Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Workshop Internazionali / #CuriosiFVG2019 Hands&Brain&Heart Workshop Internazionale BANDO SELEZIONE PARTECIPANTI

#CuriosiFVG2019
Hands&Brain&Heart
Workshop Internazionale
BANDO SELEZIONE PARTECIPANTI

Workshop internazionale per 25/30 operatori turistici e scambi commerciali (22-35 anni) provenienti da Paesi UE, Est Europa, Russia, Balcani e Cina
Pordenone Friuli Venezia Giulia 26 Giugno - 14 Luglio 2019

Note informative e criteri di selezione

L’iniziativa “#CuriosiFVG2019 - Hands&Brain&Heart” Workshop internazionale residenziale consiste nel far vivere ad un gruppo di 25/30 laureati e professionisti di 12/15 Paesi UE, Est Europa, Russia, Balcani e Cina, selezionati tra operatori (22/35 anni) già inseriti nel settore del turismo e commercio internazionale o in formazione (con precedenza a chi non è mai stato nella nostra regione), una full immersion di venti giornate in esperienze e interazioni, affinché, venendo a contatto con tracce di storia del territorio, capacità di sviluppo e innovazione, ricchezza di rapporti umani, rispetto dell’ambiente, possano divenire originali FVGgreeters, promotori nei loro Paesi di provenienza di un’immagine di eccellenza, qualità della vita e bellezza, capace di trasmettere calore e accoglienza. Sintetizzati nel motto Hands&Brain&Heart/ManiCuoreCervello - MANI a significare la laboriosità; CERVELLO innovazione in tutti i settori; CUORE ospitalità e saper dare emozioni.

GUIDELINES - SELECTION CRITERIA
APPLICATION FORM


L’obiettivo è che i partecipanti, vivendo la loro esperienza di full immersion in Friuli Venezia Giulia, la condividano e diffondano, anche quotidianamente, attraverso le diverse forme di narrazione nei loro social media plurilingue, contribuendo, in tal modo, ad una originale promozione della regione nei loro Paesi d’origine, come pure in altri Paesi nei quali hanno relazioni professionali e amicali. Dando il via a una moltiplicazione a cascata come accaduto nelle precedenti edizioni. Si tratta di persone selezionate con ottima formazione culturale e con un bagaglio notevole di lingue acquisito in soggiorni di studio e/o lavoro in più di un Paese diverso dal loro. è richiesta la conoscenza dell’italiano almeno a livello B2 e dell’inglese, in aggiunta logicamente alla loro lingua madre; quasi sempre i selezionati sono in possesso anche di una quarta lingua.

Arrivo: mercoledì 26 giugno 2019
partenza: domenica 14 luglio 2019

Il workshop va seguito nella sua interezza con attività tutti i giorni, sabato compreso.
Sono parte integrante: visite a diversi siti del territorio regionale architettate con momenti di role playing in cui i partecipanti saranno protagonisti; incontri con esperti e rappresentanti del mondo culturale ed economico della regione; approfondimenti sul patrimonio culturale e artistico e su aspetti socio-economici; work-experience in realtà economiche del territorio (aziende del settore turistico, agroalimentare, aziende viti-vinicole, aziende del manifatturiero orientate all’export); oltre a seminari di perfezionamento della lingua italiana.

I partecipanti saranno chiamati ad essere storytellers e instagrammers della loro esperienza condividendo foto e commenti in più lingue attraverso #curiosiFVG2019.
In questo modo saranno loro stessi protagonisti – attraverso i diversi social media - di nuove forme di comunicazione e valorizzazione delle esperienze da loro direttamente vissute, avvalendosi sia della lingua italiana che dell’inglese che delle loro rispettive lingue madri. Dall'edizione 2015 è attivo il profilo instagram @curiosifvg

SCHEDA DI CANDIDATURA
DA INVIARE EMAIL
ENTRO 11 MAGGIO 2019 PROROGA AL 20 MAGGIO 2019

 

SELEZIONE PARTECIPANTI 2019 Saranno selezionati n. 25/30 partecipanti (che avranno coperte tutte le spese escluso il viaggio) dai Paesi UE, Russia, Balcani, Cina. Questa speciale opportunità è resa possibile dal sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme ad enti e istituti bancari che credono nella promozione del nostro territorio.
I requisiti: età tra i 22 e i 35 anni; buona conoscenza della lingua italiana, (è richiesto almeno il livello B2 degli standard europei, documentato da attestati); buona conoscenza della lingua inglese; curriculum scolastico a livello universitario e post universitario, già inseriti (o specificatamente orientati) nel settore turismo e commercio internazionale, motivati a una conoscenza della realtà del Friuli Venezia Giulia. Precedenza a chi non è mai stato nella nostra regione.
Esperienze lavorative sono ritenute credenziali importanti al fine della selezione; sarà data precedenza a persone già inserite, o specificatamente orientate nel settore turismo e scambi commerciali con l’Italia; motivati alla conoscenza del Friuli Venezia Giulia.

SEDE DELLO STAGE L'organizzazione è affidata all'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) con sede in Via Concordia 7 Pordenone, che è fornita di: aule attrezzate, aree WI-FI, auditorium, mensa self-service, biblioteca, videoteca.

Si tratta di una borsa di studio comprensiva di tutte le spese di alloggio, visite,  attività, trasporti. L'ospitalità è prevista in un albergo vicino alla sede dell’IRSE (camere doppie con colazione). Pranzi inclusi (al self-service in sede o durante le visite). Sono incluse anche alcune cene.
Spese di viaggio i partecipanti devono provvedere alle spese di viaggio per e da Pordenone con fondi propri, o con il sostegno di datori di lavoro, associazioni o altro.
Assistenza sanitaria i partecipanti devono essere forniti di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (EHIC) o eventuale assicurazione sanitaria.
Richiesta Visto i candidati da Paesi in cui è richiesto il Visto per la fruizione della borsa di studio, sono responsabili per la richiesta e l’ottenimento del Visto presso le Ambasciate d’Italia nei rispettivi Paesi. N.B. È importante fare subito la richiesta non appena ricevuta la comunicazione dell’IRSE di essere stati selezionati. L’IRSE provvederà all’invio di ogni documento richiesto dalle Ambasciate.

I CANDIDATI DEVONO LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE NOTE GENERALI, COMPILARE LA SCHEDA DI CANDIDATURA E INVIARLA EMAIL A: IRSE – VIA CONCORDIA 7, 33170 PORDENONE / IRSE@CENTROCULTURAPORDENONE.IT ENTRO 11 MAGGIO 2019 PROROGA AL 20 MAGGIO 2019
È ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ALLEGARE UN DETTAGLIATO CURRICULUM VITAE IN ITALIANO E UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE DI UN DATORE DI LAVORO O DOCENTE UNIVERSITARIO (IN INGLESE QUANDO NON IN ITALIANO).

COMUNICAZIONE ACCETTAZIONE sarà inviata entro il 25 Maggio 2019

Scheda candidatura / Application form 228.7 KB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it