Oltre il greenwashing
Sostenibilità e green marketing
mercoledì 22 maggio 2024 |
IRSE ECO TALK
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
Emanuele Bompan giornalista ambientale e geografo, direttore della rivista Materia Rinnovabile, esperto di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana, è stato eccezionalmente protagonista dell’incontro OLTRE IL GREENWASHING. SOSTENIBILITÀ E GREEN MARKETING, mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 18.00 all’Auditorium di Casa dello Studente Zanussi Pordenone.
>>> GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO
Già ospite all’IRSE nel 2018 con un intervento su “Le soglie che non possiamo più superare” e nel 2020 su“Responsabilità circolare, esperienze europee”; sono preziose anche le sue interviste in quell’occasione, visualizzabili di seguito.
L’incontro rientra nella Rassegna TESSERE di Terraè, Officina della Sostenibilità (laboratori, escursioni, esperienze, dibattito, 4-29 maggio 2024).
Intervista a Emanuele Bompan: "Responsabilità circolare. Esperienze europee", 5 marzo 2020.
Intervista a Emanuele Bompan: "Le soglie che non possiamo più superare", 22 febbraio 2018.
Emanuele Bompan è giornalista ambientale e geografo. Vive tra Italia e Stati Uniti. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.
É Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare, ha collaborato con BioEcoGeo, El-Pais, La Cooperazione Informa, Lifegate. Ha un dottorato in Storia e Geografia d’Europa, Università di Bologna. Collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech.
Tra le sue pubblicazioni: L'Atlante geopolitico dell'Acqua (2019, HOEPLI), Water Grabbing - le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo (EMI, 2018), Che cosa è l'economia circolare (ed. Ambiente, 2017), uscito anche in edizione inglese What is the Circular Economy, e Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (ed. Ambiente, 2016), Bioarchitettura (Hachette, Milano 2013).
Ha vinto per quattro volte l'European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.