Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Le carte di Tito Maniacco

da sabato 16 maggio a sabato 25 luglio 2009
Galleria Sagittaria
Centro Iniziative Culturali Pordenone
Via Concordia 7 Pordenone

Conclusa la mostra William Klein. Contacts. Fotogrammi dalla città eloquente la Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Pordenone, ospiterà fino al 25 luglio una mostra dedicata alla recente attività pittorica di Tito Maniacco, scrittore, poeta, saggista, critico d’arte di Udine.
Tito Maniacco è intellettuale “a tutto campo”, profondamente coinvolto nella riflessione storica e nell’attualità sociale e politica, che sono sempre state, anche attraverso la mediazione del racconto, della poesia, del saggio storico e sociologico, al centro della sua riflessione.
Forse non tutti sanno della sua attività di pittore, che ha corso parallela a quella di scrittore, ma sempre in evidenza limitata rispetto alla prima, pur se degna della massima attenzione.
Le carte che vengono in questa occasione presentate alla Galleria Sagittaria sono di anni recenti, di grande sensibilità compositiva e cromatica, e mettono in campo l’attenzione sempre prestata da Maniacco alle idee e alle invenzioni dell’avanguardia come quelle maggiormente adatte ad esprimere i tumultuosi e drammatici tempi del Novecento, il “secolo breve” che ha spinto oltre il Duemila le sue irrisolte contraddizioni.
L’invenzione di Maniacco, sempre controllata da forte perspicuità compositiva, allaccia e tiene stretti colori e idee, spazi e figure in una sorta di racconto concreto e fantastico nello stesso tempo, un racconto che medita malinconicamente, e liricamente, sui destini generali.

Ecco il video che pnbox.tv ha dedicato all'autore della mostra il giorno dell'inaugurazione.  

www.pnbox.tv

La mostra, che sarà documentata da ampio catalogo, rimarrà aperta fino al 25 luglio 2009, con ingresso libero, nei seguenti orari: feriale: 16.00/19.30 festivo: 10.30/12.30 e 16.00/19.30. Chiuso il 2 giugno e le domeniche di luglio.
 
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it