Rigenerazione urbana
Nuovi modi di vivere, disegnare, abitare la città
da giovedì 21 marzo a giovedì 4 aprile 2024 |
IRSE CULTURA ECONOMICA / 40
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
>>> VAI AL PROGRAMMA
>>> GUARDA LE REGISTRAZIONI DEGLI INCONTRI
Sulla scia di un impegno pluriennale nella formazione sul tema dell’architettura sostenibile – già iniziata nel 2017 con il ciclo di incontri dal titolo Città da vivere. Sostenibilità nell’architettura – all’IRSE si torna a parlare di rigenerazione urbana, insieme e tre esperti di settore: Roberto Malvezzi, Giulia Fini e Roberto Corbia.
Nella convinzione che la rigenerazione urbana vada ben oltre la mera riqualificazione fisica della città e degli edifici esistenti, ma sia anche un tentativo di affrontare questioni sociali ed economiche, coinvolgendo attivamente e aprendo il dialogo con la comunità locale nel processo progettuale e decisionale, parleremo di come l’anatomia di una città possa e debba migliorare la qualità della vita e il benessere collettivo, di chi la abita e di chi la attraversa.
Una città che va disegnata attraverso un approccio olistico, per rispondere alle esigenze attuali e future. Una città che metta al centro la creazione di nuovi spazi verdi, ma che al tempo stesso valorizzi quelli già esistenti, che implementi le soluzioni di mobilità sostenibile, che promuova comunità inclusive senza snaturare l’idenatità culturale locale, e che riesca a ridurre il proprio impatto ambientale.
Introduce e modera ELENA BIASON, ingegnera civile. Laurea in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Udine dove ha avuto l’opportunità di fondere conoscenze di progettazione a temi di ambientali e sociali al fine di migliorare la qualità della vita. Dopo una prima esperienza di lavoro all’estero, ha approfondito il tema della sostenibilità con il corso post-laurea SOS - School of Sustainability, durante il quale ha imparato tecniche avanzate di progettazione per promuovere un basso impatto ambientale e tecniche di progettazione partecipata.
Ha collaborato con lo studio MCA - Mario Cucinella Architects all'interno del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, con focus sulla progettazione ambientale integrata. Nel 2022 è diventata Ambasciatrice del Patto per il Clima presso la Commissione Europea con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli obiettivi del Green Deal e ha iniziato a lavorare presso EY come consulente senior della divisione “Climate Change & Sustainability”.
>>> VAI AL PROGRAMMA
INCONTRI AD INGRESSO GRATUITO CO-ORGANIZZATI E ACCREDITATI DALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE (RICONOSCIMENTO DI 2 CFP A INCONTRO, A FRONTE DELLA PRESENZA DEL 100% E PREVIA ISCRIZIONE ALL'EVENTO NEL PORTALE SERVIZI DEL CNAPPC).