Il Lockdown delle Emozioni
Narrazioni digitali per Affascinati dal Cervello
Come ha agito il lockdown sulla sfera emotiva di adulti, adolescenti e bambini? Quali emozioni abbiamo provato durante e subito dopo l’isolamento causato dall’emergenza sanitaria? Ma soprattutto, quali sono le conseguenze psicologiche che dovremmo prepararci ad affrontare e come gestire con consapevolezza il ritorno alla socialità e alla vita di sempre?
Ne parlano il ricercatore neuroscienziato Marcello Turconi e la psicologa dello sviluppo Valentina Basaldella in una nuova serie di video dell’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE), dal titolo Il Lockdown delle Emozioni. Narrazioni Digitali per Affascinati dal Cervello, in programma per il 6, 8, 10 e 13 luglio 2020 alle 15.30 sulla pagina Facebook IRSE-ScopriEuropa.
In un primo video, lunedì 6 luglio 2020 alle 15.30, Marcello Turconi, ricercatore, divulgatore e neuroscienziato della Sissa di Trieste, ha parlato del complesso rapporto tra piacere e dipendenza, di come il lockdown abbia rafforzato dipendenze già esistenti e contribuito a crearne di nuove. Il tema, sottolinea Turconi, riprende un approccio che, a livello regionale, è stato utilizzato in diversi progetti di prevenzione e promozione della salute nel recente periodo.
Marcello Turconi: piacere e dipendenze durante il lockdown.
A seguire, mercoledì 8 luglio alle 15.30, la Dott.ssa Valentina Basaldella, psicologa dello sviluppo e dell’intervento nella scuola, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e nell’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva, ha cercato di rispondere a dubbi e preoccupazioni di genitori, educatori ed insegnanti sulle emozioni dei bambini da zero a sei anni, al tempo del Coronavirus: come accompagnare i bambini nella fase di ripresa della socialità impedendo alla “sindrome della capanna” di prendere il sopravvento e privilegiando le relazioni sociali; quali possono essere le ripercussioni del lockdown a livello emotivo e come possiamo immaginarci la ripartenza del mondo della scuola dell’infanzia e primaria.
Valentina Basaldella: che cosa hanno provato i bambini durante il lockdown?
Venerdì 10 luglio 2020 alle 15.30 Marcello Turconi, ritorna con un video incentrato sulla maturazione del cervello durante l'infanzia e l'adolescenza: come la maturazione non contemporanea di aree diverse del cervello (quelle responsabili della regolazione emotiva, dell'autocontrollo, ecc...) sia responsabile di comportamenti tipici in queste fasce demografiche, tra cui la ricerca di sostanze e la propensione verso comportamenti rischiosi; come ha influito il lockdown a livello emotivo su adolescenti con dipendenze, disturbi alimentari e propensione a comportamenti rischiosi.
Marcello Turconi: perdere il controllo e agire d'impulso, perchè accade?
In chiusura lunedì 13 luglio 2020 alle 15.30 un ultimo intervento di Valentina Basaldella sulle emozioni della fascia d’età pre-adolescenziale al tempo del Coronavirus: come favorire la gestione efficace del mezzo tecnologico per non abusarne e rischiare di diventarne dipendente; quali possono essere le ripercussioni del lockdown e come possiamo immaginarci la ripartenza del mondo della scuola per questa fascia d’età.
Valentina Basaldella: gli adolescenti e il lockdown, quali emozioni e complessità?