Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Lingua&Cultura 07/08

Incontri aperti

da mercoledì 14 novembre 2007 a martedì 18 marzo 2008
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 Pordenone.

LINGUA&CULTURA: NON SOLO UN LOGO

Il logo Lingua&cultura, con due figure che si incontrano (uno innero e uno con stelle e colori di bandiere d’Europa) e la scritta “L’Europa sei tu”, identifica da sempre la ormai trentennale scuola di lingue dell’IRSE.
Corsi a piccoli gruppi, durante tutto l’anno, a tutti i livelli e per tutte le età, di inglese, tedesco, francese e spagnolo; con docenti madrelingua specializzati, videoteca, biblioteca, sala lettura quotidiani e riviste, Servizio Informaestero per opportunità di studio, viaggi, interscambi in Europa e oltre.
A questa attività quotidiana di tessuto si uniscono convegni specifici di aggiornamento didattico, come il qualificatissimo Cambridge Days 2007, che lo scorso febbraio ha avuto la partecipazione di duecento docenti di lingua inglese delle scuole pubbliche e private da tutta la regione Friuli Venezia Giulia e vicino Veneto.
Di anno in anno, inoltre, con il crescere di un pubblico diversificato di giovani e non solo, che padroneggia una o più lingue straniere, si sono intensificate le serie di “Incontri in lingua”, aperti a tutti, su temi i più vari.
In questi ultimi due anni, con grande piacere, abbiamo visto in più occasioni unirsi al pubblico italiano anche alcuni giovani immigrati francofoni, anglofoni, ispanici, creando momenti ulteriori di arricchimento al dibattito e, per tutti, allargamento di orizzonti. Ridando significato a quel “Lingua&cultura”: lingua come strumento di dialogo interculturale. E al logo degli “omini europei” abbiamo aggiunto altri visi ed occhi… qui ripresi in copertina.
I temi di questa nuova serie di appuntamenti, da novembre 2007 a marzo 2008, vanno dalla divulgazione scientifica, alla letteratura di migrazione, dagli chansonniers francesi, ai diritti delle donne e ai temi dello sviluppo in Congo, Messico, Perù, all’Europa consumista
in cerca di alternative.
Tra i relatori invitati ci sono docenti madrelingua e aggiornatori qualificati di docenti di lingue, insieme a mediatori culturali che operano nella nostra realtà locale, e anche due giovani scrittori già affermati, e per molti versi fuori dagli schemi, come Laila Wadia e
Tobias Jones.
Ci pare interessante presentare il programma nella sua varietà anche in questo Notiziario Irse, che raggiunge soci e amici dell’Istituto ben oltre l’ambito regionale, credendo nell’importanza di mettere in circolo proposte e metodologie in progress.
Laura Zuzzi
Presidente Irse

Programma

 

Mercoledì 14 novembre 2007 ore 18.00
ALBERT EINSTEIN
Robert Timberlake, laureato in fisica, docente di lingua inglese
Mercoledì 5 dicembre 2007 ore 18.00
CHARLES DARWIN
Robert Timberlake.

Documenti

Utopian dreams

Incontro in inglesae con lo scrittore Tobias Jones

401.9 KB
Science Enthusiasts

Exploring the lives of famous scientists

504.6 KB

Un viaggio in due puntate alla scoperta della vita privata, quotidiana di due scienziati che grazie ai loro studi hanno cambiato il modo di pensare di tutti gli uomini.

ALBERT EINSTEIN. Uno studente poco disciplinato e assai poco studioso…
Un marito e padre poco esemplare… Uno scienziato frustrato che non è riuscito a portare a termine molti dei suoi studi… Chi l’avrebbe mai detto?
CHARLES DARWIN. Dalla sperimentazione sui piselli al viaggio sul brigantino Beagle… passando per curiosità della sua vita che pochi conoscono.

Mercoledì 12 dicembre 2007 ore 18.00
AMICHE PER LA PELLE
Laila Wadia, scrittrice indiana, docente di lingua inglese all’Università di Trieste

Laila Wadia, nata a Bombay nel 1966, vive da vent’anni a Trieste.

I suoi genitori sono indiani di origine persiana. Sposata con un italiano scrive in inglese da sempre e in italiano da qualche anno.
Un modo di raccontare leggero ma tutt’altro che superficiale e stilisticamente originale, che ci aiuta a conoscere la crescente realtà multietnica delle nostre città, attraverso le relazioni familiari e di amicizia dei protagonisti delle sue storie, più spesso donne e dotate di notevole umorismo. Le vicende del suo ultimo romanzo “Amiche per la pelle”, si svolgono in un condominio del centro storico di Trieste, dove vivono quattro famiglie: una indiana, una cinese, una bosniaca, una albanese e un unico inquilino italiano.

