DITTICO FVG #3
ART BOOSTER
BOSCOLO/ROSSETTO e SARA DEVETTA
| da sabato 14 febbraio a sabato 21 marzo 2026 |
| Galleria Sagittaria Pordenone |
INAUGURAZIONE SABATO 14 FEBBRAIO 2026, ORE 17.30
Con la mostra di Boscolo / Rossetto e Sara Devetta si completa un triennio di “Dittico FVG. Art booster”. Sono passi significativi di uno specifico percorso di collaborazione del Centro Iniziative Culturali Pordenone con l’Università degli studi di Udine, condotti in una direzione che a Casa Zanussi è sempre stata fra le mete prioritarie da raggiungere: quella di offrire - in parallelo al costante impegno nell’analisi del panorama culturale contemporaneo - adeguate opportunità di espressione ai giovani artisti, che nel caso di questo triplice dittico sono stati direttamente affiancati nella costruzione del loro intervento espositivo in Galleria Sagittaria da una voce curatoriale altrettanto giovane, a dispetto della sua evidente maturità critica.
Aver dato un perimetro geografico - oltre che generazionale - alla selezione degli artisti è ovviamente scelta legata al contesto in cui le istituzioni promotrici sono radicate e in primis operano, che è il territorio regionale; ma in quel FVG vi è anche la convinzione che - nonostante i contorni all’apparenza sempre più fluidi della nostra società ipercomunicativa - il contesto di formazione tuttora incida sul modo di stare in scena nel campo delle arti visive e meriti di essere preso in considerazione.
Con gli artisti coinvolti nell’episodio #3 del Dittico, tale scrupolo d’attenzione si estende pure a Venezia, loro banco di prova durante gli anni dell’Accademia. Non tanto per una ricerca di influssi formali - anche se in alcune opere di Boscolo / Rossetto si potrebbero rintracciare echi delle sperimentali video performance di Claudio Ambrosini degli anni settanta - quanto per l’idea di vitale precarietà trasmessa dal luogo e che, sottile, si riflette nei lavori.
Crescere come artisti in una città che da secoli galleggia in improbabile equilibrio, che vive i propri muri come intonaci “di sacrificio”, che osserva anche le soglie in marmo sfaldarsi come friabili sfoglie da pasticceria, può costituire - a saperlo cogliere - un insegnamento strategico per chi sta costruendo il proprio stile e linguaggio: la realtà concreta si lascia percepire solo in termini di continua trasformazione, di disincantata sopravvivenza all’interno dei propri riflessi.
Ovvio, poi, che i protagonisti di questa mostra attraversino un simile spazio, stabile solo nel suo divenire, con legittime aspettative di affermazione; come quel grande maestro olandese del ‘600 di cui Daniel Arasse ha descritto l’ambizione… di dipingere non le cose, ma la loro presenza nella luce.
Fulvio Dell'Agnese
A cura di Magalì Cappellaro.
Consulenza scientifica Alessandro Del Puppo.
Coordinamento Fulvio Dell’Agnese.
Galleria Sagittaria Pordenone - Casa Zanussi Pordenone
Da sabato 14 febbraio a sabato 21 marzo 2026, ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00. Chiuso tutte le domeniche. Su richiesta visite guidate.










