Questioni di evoluzione
Quinta serie di "Affascinati dal cervello"
dal 4 al 18 ottobre 2012 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 Pordenone |
Si aprirà giovedì 4 ottobre 2012 la quinta serie di incontri "Affascinati dal cervello" a continuazione di quell'impegno a trasmettere il piacere del sapere scientifico, che l'IRSE si pone come uno degli obiettivi da perseguire
Sarà proprio Vallortigara ad aprire la quinta edizione della serie Affascinati dal cervello. Un’appuntamento ormai immancabile dell’Irse.
Lo scorso anno il tema generale era stato il dialogo fra scienza e democrazia, partendo da Galileo Galilei, a ribadire quanto sia di pressante attualità adottare per la nostra crescita democratica criteri che sono tipici della scienza.
Quest’anno il focus sarà sull’evoluzione. “La comparsa degli organismi viventi - afferma il filosofo della scienza Telmo Pievani - è stato un fenomeno inatteso e meraviglioso”; egli ne ricostruisce in modo avvincente la storia evolutiva. Insieme al genetista Rodolfo Costa indagheremo infine i meccanismi del nostro orologio biologico circadiano, per imparare anche a rispettarne i ritmi.
Clicca e ascolta l'intervista a Giorgio Vallortigara
giovedì 4 ottobre 2012 ore 15.30
LA MENTE CHE SCODINZOLA.
STORIE DI ANIMALI E DI CERVELLI
GIORGIO VALLORTIGARA professore ordinario di neuroscienze, Università di Trento
È professore ordinario di Neuroscienze e Direttore Vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell'Università di Trento. È anche Adjunct Professor presso la School of of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell'Università del New England, in Australia. È autore di più di 170 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 3000 citazioni) e di alcuni libri a carattere divulgativo: Altre Menti, Il Mulino, Bologna, 2000, Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze, Bollati-Boringhieri, Torino, 2005 (vincitore del Premio Pace per la divulgazione scientifica nel 2006), Nati per credere (con V. Girotto e T. Pievani) Codice, Torino, 2008, e del recente La mente che scodinzola. Storie di animali e di cervelli, Mondadori, 2011. È nell'editorial board delle riviste scientifiche internazionali. Oltre alla ricerca scientifica svolge un'intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste.
giovedì 11 ottobre 2012 ore 15.30
LA VITA INASPETTATA.
IL FASCINO DI UNA EVOLUZIONE
CHE NON CI AVEVA PREVISTO
TELMO PIEVANI docente di filosofia della scienza, Università di Milano Bicocca
Insegna Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano. È componente del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova, di cui è stato segretario dal 2003 al 2011. Tra le sue numerose pubblicazioni, nazionali e internazionali: Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005), La teoria dell’evoluzione (il Mulino, 2006), Creazione senza Dio (Einaudi, 2006), Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara), La vita inaspettata (Cortina, 2011). È direttore di Pikaia, il portale dell’evoluzione. Insieme a Luigi Luca Cavalli Sforza è curatore della Mostra internazionale «Homo sapiens: la grande storia della diversità umana» (a Roma, Palazzo delle Esposizioni, fino al 9 aprile 2012, e poi al Museo delle Scienze di Trento).
giovedì 18 ottobre 2012 ore 15.30
GLI OROLOGI DELLA VITA: COME FUNZIONANO
E CHE COSA SUCCEDE QUANDO LI MALTRATTIAMO
rodolfo costa professore ordinario di genetica, Università di Padova
Professore Ordinario di Genetica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Padova, per la quale ha svolto la funzione di Preside Vicario dal 1999 al 2009. È titolare dei corsi di Genetica II e di Neurobiologia per il Corso di Laurea in Biologia Molecolare, del corso di Genetica per la Scuola di Specialità in Anatomia Patologica, ed è docente per le Scienze della Vita nel Master in giornalismo “A. Lago” dell’Università di Padova. È membro dell'Associazione Genetica Italiana (AGI), di cui è stato Presidente, e della Society for Research on Biological Rhythms (SRBR), la società americana di Cronobiologia R.C. È membro della giuria del premio letterario per la divulgazione scientifica "Galileo". Da parecchi anni la sua attività di ricerca è concentrata sull'analisi molecolare di geni che svolgono un ruolo cardinale nell'orologio biologico circadiano e, più in generale, di geni che influenzano fenotipi comportamentali. L'attività di ricerca si è anche sviluppata nel campo della genomica funzionale, utilizzando il moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) come modello per lo studio di geni omologhi di geni umani implicati nella genesi di malattie mitocondriali. È autore di oltre un centinaio di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Coordina gli incontri Chiara Sartori, laureata in Scienze Biologiche. Collabora con istituti scolastici e di formazione post-laurea su progetti mirati all’educazione scientifica e all’educazione ambientale e la didattica museale. Dal 1996 è direttore scientifico di Scienzartambiente.
È comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it
0434 365326
Gli studenti universitari e delle Scuole superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione. Il programma è inserito come Progetto Speciale dell’Irse anche all’interno del calendario dell’anno accademico 2012-2013 dell’Università della Terza Età di Pordenone.