Neuroscienze della Bellezza
Conversazioni su cose belle che fanno bene al cervello
da giovedì 22 settembre a giovedì 13 ottobre 2022 |
15ª edizione di “Affascinati dal cervello" dell'IRSE
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
Dal 22 settembre al 13 ottobre, ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.30, la quindicesima edizione di Affascinati dal Cervello, rassegna dedicata alle Neuroscienze a cura dell’IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia: Neuroscienze della Bellezza. Conversazioni su cose belle che fanno bene al cervello.
Perché parlare di bellezza? Lo stato di crisi e tensione perdurante che stiamo vivendo, dovuto a molteplici fattori – la pandemia, le guerre, le emergenze climatiche – i cui drammatici effetti si fanno sempre più evidenti, è responsabile di molte situazioni di ansia e stress. Ne deriva un bisogno collettivo di bellezza, intesa non solo dal punto di vista prettamente estetico, ma come tutto ciò che possa costituire un qualcosa di buono, salubre e salutare. Le neuroscienze possono aiutarci a capire come nutrire il benessere psicofisico di cui abbiamo, più o meno coscientemente, bisogno? Scopriamolo insieme in questo viaggio tra arte, natura, nasi rossi e amici a quattro zampe per capire cosa fa bene a mente e cervello, a qualsiasi età.
Introduce e modera Marcello Turconi, neuroscienziato e divulgatore scientifico, Consigliere IRSE.
>>> CLICCA PER VEDERE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA
Gli incontri si sono svolti in presenza presso l’Auditorium di Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone e in diretta streaming. Con ampio spazio al dibattito e possibilità di richiedere un attestato di frequenza per studenti e professionisti. PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.