Gli scienziati e la guerra
dal 12 al 26 marzo 2013 |
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Incontri a cura di DANIELE BERTACCO, docente di storia e filosofia
CLICCA E ASCOLTA L'INTERVISTA A DANIELE BERTACCO
“Il navigatore italiano ha fatto il suo ingresso
nel nuovo mondo”: Enrico Fermi ed Ettore Majorana
Costretto all’esilio dall’Italia nel 1938, Fermi sarà uno dei principali protagonisti del Progetto Manhattan, che condurrà gli Stati Uniti a disporre dell’arma atomica. Qualche anno prima, intanto, il suo geniale allievo Ettore Majorana aveva fatto perdere le sue tracce: suicidio? Oppure, come è stato ventilato da Leonardo Sciascia, la lucida premonizione che la fisica avesse imboccato una strada sbagliata, e la conseguente volontà di non avere più alcun ruolo nei suoi pericolosi “progressi”?
Quello strano incontro a Copenaghen
Nel 1941 la Danimarca è sotto l’occupazione nazista e Niels Bohr, ebreo, una sorta di “patriarca” della ricerca fisica, riceve la visita del suo ex-allievo Werner Heisenberg, ora capo del programma nucleare nazista: quale lo scopo di questa visita, e di un colloquio privato che si concluderà in maniera burrascosa? Vuole carpire informazioni su quanto gli Stati Uniti siano vicini a realizzare la bomba? O vuole al contrario tranquillizzare, attraverso Bohr, gli stessi scienziati impegnati in America, confessando che in realtà egli sta boicottando le ricerche naziste?
Anche tu, matematico?
Nel 1940 il matematico G.H. Hardy osservava con sollievo che la sua disciplina non poteva avere applicazioni belliche: fu smentito di lì a poco dal ruolo fondamentale che il collega Alan Turing (ritenuto il padre del computer) svolse alla British Cypher School, il dipartimento che si occupava di intercettare e decifrare i messaggi in codice tedeschi.
È comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it
0434 365326
Gli studenti universitari e delle Scuole superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione.
Il programma è inserito come Progetto Speciale dell’Irse anche all’interno del calendario dell’anno accademico 2012-2013 dell’Università della Terza Età di Pordenone.