Giovani Creativi 2025
Un ricco calendario di iniziative per i più giovani, dai 6 anni, impostato secondo le diverse fasce di età
sabato 18 gennaio 2025 |
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone |
I partecipanti acconsentono e autorizzano qualsiasi uso delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate.
E SE CI METTESSIMO NEI PANNI DEGLI ALTRI?
Sabato 18 e 25 gennaio 2025 > ore 15.00-17.00
A cura di Luca Maronese, attore di teatro.
Una divertente esperienze per capire come ci vedono gli altri, o come vediamo gli altri, o come ci vediamo gli uni e gli altri,… insomma come guardarci con occhi diversi, più attenti, più inclusivi, più comprensivi
INKLAB E LA STAMPA ARTIGIANALE
Venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio 2025 > ore 16.30-18.30
A cura di Chiara Fantin, graphic designer.
Esercitare la manualità fine che unita alla creatività ci porterà a realizzare una matrice che diventerà poi un personalissimo e unico timbro, elemento decorativo per regali, diari, carte intestate. Un laboratorio originale e divertente che saprà coniugare manualità e creatività.
RITORNO ALLA CAMERA OBSCURA
Su richiesta, nei venerdì e/o sabati di febbraio, marzo e aprile 2025
A cura di Giampiero Cecchin, fotografo.
Si apre la camera obscura! Prendersi del tempo, osservare con attenzione le luci e le ombre, scattare una foto analogica: già questo sarebbe un’esperienza degna di un unico laboratorio, ma noi aggiungiamo l’ingresso in una camera obscura, e iniziamo il processo di sviluppo in bianco e nero delle nostre immagini. Guidati da un esperto fotografo, daremo forma alla luce che ha impresso la nostra pellicola
FAR TEATRO CON I PAPU
Venerdì 7 e 14 febbraio 2025 > ore 16.30-18.30
A cura di Andrea Appi e Ramiro Besa, in arte I Papu, attori.
Due intensi incontri alla scoperta del sé e degli altri, per conoscere nuovi strumenti relazionali. Suggerimenti per prendersi cura del proprio ben-essere valorizzando la parte emotiva, per conoscere se stessi e le proprie capacità espressive. Vi sembra troppo complicato, forse impegnativo? Assolutamente no! Se a guidarci avremo due maestri dell’arte comica come I Papu.
CASTELLO 3D CON MATERIALI DI RICICLO
Sabato 8 e 15 febbraio 2025 > ore 15.00-17.00
A cura di Laura De Rosa, illustratrice folk e Web Writer.
Laboratorio dedicato alla costruzione di un castello con materiale di riciclo. Impareremo a trasformare qualcosa di apparentemente inutile come le vecchie scatole di cartone in un bellissimo castello tridimensionale.
MANGA ありがとう
Sabato 22 febbraio e 1 marzo 2025 > ore 15.00-17.00
A cura di Stefania Trevisan, atelierista esperta di percorsi didattici e educatrice.
Ormai tutti conoscono i famosi manga, i fumetti giapponesi su carta stampata, che spesso vediamo trasformati in anime, cartoni animati. A partire da questa particolare produzione del Sol Levante, impareremo a disegnare alcuni dei personaggi più famosi.
IL RISVEGLIO DEI MAMMUT
Sabato 15 e 22 marzo 2025 > ore 15.00-17.00
A cura di Alberto Magri, “divulgatore per immagini”, artista e restauratore.
C'erano dinosauri e mammut in Italia? Con la guida di un artista illustratore, esploreremo la paleoarte e impareremo a ricostruire mondi perduti. Un viaggio affascinante tra scienza e creatività!
FORM DI ISCRIZIONE
Quota di partecipazione 25,00 euro a laboratorio
Coordinamento Maria Francesca Vassallo
Ufficio Stampa Studio Vuesse&c
Videogiornalista Giorgio Simonetti
Social Media Trainer Angela Biancat