Venerdì 18 gennaio 2008 ore 18.00
LES GRANDS CHANSONNIERS FRANÇAIS
Marie Boschian, docente di lingua francese

Georges Brassens, Jacques Brel e Jean Ferrat: tre tra i più grandi cantautori di lingua francese le cui canzoni rimarranno indimenticabili per intere generazioni e che, anche dopo decenni, sono sempre attuali visto che trattano di temi intramontabili come l'amore, l'amicizia, l’anticonformismo. Autori italiani come Fabrizio De Andrè e Dino Sarti hanno anche tradotto ed interpretato alcune delle loro canzoni.

Martedì 22 gennaio 2008 ore 18.00
CONGO-ITALIE-CONGO ALLEE ET RETOUR
Eugenie Muadi Ngase, mediatrice linguistica e culturale

Eugenie, emigrata da Kinshasa per amore, vive da molto tempo in Italia e lavora in un’industria pordenonese. È molto attiva come mediatrice linguistica e culturale per le comunità africane francofone del territorio. Durante le sue ferie ritorna spesso in Congo, dove ha promosso un progetto di accoglienza per bambini di strada.

Venerdì 8 febbraio 2008 ore 18.00
INTERNATIONAL CERTIFICATIONS OF ENGLISH CAMBRIDGE ESOL
Richard Baudains, ELT consultant e docente di lingua inglese

CELTA, YLE, KET, PET, FCE, CAE, CPE, BEC, IELTS? Dietro ad ognuna di queste sigle si cela un importante esame di lingua inglese. Si tratta di test che permettono l’accesso a università e corsi di specializzazione in Europa e non solo o che comunque arricchiscono in modo importante un curriculum. È importante conoscerli, è importante prepararsi a superarli. Grazie all’aiuto di Richard Baudains entreremo nello specifico di ciascun esame e potremo chiarirci le idee su quanto possiamo fare per migliorare le nostre competenze linguistiche in inglese.

Giovedì 21 febbraio 2008 ore 18.00
MESSICO Y PERU: MUJERES, DERECHOS Y CAMINOS DE TOMA DE CONCIENCIA
Annalisa Bianchin, laureata in sociologia

Dopo un’esperienza in Messico, che ha dato vita anche alla sua tesi di laurea sull’impatto del turismo sulla condizione della donna in una comunità indigena del Chiapas, Annalisa ha lavorato con una Ong italiana alla periferia di Lima in un Progetto rivolto soprattutto alle donne “indocumentadas” - senza documenti - e “desplazadas” cioè migrate forzatamente a causa del conflitto interno armato peruviano.

Lunedì 10 marzo 2008 ore 18.00
ESTUDIO ESPAÑOL: MEDIOS DISPONIBLES
Maria Dolores Roldan, docente di lingua spagnola

Lo spagnolo negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione e sono sempre più numerosi coloro che decidono di imparare questa lingua. Esiste una gran quantità di materiale per conoscere, progredire o perfezionare il castigliano, di cui spesso non si sa l’esistenza. Giornali, riviste, libri, e Internet in particolare, offre sapendole cercare, grandi possibilità per arricchire la propria competenza linguistica e culturale. L’obbiettivo di questa conferenza è quello di presentare dei mezzi utili per studiare/insegnare lo spagnolo che sono alla portata di tutti.

Martedì 18 marzo 2008 ore 18.00
UTOPIAN DREAMS
Tobias Jones, scrittore, giornalista collaboratore di The Guardian, Repubblica e Internazionale, autore di “The Dark Heart of Italy”  (2003) e “Utopian Dreams” (2006)

Documenti

Utopian dreams

Incontro in inglesae con lo scrittore Tobias Jones

401.9 KB
Science Enthusiasts

Exploring the lives of famous scientists

504.6 KB

Un “travel writer” ovvero uno scrittore-viaggiatore, come lui stesso ama definirsi, torna una seconda volta all’Irse per presentare il suo nuovo libro “Utopian Dreams”, di prossima pubblicazione anche tradotto in italiano per Rizzoli. Dopo il viaggio dentro politica e passioni degli Italiani in “Il cuore oscuro dell’Italia (Rizzoli, 2004) ora Jones racconta di se stesso, quando due anni fa, stanco di consumismo sfrenato, inquinamento e problema rifiuti, alla ricerca di risposte e motivazioni, ha intrapreso un viaggio tra Italia e Inghilterra per visitare diverse comunità alternative. Da una cooperativa siciliana, sorta sui terreni e le proprietà confiscate alla mafia, passando per un villaggio new-age a trenta chilometri da Torino, per proseguire fino in Inghilterra. Un’indagine della condizione moderna e delle comunità che hanno scelto di vivere diversamente.

LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI È LIBERA E GRATUITA

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it