Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Galleria Sagittaria / Galleria del tempo / Weltsprache Fussball. Calcio, lingua universale

Weltsprache Fussball. Calcio, lingua universale

Mostra del Goethe-Institut, ideata in collaborazione con Magnum Photos Paris

da venerdì 10 marzo a domenica 2 aprile 2006
Galleria Sagittaria
Via Concordia 7 - Pordenone

È un regalo, quello che il Goethe Institut con il coinvolgimento del Centro Iniziative Culturali Pordenone assieme all’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE), si accingono a fare alla città di Pordenone e a tutto il suo territorio. Prima di tutto perché la mostra fotografica “Weltsprache Fubball/Calcio, lingua universale”, organizzata per l’occasione dei Mondiali in Germania e itinerante in molti paesi del mondo, è una bellissima mostra di fotografie, essendo stata costruita con materiali della celebre Magnum Photos, per la quale hanno lavorato – e lavorano – molti tra i più bravi reporter del mondo: Cartier-Bresson, tanto per fare un nome. E perché queste fotografie riguardano il calcio, cioè un gioco che, per la semplicità della sua logica e nello stesso tempo per la complessità delle sue soluzioni strategiche e tattiche – visibili non solo negli scontri, poniamo, tra la Germania e il Brasile, ma anche nelle partite improvvisate sulla spiaggia di Lignano o nei quartieri di Benares – può insegnare molto sulla storia, sulla cultura, sul carattere di persone e popolazioni.
L’inaugurazione avrà luogo venerdì 10 marzo alle ore 18.30, alla Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Via Concordia 7 Pordenone con la presentazione del critico d’arte Giancarlo Pauletto.
La mostra sarà aperta fino al 2 aprile, con i seguenti orari: feriale, dalle ore 16.00 alle 19.30, festivo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Visite guidate per gruppi e laboratori per le scuole e, per Sabato 11 marzo, alle ore 16.00, un originale laboratorio creativo dedicato a bambini e genitori: “Merenda in Galleria”.
Materiali didattici per le scuole, e film in tedesco e in inglese Nell’ambito del progetto Tor fur Deutschland (Goal per la Germania) sono a disposizione on line preziosi suggerimenti del Goethe Institut in ambito didattico per i docenti di lingua tedesca nelle scuole medie superiori. www.goethe.de/italia .Prendendo spunto da 12 foto, viene proposto un grande calendario e una serie di esercizi che aiutano la classe a lavorare su temi come: la gioia, la violenza, le donne e il calcio, l’interculturalità. Calendario e quaderno in versione cartacea presso la segretaria dell’Irse.
Inoltre, l’IRSE ha organizzato nel periodo della mostra anche la proiezione di due film che prendono spunto dal mondo del calcio. Mercoledì 15 marzo ore 17.30, “Das Wunder von Bern” Il miracolo di Berna, ambientato nella Germania del dopoguerra e Mercoledì 22 marzo, ore 17.30 “Bend it like Beckam” il famosissimo Sognando Beckham. Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.
„Weltsprache Fussball“ è stata selezionata dalla FIFA WM 2006TM come contributo culturale ufficiale del Goethe-Institut ai prossimi campionati del mondo di calcio.
Le immagini sono state raccolte dalla casa editrice Phaidon nel libro Magnum Football (Phaidon Press, 2002, www.phaidon.com)


FOTO: © Abbas /Magnum Photos Iran 1998

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it