Arazzi del XX secolo
dalla Certosa di Valmanera in Asti
dal 29 novembre 2008 al 8 febbraio 2009 |
387a mostra d’arte
dal 29 novembre 2008 al 1° febbraio 2009
Galleria Sagittaria
Pordenone, via Concordia 7
Feriale 16.00 - 19.30
Festivo 10.30 - 12.30, 16.00 - 19.30
Chiuso i giorni 8, 24, 25, 26, 31 dicembre 2008
e 1, 6 gennaio 2009
Presenze eccezionali
Passaggi di lane e fili dalle infinite tonalità di azzurri verdi gialli, nei grandi telai di legno del Museo Scassa alla Certosa di Valmanera ad Asti. Macchine dalle dimensioni monumentali, come poi saranno le opere che piano piano prenderanno forma sotto il veloce e delicato intrecciarsi di dita delle maestre.
Signore silenziose, di grande professionalità e sensibilità, concentrate ad interpretare opere di artisti come Capogrossi, Casorati, Mastroianni, De Chirico, Cagli, Max Ernst, Klee, Spazzapan e tanti altri ancora.
Così, la Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Pordenone, dopo aver ospitato, nei mesi scorsi, vivaci ritratti e scorci di paesaggi e case, vissuti e familiari, di Angelo Giannelli; trafori e grate di Gianni Pignat trapassate da sguardi che si intrufolano al di là; manichini di Chersicla, figure dalle infinite simboliche trasformazioni in un gioco perfetto di scomposizioni e ricomposizioni; foto di Aldo Missinato dove tantissimi si sono riconosciuti in vicende e attimi di vita vissuta, apre le proprie sale ad una espressione artistica sempre presente nelle diverse culture, anche se con modalità e significati molto diversificati, nello svolgersi della storia.
Una presenza, eccezionale, di 23 arazzi di una ventina di artisti, per aprire un altro sguardo sull’arte contemporanea e, nel contempo, una occasione per approfondire lo studio e la conoscenza di indiscussi patrimoni artistici. In sintonia con la ricerca dei musei più importanti come pure di realtà, più piccole, ma ugualmente preziose.
Grazie al fondatore e responsabile del Museo degli Arazzi, Ugo Scassa, alla Provincia di Asti e al Comune di Meldola, al determinante coinvolgimento in idee e progetti della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, le opere resteranno con noi fino a domenica 1 febbraio 2009.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone
Il catalogo della mostra è disponibile in Galleria.
Durante la mostra sono previste visite guidate per gruppi e laboratori per le scuole.