Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Economia&scienza / Corsi / Edizioni precedenti / Affascinati dal cervello 2008

Affascinati dal cervello 2008

Appunti con il piacere del sapere scientifico - Ottobre 2008

dal 2 al 16 ottobre 2009
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Pordenone > Via Concordia 7

 

Si aprirà giovedì 2 ottobre 2008 la prima serie di incontri "Affascinati dal cervello. Appunti di neuroscienze" a trasmettere il piacere del sapere scientifico, che l'IRSE si pone come uno degli obiettivi da perseguire

APERTE LE ISCRIZIONI!

irse@centroculturapordenone.it

tel. 0434 365326


Le ricerche sul sistema nervoso hanno portato a conoscenze che stanno rivoluzionando la visione dei rapporti fra mente e cervello. All’affascinante storia degli studi sul cervello nella scienza moderna, ai ritardi e agli interrogativi attuali è dedicata una serie di incontri proposti a Pordenone dall’IRSE, Istituto Regionale Studi Europei, che avrà gli interventi di tre personalità nel campo della fisiologia e neurobiologia, invitate con il coinvolgimento rinnovato della Banca di Credito Cooperativo Pordenone, vicina all’Irse in questa azione di “comunicare la scienza”.
“Cosa sappiamo del cervello? Mappe del cervello, Briain imaging” è il tema di apertura Giovedi’ 2 ottobre, ore 15.30 (Auditorium Casa A. Zanussi Pordenone) con Pier Paolo Battaglini, una personalità nel campo della fisiologia, responsabile del “The acting brain Lab” dell’Università di Trieste. Quali differenze e quali somiglianze ci separano o ci avvicinano ad altri animali? Giorgio Vallortigara, ordinario di Psicobiologia a Trento, cercherà di rispondere a queste domande nell’incontro di Giovedì 9 ottobre. Ha ancora senso distinguere tra cervello maschile e cervello femminile? Sembra che finalmente oggi le neuroscienze ci autorizzino a dire che è tempo perso il voler dimostrare differenze di sesso; se ne discuterà con Flavia Zucco, biologa all’Istituto di Neurobiologia Molecolare del CNR, giovedì 16 ottobre, sempre con inizio alle ore 15.30.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Giovedì 2 ottobre 2008 ore 15.30
COSA SAPPIAMO DEL CERVELLO
Mappe del cervello. Brain imaging
Pier Paolo Battaglini
, ordinario di Fisiologia, Facoltà di Medicina Università
di Trieste.
È membro del Centro B.R.A.I.N. per le Neuroscienze. Le sue ricerche sono particolarmente orientate allo studio della neuroanatomia e nel campo della elettrofisiologia. È responsabile del laboratorio The acting brain lab: cortical neurophysiology and brain imaging dell’Ateneo triestino. Particolarmente sensibile alla divulgazione scientifica, è tra gli animatori della Settimana del Cervello e degli incontri del Neuroscience Cafè.

 

Giovedì 9 ottobre 2008 ore 15.30
CERVELLO DI GALLINA
Menti animali e menti umane
Giorgio Vallortigara, ordinario di Fisiologia e Psicologia Fisiologica, Università di Trento.

Si occupa dello studio delle basi neurobiologiche dei processi cognitivi, in particolare della cognizione dello spazio e della differente specializzazione funzionale degli emisferi cerebrali; è stato direttore del Laboratorio di Cognizione Animale e Neuroscienze Comparate presso il Dipartimento di Psicologia e Centro B.R.A.I.N. per le Neuroscienze all’Università di Trieste, ora ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso l’Università di Trento.

 

Giovedì 16 ottobre 2008 ore 15.30
CERVELLO FEMMINILE E CERVELLO MASCHILE?
Esistono differenze di genere?
Flavia Zucco
, biologa presso l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare
del CNR. Presidente associazione “Donne e Scienza”.

Ha lavorato su trascrizione di virus oncogeni in Svizzera e successivamente sul differenziamento in vitro del sistema nervoso. Si occupa dello sviluppo di modelli in vitro per le valutazioni di rischio/sicurezza di xenobiotici. Tali modelli sono di interesse anche dal punto di vista etico, per sostituire i modelli animali nella sperimentazione. Insegna bioetica all’Università della Tuscia e si occupa di storia e filosofia della Scienza con particolare riguardo al rapporto donne e scienza. Fa parte del comitato del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la valorizzazione della figura femminile nella ricerca scientifica e tecnologica. È presidente dell’Associazione Nazionale Donne e Scienza.

COORDINA GLI INCONTRI
Chiara Sartori, laureata in Scienze Biologiche, già docente nella scuola secondaria e collaboratrice del Laboratorio per la Didattica della Fisica dell’Università di Udine su progetti di ricerca cognitiva e di formazione insegnanti.
Dal 1994 è responsabile scientifica di numerosi progetti del Comune e del Museo delle Scienze di Pordenone, fra cui Scienzartambiente. Collabora con Istituti Scolastici della Provincia di Pordenone e della regione Lombardia su progetti mirati all’educazione scientifica e all’educazione ambientale. Ha pubblicato saggi e ricerche con altri autori, in campo della ricerca cognitiva e della didattica delle scienze per la scuola di base.

LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI È GRATUITA
È comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it T. 0434 365326

Gli studenti delle Scuole superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione.

Il programma è inserito come Progetto Speciale dell'IRSE anche all’interno del calendario dell'anno accademico 2009-2010 dell’Università della Terza Età di Pordenone.

 

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it