Sviluppo Impresa Socialità
Incontri di cultura economica
dal 22 febbraio al 19 aprile 2011 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 Pordenone |
È in gioco la capacità di elaborare nuovi sentieri di sviluppo: cercando di contemperare la dimensione “qualitativa” con quella “quantitativa”.
Oltre le ripetute enunciazioni teoriche, qualche nucleo di novità sta tuttavia emergendo grazie a una crescente consapevolezza dell’ormai insostenibile iperproduttività a scapito dell’ambiente, e della pericolosa esclusione delle donne, dei giovani e anche dei nuovi cittadini immigrati, da ruoli decisionali nel mondo del lavoro e nei luoghi in cui si determinano le linee di politica economica e sociale.
Il corso vuole offrire strumenti di analisi di queste problematiche attraverso interventi e testimonianze di studiosi e operatori economici. Indagando alcuni percorsi interessanti avviati nel territorio locale.
MARTEDÌ 22 FEBBRAIO 2011 ORE 15.30
DECLINO DEL VALORE LAVORO E QUALITÀ DELLA DEMOCRAZIA
Marco Panara direttore di Affari&Finanza, la Repubblica, autore del libro "La malattia dell'Occidente. Perchè il lavoro non vale più", Laterza, 2010.
Chiara Mio docente di Economia aziendale all’Università di Venezia.
Paolo Candotti direttore Unione Industriali Pordenone.
Gian Mario Villalta scrittore.
MARTEDÌ 22 MARZO 2011 ORE 15.30
PROGETTUALITÀ AL FEMMINILE
PER NUOVI MODELLI DI PRODUZIONE E DI WELFARE
Gianna Chiara Giannelli docente di Economia Politica, Università di Firenze.
Massimiliano Sacco direttore Risorse Umane, AB Electrolux, Stoccolma.
Cristina Baccichetto responsabile finanziario Logistica Europea, Electrolux.
Introduce e coordina Chiara Mio docente di Economia aziendale, Università di Venezia.
registrazioni audio
progettfemminile.mp3 | 105.0 MB | |
giovani innovazione.mp3 | 98.8 MB |
VENERDÌ 8 APRILE 2011 ORE 18.00
GIOVANI, ENERGIE CREATIVE, INNOVAZIONE
COME SUPERARE LE BARRIERE?
Francesco Profumo rettore Politecnico Torino.
Stephen Taylor dirigente Servizio Trasferimento Tecnologico, Area Science Park Trieste.
Alessandro Sonego general manager Microglass srl.
Introduce e coordina Chiara Mio docente di Economia aziendale, Università di Venezia.
MARTEDÌ 19 APRILE 2011 ORE 15.30
[rinviato a data da destinarsi]
IMMIGRATI, CONTAMINAZIONI
NUOVE IMPRENDITORIALITÀ
Antonio Murzi coordinatore Centro Studi CNA Roma.
Casi/Testimonianze di imprenditori extra-comunitari del Triveneto.
Introduce e coordina Chiara Mio docente di Economia aziendale, Università di Venezia
È comunque gradita l'iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria IRSE
irse@centroculturapordenone.it
Marco Panara giornalista de la Repubblica, si è occupato di finanza presso la sede di Milano, è stato corrispondente per l’estremo oriente con base a Tokyo, responsabile del settore economico e attualmente cura il supplemento Affari & Finanza. Insegna alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Orientale di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: La scuola nuova (con Luigi Berlinguer), Editori Laterza, 2001; La malattia dell’Occidente: perchè il lavoro non vale più, Editori Laterza, 2010.
Paolo Candotti, direttore generale di Unione degli Industriali di Pordenone. Laureato in Economia e Commercio con indirizzo giuridico. Dal 1992 al 2004 in Electrolux prima con fuzioni di Total Quality Management Assistant e successivamente nel ruolo di direttore Risorse Umane. Ruolo che ricopre nel 2004 nel Gruppo ACC e dal 2009 in Fiamm S.p.A. Attualmente ricopre il ruolo di componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Friuli Venezia Giulia, nonché di componente del Comitato Tecnico Relazioni Industriali di Confindustria.
