Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Corsi e laboratori / Laboratori di creatività / Giugno Creativo in Via Concordia

Giugno Creativo in Via Concordia

IN OTTEMPERANZA DELLE NORME DI SICUREZZA
CON PROCEDURE DI SANIFICAZIONE E DISTANZIAMENTO

Laboratori estivi a cura di esperti e animatori con speciale competenza nei rispettivi settori di attività e grande capacità di rapportarsi e coinvolgere i partecipanti.

da lunedì 14 a venerdì 25 giugno 2021
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone
Il Centro Iniziative Culturali Pordenone propone attività per venire incontro alle aspirazioni creative e alla curiosità di chi vuole cimentarsi in un'esperienza che vada oltre il divertimento.
I partecipanti, divisi in 2 gruppi a seconda dell'età (6/8 anni e 9/12 anni) prenderanno parte ai seguenti laboratori:

Fantasy book

A cura di Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi

Un divertente Laboratorio che accompagnerà i bambini alla scoperta delle diverse tipologie di libri illustrati. Utilizzando molta fantasia e semplici tecniche costruttive ciascuno potrà realizzare il suo personalissimo "Fantasy Book". Un momento per raccontare e raccontarsi avvalendosi di strumenti creativi.

La magia del colore come incantesimo per la creatività

A cura di Stefania Catucci, psicologa
Un laboratorio di espressione creativa, attraverso l'utilizzo dei colori, dei simboli, dei suoni, condurrà il bambino a manifestare i suoi stati emotivi inespressi e a consapevolizzarli, in modo giocoso e divertente.

Robotica kids/Robotica Junior

A cura di Laura Tesolin, maker e docente di nuove tecnologie

Esplorazioni nella robotica
I robot non sono solo giocattoli, ma ormai sono utili alleati nella nostra vita. Scopriremo i robot che hanno fatto la storia e ne costruiremo di nostri, con attività a computer e non. Realizzeremo un insetto-robotico, un burattino robot, un robot innamorato, un retro-robot e impareremo giocando con Cubetto, il nostro amico robotico.
Le conquiste della robotica
In questo laboratorio faremo un tuffo nella robotica per scoprire i robot che hanno fatto la storia. Sarà la base per partire a reinventare un gioco da tavolo famoso, adattandolo al tema delle conquiste robotiche. Lo faremo disegnando interamente a computer e realizzandolo sia con materiali tradizionali che con la stampa 3D. Proseguiremo con lo studio del linguaggio robotico, imparando a programmare con il coding dei veri robot, gli mBot.

L'arte giapponese

A cura di Stefania Trevisan, atelierista di laboratori creativi

La calligrafia Shodo è un'antica pratica giapponese. Attraverso la fluidità del movimento del pennello, si libera la parte profonda del bambino. I segni dell'azione del pennello possono essere decisi o incerti, veloci e lenti, sottili o spessi ma contengono sempre una forza, una energia vitale. L'obiettivo del laboratorio Shodo è quello di riuscire a trasmettere lo spirito, il senso e l'emozione sul foglio in modo che le parole colpiscano gli occhi e lo sguardo di chi lo osserva.

kintsugi-1.jpgLa ceramica giapponese è una delle più antiche forme d'arte del paese. Il Kintsukuroi "riparare con l'oro", è una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro e argento per la riparazione di oggetti di ceramica e nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore


 

SCIENZA IN GIOCO... A TUTTO GAS!

Giochiamo con la luce... il ciclo della vita al ritmo dell’alternanza giorno e notte. Con la costruzione di una camera oscura portatile sarà più facile comprendere queste differenze. Costruire un erbario Quante foglie ci sono nel mio giardino? Le conosco tutte? Impariamo a costruire un erbario portatile per le prossime uscite nella natura. Un’ora da libellula e come vedono gli animali Un insetto dalla doppia vita, dominatore dell’acqua e del cielo: laboratorio per comprendere la differenza tra l’occhio umano e quello di alcuni animali. Col naso all’insù Aquiloni, girandole, oggetti volanti e naturalmente deltaplani... per giocare con forbici, colla, carte colorate.

A cura di Lis Aganis, Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane.
In collaborazione con Balthazar Montereale Valcellina
e Costanza Uboni, naturalista.

 

Quota di partecipazione: 180 euro pranzo incluso (al momento dell'iscrizione segnalare eventuali intolleranze alimentari)
Tel. 0434 553205 - cicp@centroculturapordenone.it
 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it