Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Economia&scienza / Convegni / + Digitale - Corruzione + Democrazia

+ Digitale
- Corruzione
+ Democrazia

Presentazione del libro "+Digitale –Corruzione +Democrazia. La trasformazione digitale della pubblica amministrazione", di Paolo Coppola, Maggioli Editore 2022

venerdì 1 aprile 2022
17:30
Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi

Incontro aperto sul libro di Paolo Coppola
+ Digitale
- Corruzione
+ Democrazia
Dibattito con l'autore. Modera l'incontro Matteo Troìa.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è lo strumento per eccellenza nella lotta alla corruzione, in tutte le sue mille declinazioni e sfaccettature.
La corruzione, infatti, prospera nell’opacità, mentre una corretta digitalizzazione porta trasparenza.
La corruzione sfrutta le ambiguità normative e procedimentali, mentre una corretta digitalizzazione porta alla totale formalizzazione dei procedimenti; e la totale formalizzazione dei procedimenti elimina le ambiguità e riduce quindi l’arbitrio e l’incertezza.
La lotta per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è anche una lotta per l’uguaglianza e per la democrazia, a favore di un potere distribuito.

  

PAOLO COPPOLA Professore associato di Informatica all’Università degli Studi di Udine. Ha insegnato programmazione, tecnologie web, informatica per gli archivi e le biblioteche, ingegneria del software, sistemi informativi aziendali e data warehouse, digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione e informatica e diritto. Ha tenuto seminari presso i Master dell’Università di Ferrara, della Bologna Business School e del Politecnico di Milano. Dal 2016 al 2018 è stato Presidente della Commissione Parlamentare sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione, presso la Camera dei Deputati. Nel 2021 viene scelto come consulente tecnico della Presidenza del Consiglio per lavorare alla digitalizzazione della pubblica amministrazione insieme al Ministro per la transizione digitale Vittorio Colao.

MATTEO TROÍA si occupa di Big Data Analysis e Business Intelligence in Capgemini, società multinazionale leader nei servizi di consulenza, tecnologia e trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni. Nel 2019 è stato Consulente nel Team per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2016 al 2018 ha svolto il ruolo di Data Analyst nella Commissione Parlamentare sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione, presso la Camera dei Deputati. Membro dell'Assemblea dell'IRSE.

 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it