Figure dell'arte
Opere Collezione Permanente. 376° mostra d'arte
da sabato 24 febbraio a sabato 7 aprile 2007 |
Questa mostra è dedicata
all'arch. Isidoro Martin (1934-2006)
tra i primi collaboratori della Galleria Sagittaria
del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone
Si tratta di una mostra particolare, che espone quadri e sculture rimaste nella disponibilità della Galleria per la volontà di tanti artisti passati con le loro mostre presso il centro pordenonese.
Essa è stata costruita su un criterio piuttosto semplice: presentare opere acquisite negli ultimi anni, e quindi mai riproposte in iniziative di questo genere, unitamente però al recupero di alcuni “pezzi” che sono come dei pesci-guida della passata e pluridecennale attività.
Ciò potrà permettere una lettura da un lato in qualche modo “storica”, proponendo essa opere che sono ormai dei “classici” – Cadorin, Anzil, Murtić, Mascherini, Variola etc. -, assieme ad altre appartenenti ad artisti più giovani, e dunque più vicini all’oggi anche nelle scelte tecniche ed estetiche.
Opere, in questa circostanza, di pittura e scultura, con esclusione quindi di altre tecniche operative – disegno, incisione, fotografia etc – che troveranno naturalmente altre possibilità di esposizione e documentazione in iniziative future.
E proprio per iniziare una documentazione, che necessariamente dovrà completarsi in futuro, è stato deciso di inserire, nel catalogo della mostra, anche una parte di quelle opere che ogni frequentatore della Casa dello Studente di Pordenone può vedere esposte in maniera permanente sia sul prato antistante l’edificio, sia in pareti e sale di vario uso poste al seminterrato, al piano terra, e poi al primo piano della Casa, quello appunto occupato dalle sale più frequentate, la Galleria, la Biblioteca, l’Auditorium, la Sala Appi e altre sale operative.
Una parte che è stata scelta in base a considerazioni complessive, che hanno tenuto conto anche delle precedenti esposizioni di questo genere, e di documentazioni già esistenti in altri cataloghi curati dal Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Nella mostra saranno dunque visibili opere di Cadorin, Pellis, Variola, Anzil, Beltrame, Pedrina, Murtić, Bordini, Veronesi, Mavrodin, Gianquinto, Cagli, Mirko, Colò, Ciussi, Altieri, Nata, Aita, Cordenos, Spizzo, Pignat, Val, Zavagno, Fadel, Busan, Paolini, Moretti, Mascherini, Guacci, Bassi, Figar, Sacilotto, Mrakic.
La mostra rimane aperta fino al 7 aprile, 16.00-19.30 nei giorni feriali e nei festivi 10.30-12.30, 16-19.30