Fabrizio Clerici. Opere 1938-1990
375° mostra d'arte
da sabato 18 novembre 2006 a domenica 4 febbraio 2007 |
Galleria Sagittaria
Via Concordia 7 - Pordenone |
Nato nel 1913, si laurea in architettura a Roma, e dalla Roma rinascimentale e barocca viene affascinato, come ben si vedrà nella grande opera “Sonno romano” del 1955, in cui citazioni dell’antichità si mescolano a citazioni barocche, in una costruzione di straordinaria raffinatezza.
Amico di Alberto Savinio e di molti altri intellettuali e artisti, è autore anche di molte scenografie teatrali, tra cui quelle dell’”Orpheus” di Strawinsky, realizzata per l’XI Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, della “Vedova scaltra” di Goldoni per il Piccolo Teatro di Milano, dell’“Incoronazione di Poppea”, della “Turandot” e di tante altre rappresentazioni per istituzioni teatrali italiane ed europee.
Clerici ha tenuto mostre personali a Milano, Roma, New York, Parigi, Firenze, San Francisco, Venezia, Berlino, Hannover, Ferrara, Amsterdam, Stoccarda, Mosca, Tokyo e in molte altre città.
La mostra di Pordenone, che resterà aperta fino al 4 febbraio 2007, comprende poco meno di cento pezzi tra olii, disegni, incisioni e altre realizzazioni grafiche. E’ accompagnata da un ricco catalogo con testi di Giuseppe Bergamini e Giancarlo Pauletto, e con la riproduzione di tutte le opere esposte nella rassegna.
La mostra sarà aperta, da lunedì a sabato, dalle ore 16.00 alle 19.30; nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.