Neuroscienze della Bellezza
Conversazioni su cose belle che fanno bene al cervello
da giovedì 22 settembre a giovedì 13 ottobre 2022 |
15ª edizione di “Affascinati dal cervello" dell'IRSE
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
Torna Affascinati dal Cervello, quindicesima edizione della rassegna a cura dell’IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, dedicata alle Neuroscienze.
Il tema dei quattro appuntamenti in programma per l’edizione 2022, che si svolgerà dal 22 settembre al 13 ottobre, ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.30, sarà Neuroscienze della Bellezza. Conversazioni su cose belle che fanno bene al cervello.Perché parlare di bellezza?
Lo stato di crisi e tensione perdurante che stiamo vivendo, dovuto a molteplici fattori – la pandemia, le guerre, le emergenze climatiche – i cui drammatici effetti si fanno sempre più evidenti, è responsabile di molte situazioni di ansia e stress. Ne deriva un bisogno collettivo di bellezza, intesa non solo dal punto di vista prettamente estetico, ma come tutto ciò che possa costituire un qualcosa di buono, salubre e salutare.
Le neuroscienze possono aiutarci a capire come nutrire il benessere psicofisico di cui abbiamo, più o meno coscientemente, bisogno? Scopriamolo insieme in questo viaggio tra arte, natura, nasi rossi e amici a quattro zampe per capire cosa fa bene a mente e cervello, a qualsiasi età.
Introduce e modera Marcello Turconi, neuroscienziato e divulgatore scientifico, Consigliere IRSE.
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso l’Auditorium di Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone e contemporaneamente in diretta streaming.
Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi.
Possibilità di richiedere un attestato di frequenza per studenti e professionisti.
>>> VAI AL PROGRAMMA E PRENOTA <<<