembre, ore 10.00, incontro di presentazione degli stagisti dai 12 Paesi.
CV europei a confronto

Puntano su lauree in economia internazionale e master in Business School i laureati dall’Est Europa; mentre quelli di Germania, Finlandia e Spagna non trascurano gli studi umanistici, l’arte e la musica; ma ciò che unisce i giovani europei “in carriera” è il darsi da fare per interessanti mix nella loro formazione.
Sono in 24 da 12 Paesi Europei (Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Lituania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina, Ungheria) i partecipanti allo Stage Internazionale “Curiosi del Territorio 2010” per operatori turistico culturali, organizzato, in coedizione, da IRSE e Provincia di Pordenone.
Dal 6 al 26 settembre saranno a Pordenone – con diverse puntate sul territorio regionale. Il loro intenso programma comprende workshop linguistici e di marketing territoriale, convegni, visite in regione, incontri con operatori ecc., partecipazione ad eventi culturali.
Tutti hanno una conoscenza della lingua italiana a livello intermedio avanzato, oltre alla padronanza di almeno due lingue europee e tante esperienze da condividere con giovani pordenonesi che vogliano allargare i loro orizzonti e confrontarsi su esperienze di studio e lavoro in Europa.
Primo appuntamento per conoscerli, aperto a tutti, lunedì 6 settembre ore 10 (Auditorium Casa dello Studente Pordenone – Via Concordia 7). Il programma intero di “Curiosi del Territorio 2010” con il CV degli stagisti è al www.centroculturapordenone.it/irse
Altri appuntamenti a tutti sui temi “Sì, viaggiare...”, “Da metalmezzadri a multimediali”, “Vivo altrove”, “Giovani quale precarietà”, “Cultura, sport, musica, eventi...”, “Reti di turismo sostenibile”, “Green Jobs”, “Nuovi cittadini”, “Sentieri illustrati”, “Idee di pacchetti turistici in FVG”, con testimonianze a sorpresa e confronti di opinione.

 

MOSTRA PAESAGGIO ITALIANO
L’ITALIA DAL DOPOGUERRA AL BOOM
Martedì 7 settembre, ore 18.00
Anche i “Curiosi del Territorio 2010” parteciperanno all’apertura della mostra fotografica del CRAF “Il Paesaggio italiano in Fotografia 1950-2000” negli spazi espositivi nei Palazzi della Provincia (martedì 7 settembre ore 18.00). Avranno l’opportunità di una “lezione condensata di storia italiana”: dal dopoguerra, al boom, agli eccessi edilizi, agli errori che stiamo ora pagando.

 

TURISMO FVG
E PORDENONEWITHLOVE
Mercoledì 8 settembre a Villa Manin e giovedì 9 alla Casa dello Studente di Pordenone. Due mattinate di workshop su siti web e strategie di promozione del nostro territorio.
Mercoledì 8 settembre gli stagisti di “Curiosi del Territorio 2010” saranno a Villa Manin per una mattinata di laboratorio con responsabili dell’Agenzia Turismo FVG. Sulle strategie di sviluppo turistico e promozione. Nel pomeriggio visite e incontri con il sindaco e operatori culturali a Spilimbergo: il CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia e la Scuola Mosaicisti.
La mattinata di giovedì 9 è dedicata a “Pordenonewithlove: Il marketing territoriale del pordenonese; welcome to business... e non solo” laboratorio a cura di ConCentro - Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone e Ascom Confcommercio (sempre all’Auditorium della Casa Zanussi).
Sarà interessante anche vedere cosa ne pensano dei vari siti web giovani turisti e operatori di 12 Paesi Europei.

 

Sì, VIAGGIARE... LETTURE E PARTY A KM ZERO
Giovedì 9, ore 19.00, alla nuova Biblioteca Multimediale di Pordenone
Una serata aperta a tutti con protagonisti i giovani europei partecipanti allo stage “Curiosi del territorio 2010”, organizzato da IRSE in coedizione con la Provincia di Pordenone. Letture di pagine scelte sul tema del viaggio in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, russo e degustazione di prodotti e vino del territorio “a spasso con gusto”. Brani e poesie: da Duccio Canestrini a ... Evtushenko, il grande poeta russo che sarà la settimana dopo in carne ed ossa a Pordenonelegge.

 

VALCELLINA MON AMOUR
Sabato 11 settembre 2010
Una bella foto di Barcis, scattata dai curiosi del territorio del 2009 è stata scelta per simbolo di questa edizione. E alla Valcellina e al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane sarà dedicata l’intera giornata di sabato 11 settembre. Partendo dall’accoglienza di Gelindo dei Magredi per concludere con il coronamento del Vajont e una cena a lume di candela a Casso con la regia di Lis Aganis (Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane).

