Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Lingua&Cultura

Incontri aperti

da venerdì 16 gennaio a giovedì 22 aprile 2004
Auditorium e Sale Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 Pordenone
Venerdì 16 gennaio 2004 ore 17.00-19.00
GETTING STUDENTS TO TELL THEIR OWN STORIES
Mario Rinvolucri, teacher trainer, Pilgrims Canterbury

Mario Rinvolucri è uno degli esponenti più noti dell’"approccio umanistico all'insegnamento linguistico" (Humanistic Approach). Autore di decine di volumi di successo, dedicati soprattutto alla didattica delle lingue (Grammar Games, Cambridge UP, l984 - per esempio - vendette l00.000 copie tra l'84 il '99; tra i più recenti Ways of Doing, CUP l999 - con Barbara Garside e Paul Davis – e Humanising Your Coursebook, ETp Delta , 2002). Non è facile potere approfittare della sua esperienza e creatività, poiché è molto richiesto come conferenziere, con viaggi che lo portano frequentemente fuori dal Regno Unito (dove è nato, ma – ecco la domesticità del suo nome – da una famiglia originaria dall’Italia). Diventato amico dell’Irse, è già stato in tre altre occasioni formatore dei docenti dello staff della scuola di lingue. In questa occasione il suo seminario è anche aperto a tutti gli interessati.

Giovedì 5 febbraio 2004 ore 17.00-19.00
TEENAGE ENGLISH
Tobias Jones, journalist and English teacher

Giornalista britannico, dopo aver lavorato all’Independent, si è trasferito in Italia da dove è corrispondente per i principali quotidiani. Acuto osservatore del mondo giovanile inglese e italiano, metterà a confronto mode e linguaggi.

Giovedì 5 febbraio 2004 ore 21.00
THE DARK HEART OF ITALY
Tobias Jones

Quando nel gennaio 2003 ”The dark heart of Italy” di Tobias Jones è uscito in Inghilterra, accompagnato da un reportage da lui stesso scritto per il Financial Times e intitolato ”Il mio inferno televisivo italiano”, in Italia è scoppiato il finimondo: entusiastici consensi, violenta ostilità, minacce di proteste diplomatiche. Ora l’edizione italiana, profondamente rivista e aggiornata (Rizzoli, Il cuore oscuro dell’Italia, agosto 2003) permette agli Italiani di discutere con piena cognizione di causa. L’autore ne dibatterà con il pubblico in inglese e italiano.

Martedì 17 febbraio 2004 ore 15.00-18.00
METHODOLOGY AND LANGUAGE FOR PRIMARY TEACHERS
Paolo Iotti, English teacher, teacher trainer and musician

Autore di testi per l’insegnamento dell’inglese ai più piccoli, docente lui stesso e coinvolgente animatore, porterà la sua personale esperienza. Il ruolo fondamentale delle attività di drammatizzazione che assecondano un naturale bisogno dei bambini di esprimersi. Metodologie per bilanciare divertimento e apprendimento.

Mercoledì 3 marzo 2004 ore 17.30-19.00
EUROPE: POWERFUL EURO AND POLITICAL WEAKNESS
Tony Barber, foreign correspondent for Financial Times

Un incontro-dibattito sull’attualità europea con uno dei corrispondenti dall’Italia del famoso giornale economico. Anche alla luce del difficile cammino verso una comune Costituzione,
alcune riflessioni e confronti di opinioni sulla acquisita forza economica e la persistente debolezza politica.

Giovedì 18 marzo 2004 ore 15.30-18.30
DAS NEUE BERLIN
Martin Seletzky. Goethe Institut, Trieste

Storia, monumenti, cultura, attrazioni di Berlino; vivere e divertirsi nella città; canzoni, barzellette, racconti e poesie, ecc.: materiale originale selezionato per un uso in classe, collegato ad esercizi creativi e giochi di ruolo.

Martedì 23 marzo 2004 ore 17.00-19.00
HOLLYWOOD IN EUROPE: EXPERIENCES OF A CULTURAL CHALLENGE
David William Ellwood, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna

I rapporti Europa-Usa visti attraverso il cinema. Da un importante studioso di relazioni internazionali - autore di volumi sull’America e la ricostruzione Europea del secondo dopoguerra e sul fenomeno dell’americanizzazione - anche alcuni utili suggerimenti su come insegnare attraverso i film.

Giovedì 25 marzo 2004 ore 17.00-19.00
STEPPING STONES
The Stepping Stones

Il seminario è rivolto agli insegnanti di tutte le scuole. Esercizi animati, giochi, sketches, racconti e tante altre divententi attività, tutte della durata di circa 10 minuti, verranno suggerite come materiale “riempitivo” per le occasionali pause durante lo svolgimento delle lezioni.

