Il giorno e la notte
Dal vedutismo al cinema muto
456^ mostra d'arte
a cura di Carlo Montanaro e Giancarlo Pauletto
da sabato 25 maggio a domenica 13 ottobre 2019 |
Galleria Sagittaria
Centro Iniziative Culturali Pordenone |
Ascolta il servizio del TG3FVG
di martedì 28 maggio 2019
Clicca e ascolta
la videointervista a Carlo Montanaro
UNA MOSTRA PARTICOLARE
Era il settembre del 2006 e presso la Galleria Sagittaria, in via Concordia 7 a Pordenone, si inaugurava una mostra che molti ancora ricordano: non solo gli amanti di cinema e di tutto ciò che il cinema riguarda, dalla sua preistoria all’attualità, ma anche gli amanti d’arte, e di arte grafica in particolare: era la mostra intitolata Prima dei Lumière, e sottotitolata Oggetti documenti immagini avanti e attorno al cinema. Dalla collezione Carlo Montanaro di Venezia.
La copertina del catalogo pubblicato per l’occasione riprendeva una splendida litografia di metà Ottocento Les ombres chinoises, in cui un gruppo di scimmie borghesemente vestite – la signorina il militare il padre di famiglia il bambino – si assiepa, nel salotto di casa, davanti allo schermo, appunto, delle “ombre cinesi”: tal quale una qualunque famiglia italiana alle origini della televisione, e chissà che non ci fosse, in quel travestimento, già l’allusione a quella sorta di massa indistinta, di “pubblico” insomma, in cui tutti ci saremmo trasformati circa un secolo dopo, con conseguenze che non sappiamo ancora se più positive o negative, nonostante l’infinita mole di studi in proposito e se si aggiunga, per di più, il tema internet.
Era una mostra insomma che, al di là della sua piacevolezza, invitava a riflettere sulla potenza della comunicazione non solo cinematografica, e soprattutto, con i suoi materiali, invitava a riflettere sulla deviazione spettacolare e pubblicitaria che la comunicazione stessa poteva assumere, con conseguenze non necessariamente positive. Carlo Montanaro insiste.
Con la tipica passione del pirata a caccia dei dobloni, egli continua ad ampliare il suo già sontuoso archivio, e permette oggi al Centro Iniziative Culturali Pordenone di presentare, sempre presso la Galleria Sagittaria, un’altra bellissima mostra in cui tutti gli appassionati potranno osservare nuovi materiali da lui ritrovati, preziosi non solo per ragioni strettamente filologico-documentarie, ma, come già si accennava, anche per rilievo estetico.
Si va da una grande Veduta del Prato della Valle di Canaletto, strepitosa testimonianza del vedutismo veneziano che informò di sé tutto il Settecento, a vedute d’ottica di grande impatto visivo, a splendide fotografie ottocentesche, a oggetti ottici di rarissima reperibilità e chi più ne ha più ne metta, il tutto precisamente specificato in un catalogo a cura del Collezionista, il quale costituirà, assieme a quello pubblicato nel 2006, una documentazione di fondamentale importanza per tutti gli appassionati.
Siamo lietissimi dunque di presentare questa mostra che si intitola Il giorno e la notte. Dal vedutisno al cinema muto, certi che sarà visitata con grande interesse.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone
Coordinamento Maria Francesca Vassallo
Chiuso le domeniche di luglio e agosto.
Tutti i sabati di luglio e agosto chiusura ore 18.00.
Chiuso il 2 giugno, dall'1 al 18 agosto e 8 settembre.
INGRESSO LIBERO