Sentieri Illustrati 2016
MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONI PER L’INFANZIA - OTTAVA EDIZIONE
da sabato 24 settembre a domenica 13 novembre 2016 |
Galleria Sagittaria Pordenone |
Dopo l'edizione 2015 che ha visto la partecipazione di tre talentuosi illustratori italiani e di una bella rappresentanza di artisti ungheresi, Sentieri Illustrati 2016 continua a perseguire, anche in prospettiva futura, il progetto di valorizzare gli artisti regionali e nazionali e nel contempo di favorire un produttivo confronto con illustratori di altre regioni europee. Proprio in tale direzione, quest'anno si intende approfondire la conoscenza dell'illustrazione slovena, che vanta una significativa e autorevole tradizione. Ma ci si muoverà anche, simbolicamente, lungo la linea di un confine che non c'è, quello orientale: infatti spetterà a Vesna Benedetič, illustratrice triestina che ora vive in Slovenia, ribadire con tutta la colorata poeticità delle sue tavole che per l'arte, fortunatamente, i confini non sono mai esistiti e che la diversità del sentire è sempre una ricchezza al tempo stesso locale e universale.
Sarà Laura Pizzato, di Castions di Zoppola (PN), la portavoce locale dell'illustrazione per l'infanzia trasformata in cortometraggi animati.
437^ mostra d’arte dal 24 settembre al 13 novembre 2016
Progetto grafico e allestimento a cura di Silvia Pignat
La mostra verrà inaugurata
Sabato 24 settembre 2016, ore 17.30
Galleria Sagittaria Pordenone
Centro Culturale Casa A. Zanussi
via Concordia 7
Intervengono
Angelo Bertani
Martina Ghersetti
Silvia Pignat
orario:
Martedì > Domenica 16.00 > 19.00
dal 17 al 21 ottobre 2016,
due turni ogni mattina, a cura degli illustratori
Info: 0434.553205 - cicp@centroculturapordenone.it
Coordinamento
Maria Francesca Vassallo
Presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone
Dal 2009 hanno partecipato alla rassegna: András (b) Baranyai, Agnese Baruzzi, Emanuele Bertossi, Panni Bodonyi, Mauro Carraro, Francesca Cavallaro, Dario Cestaro, Alessandra Cimatoribus, Sara Colautti, Renata Gallio, Adrienn Gyöngyösi, László Herbszt, Tibor Kárpáti, Eszter Kiskovács, David LiČen, Polona K. LiČen, Marta Lorenzon, Krisztina Maros, Patrizia Muzzin, Diána Nagy, Norbert Nagy, Federica Pagnucco, Boglárka Paulovkin, Silvia Pignat, Maria Luce Possentini, Kinga Rofusz, Susanna Rumiz, Arianna Russo, Caterina Santambrogio, Glenda Sburelin, Cecilia Simonyi, Edit Szalma, Katalin Szegedi, Sarolta Szulyovszky, Luisa Tomasetig, Pia Valentinis, Corinne Zanette e Cat Zaza.