SALA STAMPA
Comunicato stampa
GIOVANISSIMI E CREATIVITÀ 2011-2012
Laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni
e per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
Da giovedì 1 settembre sono aperte le iscrizioni ai laboratori che il Centro Iniziative Culturali Pordenone organizza per i bambini dai 6 ai 10 anni e per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. A disposizione degli interessati ci sono i programmi fino a luglio 2012.
Il primo a partire, sabato 24 settembre, sarà il laboratorio “Primo contatto con la fotografia”, quattro incontri, fino al 15 ottobre, per iniziare ad usare la macchina fotografica digitale al di là del semplice click, per imparare come si fanno belle fotografie, come un vero fotografo: ad animare questo laboratorio sarà Giampietro Cecchin, fotografo professionista, da anni impegnato nella divulgazione di questa forma di comunicazione per immagini tra i giovani e i giovanissimi.
Riprendono ad ottobre i richiestissimi laboratori con l’argilla: sono previsti due turni di tre incontri ciascuno, il primo da mercoledì 5 ottobre, il secondo da sabato 8 ottobre, entrambi dalle ore 15.00 alle 17.00. Animatrice sarà la ceramista Roberta Lunardelli.
In novembre, per chi vuole cimentarsi con il cernit, un diverso materiale per modellare pupazzetti e piccoli oggetti che poi si potranno cuocere anche nel forno di casa, ci sarà un apposito laboratorio, da sabato 19 novembre a sabato 10 dicembre, guidato dal ceramista Alessio Randon.
Per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni sono due gli appuntamenti fino a dicembre: il primo laboratorio sarà dedicato all’incisione, sotto la guida della giovane artista Maria Dosolina Marini: cinque incontri da sabato 29 ottobre, sempre ore 15.00-17.00. Sabato 5 novembre parte il laboratorio “Have fun with English”, quattro incontri a tema per divertirsi parlando inglese, animati dagli insegnanti dell’Istituto Regionale di Studi Europei.
GIOVANI E CREATIVITÀ 2011-2012
Laboratori per studenti dai 14 ai 28 anni
Da giovedì 1 settembre sono aperte le iscrizioni ai laboratori che il Centro Iniziative Culturali Pordenone organizza per gli studenti delle scuole superiori e l’università fino a dicembre 2011.
Il primo a partire è il laboratorio annuale “Quelli del sabato”, curato da Luciano Padovese, direttore del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone: da sabato 8 ottobre iniziano gli incontri su argomenti scelti dai partecipanti, che organizzano anche gli appuntamenti mensili de “Il sabato dei giovani”, occasioni di confronto con adulti, aperti a tutti.
Sabato 8 ottobre partono anche altri due laboratori: “Music and fun”, un percorso in quattro incontri tra musica e parole, per scoprire i testi dei gruppi musicali e dei cantanti che piacciono ai giovani, con Rita Cervi, insegnate madrelingua d’inglese dell’Istituto Regionale di Studi Europei.
Il secondo laboratorio, sempre dalle ore 15.00 alle 17.00, è quello di giornalismo, animato dalla giornalista Martina Ghersetti: in otto incontri si imparerà a scrivere un articolo e a orientarsi nel mondo della comunicazione, con la possibilità di pubblicarlo sul mensile culturale “Il Momento”.
Da sabato 22 ottobre inizia il laboratorio di fumetto, curato dal cartoonist Marco Tonus: sono sette gli incontri per scoprire i linguaggi e le tecniche della “nona arte”.
Per chi ama mettere alla prova la propria creatività, sabato 5 novembre inizia il laboratorio di macramè, sotto la guida di Natallia Yurhulskaya: per conoscere l’arte antica di intrecciare nodi, che permette di creare collane, bracciali ed altri oggetti decorativi.
Per chi ama l’arte del mosaico, un laboratorio ad hoc inizierà sabato 3 dicembre: in tre incontri la mosaicista Judikaelle Sharp insegnerà la tecnica del mosaico per realizzare ciondoli e monili personalizzati.
Dal 1 dicembre ci si potrà iscrivere ai successivi laboratori di fotografia, teatro, cinema, illustrazione e un percorso orientativo alla scelta universitaria.