Giovedì 1 aprile 2004 ore 15.00-18.30
WARUM DEUTSCH? WERBERMATERIAL FUR DEUTSCH IN DEN SCHULEN
Elisabeth Seubert, Goethe Institut Trieste

Pochi studenti in Friuli Venezia Giulia scelgono la lingua tedesca come seconda o terza lingua straniera. Molte scuole non ne offrono neanche la possibilità. Parlando con genitori e studenti si scopre che ci sono ancora molti pregiudizi su presunte difficoltà e, soprattutto, che in molti non si rendono ancora conto dell’importanza e dei vantaggi di una buona conoscenza del tedesco come lingua veicolare europea. Nel seminario si presentano anche unità di lezione che possono essere usufruite in un “corso di prova”.

Martedì 6 aprile 2004 ore 15.00-18.00
“LA VALUTAZIONE LINGUISTICA” IN THE PRIMARY SCHOOL
WHAT, WHY AND ESPECIALLY HOW

Annavaleria Guazzieri Newbold, English teacher and teacher trainer SIS Venezia

Quali gli strumenti di valutazione linguistica per gli alunni delle elementari? Una esemplificazione dei fondamentali “descrittori comuni europei” e molti suggerimenti su materiali e prove di valutazione.

Giovedì 15 aprile 2004 ore 15.00-18.00
THE EUROPEAN LANGUAGE PORTFOLIO: WHAT IS IT AND WHY SHOULD WE USE IT
David Newbold, teacher trainer, author, Italy correspondent for The Times Educational Supplement

Questo intervento, rivolto in particolar modo agli insegnanti della scuola elementare, segue il precedente di Annavaleria Guazzieri. Ne tratterà uno dei maggiori consulenti dei progetti di ricerca nazionali per l’insegnamento dell’inglese nelle scuole elementari italiane.

Giovedì 22 aprile 2004 ore 15.30-18.30
START DEUTSCH: NEUE GRUNDSTUFENPRUFUNGEN FUR ERWACHSENE
Alexandra Hagemann, Goethe Institut, Trieste
Il Goethe-Institut offre due nuovi esami di livello elementare per corsisti adulti (dai 16 anni in su): “Start Deutsch 1“ e “Start Deutsch 2“. Questi esami corrispondono a quelli già esistenti per bambini/ragazzi “Fit in Deutsch” 1 e 2. Durante il seminario ne saranno presentate le caratteristiche con prove pratiche

Giovedì 22 aprile 2004 ore 17.30-19.30
MIGRANTS IN EUROPE AND THE CULTURAL IMPACT
Hilary Clarke, Sunday Times journalist

L’esperienza di una giornalista che ha vissuto e studiato il fenomeno della immigrazione con particolare riferimento a tre Paesi: Belgio, Gran Bretagna e Irlanda. Vive a Roma dal 2000 e lavora per Sunday Times (London), e per New Statesman e De Morgen (Bruxelles)

 

LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI E’ LIBERA E GRATUITA
 

LA SCUOLA DI LINGUE COMPIE 30 ANNI

Statistiche recenti in ambito Unione Europea dicono che la media comunitaria della popolazione che parla una seconda lingua è del 47% e l’Italia, con il 46%, si colloca di poco al di sotto. Ben il 76% degli studenti italiani dichiara di conoscere abbastanza una lingua straniera.
Anche “sottraendo” qualche studente che forse pecca di presunzione, restano sempre cifre non di poco conto.
La scuola ha fatto indubbiamente in questi ultimi anni notevoli sforzi di aggiornamento; gli insegnanti di lingue sono stati tra i primi a mettere in discussione metodologie obsolete, anche pressati dalle richieste degli stessi studenti che hanno cominciato a muoversi per l’Europa con più facilità.
Nella realtà del pordenonese, la spinta ad imparare una o più lingue straniere è venuta indubbiamente dalla richiesta delle industrie, così come – crediamo di poterlo dire senza falsa modestia – una buona spinta ad elevare la qualità dell’insegnamento è venuta anche dalla “scuola di lingue” dell’Irse, che compie nel 2004 il suo trentesimo anno.
Uno staff di docenti madrelingua che si avvicendano quattro giorni alla settimana, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 21.30, per corsi di inglese, tedesco, francese e spagnolo a tutti i livelli, a piccoli gruppi; dai 25 ai 35 corsi per ogni sessione con frequentanti di tutte le età.
Da sempre, in parallelo ai corsi, si è svolta una specifica attività di aggiornamento per far crescere in professionalità sia i docenti madrelingua dell’Istituto che i vari docenti delle scuole pubbliche e private del territorio. Seminari intensivi con la partecipazione di esperti formatori tra i più qualificati, invitati da Inghilterra, Germania, Austria, Francia.
Negli ultimi anni alcuni degli incontri “in lingua”, destinati in un primo tempo solo agli insegnanti, sono stati aperti a tutti gli interessati. Ed il pubblico è cresciuto oltre ogni aspettativa, sia che si trattasse di una serata di poesia che di una relazione sull’evoluzione del linguaggio della comunicazione aziendale o di una relazione di viaggio.
Il programma degli incontri della prima parte del 2004, che presentiamo in questo numero del Notiziario, ci pare particolarmente ricco sia per le tematiche proposte sia per la competenza dei relatori invitati. Un bel modo per festeggiare trent’anni di attività.

Laura Zuzzi Direttore Irse
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it