Il Dante di Anzil
470^ mostra d'arte del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
A cura di Giancarlo Pauletto e Aulo Toffolo
da venerdì 14 maggio a domenica 5 settembre 2021 |
- SERVIZIO TGRFVG
19 maggio 2021 edizione delle 14.00
ONLINE DA Mercoledì 23 giugno ore 10.30 la videointervista a Giancarlo Pauletto, curatore della mostra
Si preannuncia come un imperdibile evento espositivo che, nel 2021 dedicato alla celebrazioni dantesche, siglerà il ritorno all’arte in presenza con un percorso inedito e suggestivo, a firma di un artista molto noto. Il Dante di Anzil è il titolo della 470^ mostra d’arte allestita alla Galleria Sagittaria di Pordenone (via Concordia 7) dal 14 maggio al 5 settembre 2021, per iniziativa del CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone in collaborazione con il centro culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il percorso espositivo, curato da Giancarlo Pauletto e dall’artista Aulo Toffolo figlio di Anzil, coordinato dalla presidente CICP Maria Francesca Vassallo, include, fra tavole a colori e disegni preparatori, un’ottantina di lavori realizzati tra il 1986 e il 1988, attraverso una sorta di “ispirazione immersiva” che Anzil attinse dalle Cantiche della “Divina Commedia”. Opere che per la prima volta saranno esposte pubblicamente, integrate da una decina di autoritratti scelti lungo il corso di tutta l’amplissima attività del pittore: «quasi una sorta di ricognizione biografica e autobiografica – osserva Giancarlo Pauletto - che ancor meglio potrà mettere lo spettatore, attraverso la varietà delle invenzioni figurali che Anzil dispiega nell’indagine di se stesso, davanti alla sua personalità di pittore “dantesco”».
La mostra è promossa nell’ambito del progetto “Dante 700. Tutte quelle vive luci”, a cura e in parternariato con la Fondazione de Claricini Dornpacher. Si aprirà in streaming venerdì 14 maggio, alle 17.30 dall’Auditorium Lino Zanussi del centro culturale Casa Antonio Zanussi di Pordenone: online sui canali social facebook e youtube centroculturapordenone e sul sito www.centroculturapordenone.it. Interverranno la presidente CICP Maria Francesca Vassallo, Oldino Cernoia, presidente Fondazione de Claricini, i curatori Giancarlo Pauletto e Aulo Toffolo e Franco Calabretto, direttore artistico musicale del CICP. «Siamo lieti – annuncia il presidente Gianfranco Favaro – di inaugurare la mostra “Il Dante di Anzil” come primo apporto al progetto “Tutte quelle vive luci” che includerà anche eventi musicali e convegni. Il “nostro” Dante parlerà con l’appassionata originalità di Anzil, che fece sue molte terzine dantesche declinandole in lingua friulana. Ma parlerà anche con la cifra stilistica del musical e con il fascino della realtà immersiva e multimediale per restituire ai giovani tutta la forza e l’attualità di una voce che arriva da lontano e ci parla ancora».