Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Galleria Sagittaria / Galleria del tempo / 2012-2013 / Armando Pizzinato / Armando Pizzinato e gli Affreschi di Parma

Armando Pizzinato e gli Affreschi di Parma

Incontro con Casimiro Di Crescenzo, responsabile dell'Archivio Pizzinato di Venezia e curatore dell'omaggio espositivo che Pordenone dedica all'artista.

venerdì 15 marzo 2013
17:30
Sala Appi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Incontri collegati alla mostra

Armando Pizzinato. Nel segno dell’uomo
e
Armando Pizzinato. Il contesto pordenonese

a cura di:
Comune di Pordenone - PArCo Galleria d’arte moderna e contemporanea
Centro Iniziative Culturali Pordenone

 

 

Guarda la Videointervista a Casimiro Di Crescenzo

PORDENONE – Terzo appuntamento, venerdì 15 marzo, alle 17.30 al Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone per il ciclo di incontri “Armando Pizzinato. Ritorno a Casa Zanussi”: protagonista dell’incontro sarà questa volta il critico d’arte Casimiro Di Crescenzo, responsabile dell’Archivio Pizzinato di Venezia e curatore dell’omaggio espositivo che Pordenone dedica all’artista nella Galleria a lui intitolata. “Pizzinato e gli affreschi di Parma” titola l’incontro, che offrirà l’occasione per ripercorrere l’episodio più importante della pittura realista italiana a fresco degli anni Cinquanta, ovvero la realizzazione, da parte di Armando Pizzinato, del ciclo “La trebbiatura” ideato dall’artista per affrescare la Sala Consiliare del Comune di Parma. Proprio in occasione delle mostre allestite a Pordenone per Pizzinato, va in prestito dalla Galleria Sagittaria alla Galleria d’Arte Moderna il cartone de “La Trebbiatura” che si trova permanentemente a Casa Zanussi. E fino al 9 giugno nella Galleria Sagittaria resta visitabile la grande mostra “Armando Pizzinato. Il contesto pordenonese 1925 – 1940”, curata dal critico Giancarlo Pauletto (ingresso gratuito, visite 16.00-19.00 chiuso lunedì Info: www.centroculturapordenone.it). L’omaggio espositivo della Galleria Sagittaria è promosso dal CICP con l'Amministrazione Comunale e con la collaborazione dell'Archivio Armando Pizzinato di Venezia, a cura del critico Giancarlo Pauletto. Come ricorda il critico Giancarlo Pauletto, curatore de “Armando Pizzinato. Il contesto pordenonese 1925 – 1940”, «presso la Casa dello studente di Pordenone, al piano in cui è collocata la Galleria Sagittaria, è presente da decenni un grande cartone per affresco di Armando Pizzinato, appartenente alla serie che egli realizzò per decorare la sala consiliare dell’Amministrazione Provinciale della città di Parma. Questo cartone, di grande impatto e potenza rappresentativa, sarà esposto, per tutta la durata della mostra “Armando Pizzinato, nel segno dell’uomo”, presso la galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone, ove contribuirà a ricostituire il piano delle immagini inventate dall’artista per il lavoro di Parma. (…) Si ripete, in questo brano così vivido, il senso degli altri cartoni e degli affreschi di Parma: l’arte concepita come commento e intervento dentro la vita, volontà di partecipate alla costruzione di un mondo positivo in cui ogni vivente possa trovare la giusta collocazione, idee che del resto furono la linfa essenziale di tutto il realismo del dopoguerra, nell’arte figurativa come nella letteratura e nel cinema».

Ufficio Stampa Volpe&Sain
 


Casimiro Di Crescenzo.mp3 19.4 MB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it