Immagini del presente
388ª mostra d’arte
dal 21 febbraio al 22 marzo 2009 |
Sabato 21 febbraio 2009, alle ore 18.30, presso la Galleria Sagittaria di Pordenone, verrà inaugurata la mostra intitolata Immagini del presente, che vedrà esposte opere di cinque giovani artisti:
- Fabiano De Martin Topranin, (Padola di Comelico, Belluno),
- Leonardo Furlan, (Ronchi dei Legionari, Gorizia),
- Tiziano Martini (Zoldo Alto, Belluno),
- Pierpaolo Mittica (Spilimbergo, Pordenone),
- Silvia Pignat, Pordenone.
Centro Iniziative Culturali Pordenone e Banca Popolare FriulAdria, promotori della rassegna, intendono in questo modo esprimere congiuntamente il proprio impegno nel valorizzare e far conoscere giovani autori presenti e attivi nel territorio. Una sintonia che va a rafforzare comuni progetti di attenzione ai diversi linguaggi contemporanei, nell’arte, ma poi anche nella musica, nella letteratura, nella cinematografia.
Il visitatore troverà nel catalogo i testi introduttivi di Giancarlo Pauletto e Gianluca D’Incà Levis che presentano criticamente gli autori.
Fabiano De Martin Topranin si è diplomato in scultura a Brunico e Bolzano, ha superato la tradizione artigianale giungendo ad una comunicazione forte, plasticamente decisa, non aliena dall’utilizzo di diversi registri espressivi tra ironia, riflessione, gioco simbolico.
Leonardo Furlan, diplomato presso l’Istituto d’Arte Max Fabiani di Gorizia, è attualmente iscritto all’Accademia di Venezia; si presenta con un gruppo di incisioni di sapiente e personale fattura, tra realtà e surrealtà, memore di suggerimenti che gli provengono, diversamente, da autori quali Zigaina e Dugo, suoi conterranei.
Tiziano Martini ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia; la sua pittura, tra ritratto e paesaggio, è sintesi molto sensibile di padronanza tecnica e di cultura contemporanea, nell’impegnativa ma entusiasmante ricerca di un rinnovamento interno della tradizione.
Pierpaolo Mittica ha studiato storia e tecnica della fotografia con, tra gli altri, Zannier, Basilico, Salbitani, Favrod, i Rosemblum. è fotografo freelance, ha realizzato reportage da molti paesi, nel 2006 la mostra “Chernobyl, l’eredità nascosta” è stata scelta come mostra ufficiale per la ricorrenza del ventennale del disastro. Sempre nel 2006 ha ricevuto il Premio Friuli Venezia Giulia fotografia.
Silvia Pignat si è diplomata in comunicazione visiva presso l’I.S.I.A di Urbino. è grafica, illustratrice e operatrice culturale. Il suo lavoro nell’ambito della comunicazione visiva si caratterizza per nitidezza d’impianto formale e diretta capacità di interloquire con lo spettatore.
La mostra rimarrà aperta fino al 22 marzo, con ingresso libero, nei seguenti orari: feriale: 16.00/19.30 festivo: 10.30/12.30 e 16.00/19.30
Orario feriale: 16.00/19.30
Orario festivo: 10.30/12.30 e 16.00/19.30
Catalogo in galleria