Giammarco Roccagli
Risonanze del colore
da sabato 12 marzo a sabato 30 aprile 2016 |
Galleria Sagittaria Pordenone |
434^ mostra d’arte dal 12 marzo al 30 aprile 2016
La mostra verrà inaugurata
Sabato 12 marzo 2016, ore 17.30
Galleria Sagittaria Pordenone
Centro Culturale Casa A. Zanussi
via Concordia 7
Interviene
Giancarlo Pauletto
Ascolta la videointervista a Marco Roccagli |
PORDENONE - Sabato 12 marzo 2016, alle ore 17.30, alla Galleria Sagittaria del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, si inaugura la mostra "Giammarco Roccagli. Risonanze del colore", uno degli operatori più in vista del nostro territorio, a cura del Centro Iniziative Culturali di Pordenone . La mostra è a cura di Giancarlo Pauletto, che interverrà all’inaugurazione.
orario:
Da Martedì a Domenica 16.00 > 19.00
Chiuso il lunedì. Chiuso 26 e 27 marzo 2016
Laboratorio per le scuole materne ed elementari,
due turni ogni mattina
Info: 0434.553205 - cicp@centroculturapordenone.it
Coordinamento
Maria Francesca Vassallo
Presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone
Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin
UN ARTISTA DA SVELARE
Sono parecchi gli artisti che, presenti una prima volta nelle sale della Galleria Sagittaria di Pordenone in mostre di gruppo, sono, in tempi successivi, approdati nelle stesse sale con una mostra personale, e ciò per un riproporsi del loro lavoro che, nel corso del tempo, ha reso ulteriormente visibile la loro validità. Sono parecchi, avrebbero potuto certamente essere di più ma si sa che nella vita, anche in quella delle istituzioni culturali, si fa quanto si può, molte sono le esigenze di cui tener conto, molti i limiti operativi che si incontrano, molte le buone intenzioni che spesso tardano a realizzarsi. Perciò siamo oggi veramente lieti di presentare
questa personale di Giammarco Roccagli, uno degli operatori più in vista del nostro territorio: Roccagli che già è stato presente in varie altre occasioni, e segnatamente nella non dimenticata rassegna “Sei artisti dal territorio”, che si svolse nei mesi di febbraio e marzo del 1992. Era il tempo in cui l’artista lavorava al suo “Omaggio a Piero”, un ciclo di quattordici bellissime carte, da cui oggi inizia la sua personale, che rende conto del lavoro successivo fino a tempi recenti.
È un lavoro caratterizzato da grande concentrazione operativa, volto ad esplorare, partendo da un modulo circolare che è tipico dell’artista, le infinite possibilità costruttive e “musicali” del colore. Un artista pensoso, meditativo e tutto da svelare. Con delicatezza e mente aperta a cogliere ogni aspetto del suo percorso.
Un grande “benvenuto” a Giammarco Roccagli.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone