Europa da condividere
XX corso di cultura economico-giuridica
da mercoledì 3 marzo a venerdì 14 maggio 2004 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
L’EURO UNA CONQUISTA CONDIVISA?
POWERFUL EURO AND POLITICAL WEAKNESS
Dopo due anni gli effetti nei diversi Paesi. Inflazione in crescita e sindrome da sfiducia solo in Italia? “Capro espiatorio” di scelte politiche difficili? Per quali motivi la Gran Bretagna resta fuori?
Tony Barber, corrispondente dall’Italia del Financial Times.
Introduce e modera Gian Battista Bozzola, economista industriale.
Relazione in inglese con traduzione simultanea
Tony Barber, giornalista inglese, è dal 2002 corrispondente dall’Italia per il Financial Times. Negli anni ’80 ha lavorato per la agenzia Reuters a Vienna, Varsavia, Mosca, ha seguito nel 1988 la campagna per le elezioni presidenziali USA ed è stato responsabile della sede di Belgrado nel 1989. Come corrispondente speciale di The Independent, ha seguito la caduta del muro di Berlino, la fine dell’Unione Sovietica e le guerre in Jugoslavia (1989-1997). Dal 1997 al Financial Times, è stato, prima di venire in Italia, redattore capo del settore European News a Londra e quindi a capo della sede di Francoforte ed ha seguito in particolar modo gestazione e nascita dell’euro.
I CONTI CON IL PETROLIO
Enunciazioni di pace e radici di guerra
Giorgio S. Frankel, responsabile Studi Internazionali al Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi” di Torino, giornalista del Sole 24ore
Introduce e modera Ruggero Simonato, docente di storia e filosofia
Giorgio S. Frankel, è responsabile degli Studi Internazionali al Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi” di Torino e si occupa soprattutto dei problemi relativi al Medio Oriente, alla politica del petrolio e alla conflittualità globale del “dopo 11 settembre”. Giornalista professionista dal 1986, collabora a “Il Sole 24 Ore del Lunedì”, al “Corriere del Ticino” maggiore quotidiano della Svizzera italiana, e a periodici tra cui “Il Mulino”, ”Libro Aperto”, “Rassegna” (rivista della Banca Regionale Europea): Ha collaborato per molti anni a “Relazioni Internazionali” (periodico dell’ISPI, Istituto Studi Politica Internazionale) e al settimanale “Mondo Economico”. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Dopo L’Iraq (con M. Deaglio, P.G. Monateri e A. Caffarena, Guerini 2003) e il saggio Israele e la ricerca della pace, Il Mulino 4/2003
RISPARMIO SENZA RETE DI CONTROLLI?
Finanza, Borsa, tutela del risparmio. Quali regole, quali controlli, quali interventi. Italia e Europa anche alla luce del caso Parmalat
Carlo Scarpa, docente di Economia Politica all’Università di Brescia e al Master in Economics dell’ Università Bocconi di Milano
Introduce e modera Gian Battista Bozzola
Carlo Scarpa. Nato a Parma nel 1961, ha conseguito la laurea in Economia e commercio all’Università di Parma, il dottorato di ricerca all’Università di Bologna e il D.Phil. in Economia all’Università di Oxford. E’ professore ordinario di Economia industriale e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche all'Università di Brescia, e tieni corsi anche presso l’Università Bocconi. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso numerose istituzioni, tra cui le Università di Oxford e Cambridge, la London Business School e l’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Si occupa di problemi di economia e politica industriale, con particolare riferimento alla regolazione delle imprese di pubblica utilità, alla regolazione dei mercati finanziari, alla privatizzazione delle imprese pubbliche. Nel passato ha svolto attività di consulenza presso la Banca d’Italia, la Consob, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas. E’ tra i fondatori del sito www.lavoce.info.
FLESSIBILI O PRECARI?
Come cambia il mercato del lavoro. Nuove regole
in Europa, Legge Biagi in Italia.
