Giovanissimi&Creatività
Laboratori per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, della scuola dell'infanzia, primaria e medie
Da settembre a luglio laboratori per bambini e ragazzi. Dalle scuole primarie alle scuole superiori
Le idee che guidano la scelta dei laboratori per i bambini e le bambine delle scuole primarie e dei ragazzi e le ragazze delle scuole medie sono quelli di coltivare, valorizzare, far emergere le loro abilità e la loro creatività.
Sia attraverso un lavoro divertente come tuffare le proprie mani in quell'impasto di terra e acqua che è l'argilla, sia imparando i segreti della pittura, come, ancora, cimentandosi in esperimenti scientifici, utilizzando una macchina fotografica o una telecamera.
Spazio e colore
Laboratorio di fotografia per ragazzi dai 10 ai 13 anni, a cura del fotografo Giampiero Cecchin. La macchina fotografica non va usata a caso soltanto perchè sembra facile fare uno scatto e questa volta lo faremo anche creando un incredibile fumetto. Per essere veramente soddisfatti del proprio lavoro perché non affidarsi alla fantasia? Inizia martedì 16 giugno 2009, e prosegue nei giorni 18, 23 e 25, dalle 10.00 alle ore 12.00. L'occasione giusta per costruire insieme delle immagini speciali fotogrfando, stampando, modificando... qualche trucco e un pizzico di fantasia.
TG DI FANTASIA ... come le notizie invatate sembrano vere
Laboratorio video per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, a cura del videomaker Giorgio Simonetti
Lunedì 15, mercoledì 17, venerdì 19, lunedì 22 giugno 2009, ore 10.00-12.00
I ragazzi sono protagonisti in ogni fase della realizzazione dei servizi che formeranno un telegiornale che, una volta tanto, offrirà notizie divertenti, curiose, capaci di strappare un sorriso al pubblico. Saranno, infatti, i ragazzi stessi ad inventare le notizie che vorrebbero vedere trasmesse in tv: impareranno a scrivere la sceneggiatura, a recitare le parti dei diversi personaggi coinvolti, a fare le riprese e a dare una mano anche come tecnici del suono. I risultati di questo laboratorio sono sempre molto piacevoli, in più offrono ai ragazzi l’occasione per cogliere molti aspetti nascosti del dietro le quinte del mondo televisivo, perché una telecamera consente sempre di raccontare ciò che si vuole.