Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Impresa Valore Sostenibilità

I fattori ESG come motore di crescita

Venerdì 28 marzo 2025, 15.00-18.00

Convegno a più voci
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone
Le piccole imprese possono trasformare la sostenibilità in un’opportunità di crescita e innovazione? Adottare i criteri ESG (Environmental, Social, and Governance) non è solo una questione etica, ma un vero e proprio strumento per migliorare la competitività, differenziarsi sul mercato, attrarre investimenti e rafforzare il valore aziendale.
Il convegno a più voci approfondirà le strategie pratiche e i vantaggi che le PMI possono ottenere allineandosi ai principi ESG. Verranno trattati temi chiave come il quadro normativo, la redazione del bilancio di sostenibilità, il ruolo del welfare aziendale nella strategia di sostenibilità, il servizio sanitario welfarizzabile, il ruolo delle banche nel supportare la transizione sostenibile, e le opportunità di innovazione per una crescita responsabile e duratura.
Un’occasione per commercialisti, imprenditori e cittadini interessati a comprendere come la sostenibilità possa diventare un motore di sviluppo per le piccole imprese e il territorio.

A cura di Francesco Musolla, dottore commercialista e esperto contabile, specializzato in diritto del lavoro e consulenza del lavoro, vicepresidente IRSE.


Iniziativa organizzata da IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pordenone - Evento accreditato per la Formazione Professionale Continua degli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 >>> VAI AL FORM DI ISCRIZIONE <<<

 

PROGRAMMA


Introduce e modera FRANCESCO MUSOLLA
 

Sostenibilità: una panoramica sul quadro normativo

Intervento di CHIARA POLESEL, avvocato e socia fondatrice Studio Legale NEA - Nord Est Avvocati; specializzata in Diritto dell’Impresa, Diritto del Lavoro, Compliance legale e Contrattualistica, redazione di modelli di organizzazione aziendale in ottica integrata ESG.

Come si redige un bilancio di sostenibilità

Intervento di GIOVANNI LORENZO FABRIS, consulente alle imprese per il controllo della gestione finanziaria e della sostenibilità, collabora con la società BeAdvisor (Noale, Venezia), specializzata nella consulenza aziendale, e con diversi studi professionali; co-founder e amministratore di "Be Akos Srl" una start up che si occupa di consulenza ESG a 360°.

Il ruolo del welfare aziendale nella strategia di sostenibilità

Intervento di FRANCECSO MUSOLLA, dottore commercialista e esperto contabile, specializzato in diritto del lavoro e consulenza del lavoro.

Il servizio sanitario welfarizzabile: case history dell’ospedale Giovanni XXIII

Intervento MATTEO GERETTO, responsabile comunicazione e sviluppo Ospedale Giovanni XXIII (Monastier, Treviso), Presidente AIOP Giovani Veneto, Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Territoriali e delle Aziende Socio-Sanitarie Residenziali e Territoriali di Diritto Privato.

Fattori ESG: conseguenze nella consulenza finanziaria e ruolo delle banche

Intervento di MICHELE BARBISAN, Responsabile direzione commerciale BCC Pordenonese e Monsile.


A seguire dibattito e piccolo rinfresco.


PARTECIPAZIONE GRATUITA, INGRESSO APERTO A TUTTI.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SU RICHIESTA.

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it