 

DA METALMEZZADRI A CREATIVI
SVILUPPO E NUOVI CITTADINI

Lunedì 13, ore 11.30. Martedì 14, ore 15.00. Lunedì 20, ore 15.00.
Incontri dibattito aperti sulle trasformazioni del pordenonese
Curiosi non solo del territorio... ma soprattutto delle persone. Nell’ambito dello Stage “Curiosi del Territorio 2010” sono organizzati tre incontri-dibattito sullo sviluppo economico sociale del pordenonese con testimonianze di protagonisti.
“Contadini, commercianti, metalmezzadri, imprenditori, creativi multimediali” sarà l’argomento dell’incontro-dibattito con interviste e testimonianze coordinate dal giornalista Stefano Polzot, una occasione aperta a tutti gli interessati (lunedì 13, ore 11.30 sempre alla Casa dello Studente di via Concordia 7) per interrogarsi sulla nostra realtà locale tra storia e attualità con anche il confronto dei giovani osservatori stranieri.
Di “Cultura, Sport, Musica: giovani protagonisti e organizzatori di eventi” si tratterà in un secondo incontro-dibattito con interviste e testimonianze coordinate dal giornalista Antonio Liberti (martedì 14, ore 15).
Dedicato al tema “Nuovi cittadini: opportunità o problema?” il terzo incontro coordinato dai giornalisti Martina Milia e Pierpaolo Simonato (lunedì 20 settembre, ore 15)
Testimonianze a sorpresa di giovani imprenditori, organizzatori di eventi musicali, sportivi e immigrati.

 

VIVO ALTROVE
TRA CARRIERA E PRECARIETÀ
Lunedì 13, ore 21 e martedì 14 ore 11.00
Come i giovani stagisti da 12 paesi europei, non sono pochi i giovani pordenonesi e italiani in giro per l’Europa per esperienze di studio e lavoro. A volte per scelta, a volte per fuga. Per alcuni l’Italia è un Paese in cui trovare opportunità, per altri un Paese da cui scappare: “Nomadi, cervelli in fuga o cittadini europei? Giovani in Europa per studio e lavoro”, sarà il tema dell’incontro-dibattito con Claudia Cucchiarato, autrice del libro “Vivo altrove” (Bruno Mondadori 2010). Anche questo un appuntamento aperto a tutti (lunedì 13 settembre, ore 21, presso i Pnbox Studios, alla bastia del Castello di Torre).
Mentre la mattina dopo, martedì 14 settembre, ore 11.30, si parlerà di “Giovani, quali precarietà?” con Luciano Padovese, docente di etica sociale.

Claudia Cucchiarato, “Vivo altrove” (Bruno Mondadori 2010) presente al Festival di Mantova venerdì 10 settembre 2010
(...) Gabriele, ingegnere navale a Oslo, Davide che fa l'autore teatrale a Berlino, Giulia che sta a Barcellona, canta in una band, e ha avuto un colpo di fortuna... Sono l'Italia fuori dall'Italia. Sono i giovani, sempre più numerosi, che hanno scelto di vivere lontani da casa, alla ricerca di un lavoro che qui non hanno trovato, o di una vita diversa. Questo libro racconta le loro storie, che sono piene di vitalità e venate di malinconia, scanzonate, tenere, in fondo preoccupanti. Sono il ritratto di un paese virtuale, e di un futuro, forse, mancato: perché il paese che questi ragazzi hanno deciso di abbandonare continua a non ascoltarli.

Claudia Cucchiarato Giornalista, è nata a Treviso nel 1979 e vive a Barcellona dal 2005. Scrive per L’Unità e il gruppo L’Espresso in Italia e per La Vanguardia in Spagna. Vivo altrove è il suo primo libro, ma soprattutto il suo modo di dare voce a chi, come lei, ha scelto di non abitare in Italia. Dall’inizio del 2008 mantiene il blog: http://barcellonaitalia.blog.unita.it//

 

CREARE RETI DI TURISMO SOSTENIBILE
ESPERIENZE EUROPEE E IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Convegno di giovedì 16 settembre, ore 11.00
Ecologia e sviluppo sostenibile, ecoturismo, stanno diventando, sempre più, parole abusate o etichette da appiccicare sopra a realtà a volte ben poco innovative mentre si evidenziano sempre poco alcune buone pratiche che vanno facendosi strada soprattutto in Paesi del nord Europa e anche nella nostra regione. Di questo si avrà modo di discutere, giovedì 16 settembre ore 11, Auditorium Casa dello Studente (Pordenone, via Concordia 7) nell’ambito del convegno “Creare reti di turismo sostenibile. Esperienze europee e in Friuli Venezia Giulia”, coordinato da Francesco Marangon, docente di Economia dell’Ambiente e dello sviluppo sostenibile, Università di Udine. Con testimonianze di operatori, e best practices in esperienze di albergo diffuso, strutture di accoglienza a risparmio energetico, ecc.
Legato al tema, nella stessa giornata anche l’incontro “Guida ai Green Jobs - come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” con Marco Gisotti e Maurizio Pallante, progetto Distretto del Mobile del Livenza, nell’ambito di Pordenonelegge.