Gian Mario Villalta poeta e narratore, ideatore e curatore del festival pordenonelegge.it. Ha scritto: Vose de vose / Voci di voci (Campanotto 1995), L’erba in tasca (Scheiwiller 1992), Nel buio degli alberi (la barca di Babele 2001), La costanza del vocativo. Lettura della trilogia di Andrea Zanzotto (Guerini e Associati, 1992), e La Mimesis è finita (Mucchi 1996). Ha curato l’Oscar Mondadori degli Scritti sulla Letteratura (2001) di Andrea Zanzotto e con Stefano Dal Bianco la pubblicazione del Meridiano Mondadori dedicato a Zanzotto: Le poesie e le prose scelte (1999). Narrativa: Un dolore riconoscente (Transeuropa 2001), Tuo figlio (Mondadori 2004), Il respiro e lo sguardo. Un racconto della poesia italiana contemporanea (Rizzoli 2005), Vita della mia vita (Mondadori 2006), Vedere al buio (Sossella 2007). Ultima raccolta di poesie Vanità della mente (Mondadori, Lo Specchio, 2011).
Gianna Claudia Giannelli docente di Economia Politica all’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza. Ph.D all’Istituto Universitario Europeo di Firenze e MSc alla London School of Economics, è research fellow di IZA (Bonn), CHILD (Torino) e del Policy Studies Institute, University of Westminster (Londra). Fa parte del comitato direttivo dell’AIEL e ha svolto attività di consulenza sul mercato del lavoro per la Regione Toscana. I suoi interessi di ricerca principali riguardano l’economia del lavoro e l’economia della famiglia, con particolare riguardo alle differenze di genere, sia in Europa sia nei Paesi in via di sviluppo. Ha pubblicato vari articoli in riviste italiane e internazionali e svolge attività di referee.
Francesco Profumo rettore Politecnico Torino. I suoi interessi scientifici si concentrano sulla conversione dell’energia e su strutture per l’attuazione del moto non convenzionali. In particolare, in oltre 20 anni di attività di ricerca, si è occupato della ideazione e della progettazione di sistemi innovativi nel campo dei sistemi integrati elettronici/elettromeccanici, dei controlli digitali per l’automazione industriale. È stato Coordinatore o partner di numerosi Progetti finanziati dalla Commissione Europea e di Progetti e Contratti finanziati da Enti ed aziende pubbliche e private in Italia. Dall’autunno 2003 è stato il Preside della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e dal 1° ottobre 2005 è il Rettore del Politecnico di Torino. Egli è inoltre valutatore per numerosi programmi della Commissione Europea e per i Progetti CAMPUS della Conferenza dei Rettori Italiani.
Stephen Taylor dirigente Servizio Trasferimento Tecnologico, Area Science Park Trieste. Oltre a sostenere le imprese regionali, AREA sviluppa competenze in materia di gestione strategica e operativa, come il forecasting, la pianificazione, l’organizzazione, il controllo, la coordinazione, la valutazione, la diffusione, il trasferimento tecnologico, attività legate alla costituzione di gruppi nonché, più in generale, tutte le attività di sostegno allo sviluppo della ricerca e della formazione. In particolare, AREA è specializzata nel trasferimento dei risultati della ricerca tecnologica in diverse attività correlate: scenari tecnologici, database di competenze, analisi di mercato, ricerca di brevetti, analisi aziendale, costruzione di reti collaborative tra il mondo scientifico e quello imprenditoriale, assistenza nell’accesso ai finanziamenti pubblici, ecc...
Il trasferimento tecnologico e le attività di diffusione dell’innovazione contribuiscono non solo a rafforzare il potenziale competitivo delle imprese dislocate nella regione, ma anche a creare un legame – ormai stabile – tra il mondo della ricerca e il sistema imprenditoriale, attraverso la valorizzazione dei risultati della ricerca, la promozione delle attività di sviluppo delle imprese, e il sostegno alla creazione di nuove compagnie high-tech.
Antonio Murzi coordinatore del Centro Studi CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, sede nazionale di Roma. Laureato in Economia e Commercio a “La Sapienza” di Roma. Master in Economia e Istituzioni all’Università “Tor Vergata”. E’ stato ricercatore presso il CER - Centro Europa Ricerche, e consulente presso l’IPI - Istituto per la Promozione Industriale. Collabora con riviste e quotidiani economici, e con www.nelmerito.com, rivista on-line specializzata nell’approfondimento di temi sociali, economici, giuridici e istituzionali.
Chiara Mio docente presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università di Venezia. Dal 2009 delegata del Rettore alla Sostenibilità ambientale e alla Responsabilità sociale. Membro del SEAP (Sustainability Expert Advisory Panel). Tra le sue pubblicazioni: Il budget ambientale. Programmazione e controllo della variabile ambientale, Egea 2001; Corporate social responsability e sistema di controllo: verso l’integrazione, FrancoAngeli 2005.
LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI È GRATUITA
È comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it / 0434 365326
Gli studenti universitari e delle Scuole Superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo a momento dell’iscrizione.