Gian Primo Cella, docente di Sociologia Economica all’Università degli Studi di Milano
Introduce e modera Gian Battista Bozzola
Gian Primo Cella è professore ordinario di Sociologia economica all’Università degli Studi di Milano dove dirige il Dipartimento di studi sociali e politici. Ha condotto studi e ricerche nel campo della sociologia economica, del lavoro, delle relazioni industriali. Fra le esperienze sul piano europeo si segnala la responsabilità scientifica del progetto, svolto nel 1995, su “Prospettive e evoluzioni delle relazioni industriali nell’U.E.: quattro paesi a confronto (I,F,D,DK)” e la partecipazione come membro del comitato scientifico dell’unità italiana alle attività dell’European Industrial Relations Observatory. Fa parte dei comitati editoriali delle riviste “Stato e Mercato” e “Transfer. Quarterly of the European Trade Union Institute”. E’ presidente della Fondazione P. Seveso. E’ stato componente della “Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali”, dal 1996 al 2002.. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Le tre forme dello scambio, Il Mulino, Bologna, 1997; Il sindacato, Laterza, Bari, 1999 (nuova ed. 2002); Lavoro, lavori, cittadinanza, in “Parolechiave”, n. 14/15, 1997; (con L. Bordogna), Admission, exclusion, correction: the changing role of the state in industrial relations, in “Transfer”, vol.5, n.1-2, 1999. In collaborazione con T. Treu ha curato il manuale Le nuove relazioni industriali. L’esperienza italiana nella prospettiva europea, Il Mulino, Bologna, 1998 e con G. Szell, The Injustice at Work, Peter Lang, Frankfurt a.M., 2002.
IMPRESA FATTORE DI SVILUPPO?
Impresa e modelli culturali. Le fonti del conflitto
e le condizioni del consenso.
Gian Battista Bozzola, economista industriale.
Docente di tecnica industriale e commerciale, ha insegnato nelle Università di Torino, Milano (Università Bocconi), Udine e Trieste. Ha abbinato la sua attività universitaria a quella di dirigente in grandi complessi industriali (Montecatini, Zanussi). È stato consulente economico della Camera di Commercio di Udine nel periodo 1980-1990. Autore di numerosi testi universitari di economia e organizzazione, ha collaborato alla “Enciclopedia dell’azienda italiana” (Etas-Kompass) e al “Trattato di economia delle aziende industriali” dell’Università Bocconi. Tra le più recenti pubblicazioni Lungo i sentieri dell’economia, Edizioni Concordia Sette, Pordenone, 2002. È consulente per le attività del Dipartimento economia e società dell’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) fin dalla fondazione negli anni settanta.
DIVISI SUGLI OGM?
Quali scelte per il futuro della ricerca scientifica in agricoltura?
Mirella Sari Gorla, docente di Genetica all’Università degli Studi di Milano, past-President della Società Italiana di Genetica Agraria.
Introduce e modera Gian Battista Bozzola
Mirella Sari Gorla, è professore ordinario di Genetica alla Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Milano. Past-President della Società Italiana di Genetica Agraria, membro dell’International Biometric Society, Associazione Genetica Italiana. Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR. Autrice di ampia produzione scientifica su riviste internazionali e valutatore di Progetti, da oltre dieci anni è leader di un gruppo di ricerca che si interessa principalmente del controllo genetico del sistema di riproduzione nelle piante superiori e dell’adattabilità delle piante a stress ambientali.
IMMIGRATI, IDENTITA’ E CITTADINANZA
MIGRANTS IN EUROPE AND THE CULTURAL IMPACT
Hilary Clarke, giornalista brtannica, corrispondente dall’Italia nell’ambito del World Food Programme
Introduce e modera Gian Battista Bozzola
Relazione in inglese con traduzione simultanea
Hilary Clarke, giornalista britannica, attualmente corrispondente dall’Italia nell’ambito del World Food Programme. E’ stata corrispondente per Sunday Times (London), e per New Statesman e De Morgen (Bruxelles). Ha vissuto e studiato il fenomeno della immigrazione con particolare riferimento a tre Paesi: Belgio, Gran Bretagna e Irlanda. Vive a Roma dal 2000
FAMIGLIA NUOVE REGOLE?
Il diritto di fronte ai cambiamenti della vita familiare
e della vita privata. La regolazione giuridica della famiglia
in Europa. Famiglie di fatto, Patti civili di solidarietà. I diritti del minore.
Paola Ronfani, docente di Sociologia del Diritto all’Università Statale di Milano
Introduce e modera Lucio Benvegnù, magistrato
Professore di Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Il suo principale settore di studi e di ricerche concerne il diritto di famiglia, i diritti dei minori e la giustizia familiare e minorile. E’ autrice di numerose pubblicazioni incentrate sull’analisi delle trasformazioni della regolazione sociale e giuridica delle relazioni familiari e dei conflitti coniugali e familiari. Ha anche studiato gli orientamenti culturali, e le relative pratiche, espressi dai giudici, dagli operatori sociali e da altri professionisti relativamente alla definizione e all’attuazione dell’interesse del minore e dei nuovi diritti dei minori. Fra i suoi libri più recenti, I diritti del minore. Cultura giuridica e rappresentazioni sociali (Guerini 2001) e La famiglia e il diritto (con Valerio Pocar, Laterza 2003)