 

I CURIOSI E PORDENONELEGGE
Numerose saranno, logicamente, le occasioni di incontri con gli autori e scambi interculturali degli stagisti nelle giornate di Pordenonelegge; qualcuno di loro affiancherà gli “angeli custodi” nell’accogliere gli autori stranieri nella loro lingua originale (in particolare i tre stagisti russi potranno incontrare il grande poeta Evtushenko in carne e ossa e Michail Shishkin intrigante giovane autore pluripremiato; per non parlare degli spagnoli appassionati di Falcones). In gruppo o alla spicciolata, seguiranno gli incontri con scrittori, scienziati, giornalisti, che i giovani stranieri, appassionati di lingua italiana, conoscono più di quanto noi crediamo.
Una breve graphic novel di Art Spiegelman - che riceverà l’omaggio letterario FriulAdria “La storia in un romanzo” – sarà usata come testo in una delle mattinate di classe di lingua.

 

PREISTORIA NEL MUSEO AL BUIO
Martedì 21 settembre 2010 con Eupolis
Un museo al buio: un modo divertente per conoscere storia e preistoria del nostro territorio. I curiosi saranno martedì 21 settembre alle ore 21 al Museo Archeologico del Castello di Torre per un laboratorio curato da “Eupolis – osservare, sperimentare, conoscere”.

 

SENTIERI ILLUSTRATI
LABORATORI DI CREATIVITÀ

Giovedì 23 settembre 2010, ore 17.30
Tra le diverse occasioni di incontri con protagonisti, particolarmente allegro e colorato l’appuntamento con le tre illustratrici, Glenda Sburelin, Caterina Santambrogio e Arianna Russo, che inaugureranno giovedì 23 settembre ore 17.30 la mostra “Sentieri Illustrati”, allo SpazioFoto del Centro Culturale Casa A. Zanussi.
La mostra che resterà aperta fino al 28 novembre è organizzata dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, da anni impegnato anche nel far conoscere il mondo dell’illustrazione: una forma d’arte che di solito è dedicata ad accompagnare i racconti, le fiabe e le filastrocche scritte per un pubblico molto giovane. Ma l’illustrazione, oltre a dare nuova vita alle parole di un autore, vive di vita propria, aggiungendo particolari alla storia con la quale è nata, diventando una sorta di narrazione parallela che incanta il piccolo lettore, ma non solo, anche tanti adulti appassionati accanto a figli e nipoti.

 

UNA CASA ACCOLGIENTE
STRUTTURE, WI-FI
EFFICIENZA E GENTILEZZA

L’organizzazione è affidata all’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE). I partecipanti usufruiscono di tutte le strutture del Centro Culturale Casa A. Zanussi, in cui l’IRSE ha sede (via Concordia 7 Pordenone) e che è fornito di: aule attrezzate, auditorium, aree wi-fi, ristorante self-service e caffetteria, biblioteca, videoteca, galleria d’arte, SpazioFoto, sala lettura quotidiani italiani e stranieri. Non solo “spazi a disposizione” ma la disponibilità dei diversi operatori delle Associazioni Culturali della Casa. Dal Centro Iniziativi Culturali Pordenone, all’Università della Terza Età a Presenza e Cultura, per interscambi e confronti su metodologie di organizzazione di iniziative culturali, convegni, corsi formativi e stage internazionali.

 

ALTRE CURIOSITÀ...
Hanno 22 anni i 3 più giovani tra i “Curiosi del Territorio 2010”: Alexandr Kuligin, russo, che si sta laureando in biologia e crea siti web per ristoranti specializzati in cucina italiana; Tiia Rautaten, finlandese, guida turistica e insegnante di nuoto; Natalia Topolska con esperienze di hostess traduttrice per ditte italiane alla Fiera Suprexpo di Varsavia.
Il più anziano, Janos Ujhazi, ha 33 anni è laureato in musica e direzione di coro oltre ad una laurea in italianistica e lavora al Dipartimento di Musica della Biblioteca Szabo Ervin di Budapest.
Dal Portogallo a Pechino a... Pordenone. La portoghese Filipa de Almeida, laurea in scienze politiche, prima di arrivare a Pordenone ha fatto uno stage a Pechino presso l’Ambasciata del Portogallo.

Mobilità europea, Sì viaggiare ...ma resta ancora difficile per gli stagisti di Russia, Ucraina e Bielorussia, ottenere il visto per lo Stage. Assicurazioni da parte dell’IRSE di avere tutte le credenziali, personalità giuridica, ecc... di spesare in toto i partecipanti, di controllare che rientrino in patria a fine Stage... certi confini non sono ancora caduti.

Come arrivano? Voli low cost + treno.
Dov’è Pordenone? Scambio frenetico di email per organizzare gli arrivi: “...Ho un bel volo low cost su Bergamo, (o Treviso o Trieste-Ronchi dei Logionari) ma non trovo lo shuttle bus per Pordenone. C’è solo da Venezia...”, “E i treni?... si dice che in Italia non sono mai in orario, c’è da fidarsi?”
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it