Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Corsi e laboratori / Laboratori di creatività / Giugno Creativo in Via Concordia

Giugno Creativo in Via Concordia

IN OTTEMPERANZA DELLE NORME DI SICUREZZA
CON PROCEDURE DI SANIFICAZIONE E DISTANZIAMENTO

Laboratori estivi a cura di esperti e animatori con speciale competenza nei rispettivi settori di attività e grande capacità di rapportarsi e coinvolgere i partecipanti.

da lunedì 15 a venerdì 26 giugno 2020
Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone
Il Centro Iniziative Culturali Pordenone propone attività per venire incontro alle aspirazioni creative e alla curiosità di chi vuole cimentarsi in un'esperienza che vada oltre il divertimento

youtube.jpgServizio e riprese
a cura di Giorgio Simonetti

 

youtube.jpgClicca e guarda il servizio
del TGRFVG del 29 giugno
edizione delle 19.30

 

 

Animali a tantum/Tappeto viaggiante

A cura di Sara Colautti e Federica Pagnucco, illustratrici
Il lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, Sara Colautti seguirà il gruppo dei più piccoli, mentre Federica Pagnucco quello dei grandi. Il martedì e giovedì sempre dalle 9.00 alle 12.30, le illustratrici si scambieranno i gruppi



Animali di terra, d’acqua e d’aria. Storie da ascoltare e attività artistiche da scoprire, proposte creative e stimoli alla serenità. Per dare voce alla propria immaginazione.
Un tappeto viaggiante, volante, sognante. Che può portarci a scoprire luoghi lontani.
Nasce così un intreccio di storie, punti, linee e colori per dipingere insieme nuove avventure.

Robotica kids/Robotica Junior

A cura di Laura Tesolin, maker e docente di nuove tecnologie
6/8 anni, il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30
9/12 anni il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30

Ci immergeremo nella robotica imparando il linguaggio che usano i robot, con attività a computer e non. Impareremo giocando con un vero robot, Cubetto, e creeremo una storia a computer. Infine scopriremo le basi del disegno e della stampa 3D, per realizzare una parte di un robot, che i bambini porteranno a casa.


La robotica diventa sempre più presente nella nostra vita quotidiana: impariamo a riconoscerla attorno a noi! Dal linguaggio di programmazione di un computer/robot per arrivare a far muovere un robot vero, mBOT. Con lo stesso linguaggio inventeremo un videogioco e non mancherà la possibilità di imparare a disegnare e stampare in 3D una parte di un robot, che i ragazzi porteranno a casa.

L'arte giapponese

A cura di Stefania Trevisan, atelierista di laboratori creativi
6/8 anni il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30

Un viaggio ideale in Giappone, con suoni e profumi unici, e soprattutto sperimenteremo varie tecniche pittoriche giapponesi, attraverso la scrittura Shodo per arrivare alla fine ad interpretare le macchie di inchiostro della tecnica Suminagashi.

Il giradino abitato

A cura di Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi
9/12 anni, il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30,

Nel Giardino del Centro Iniziative Culturali di Pordenone i bambini ispirati dalle loro storie preferite, creeranno personaggi immaginari. Colori e pennelli saranno gli ingredienti per dipingere su tavole di legno avventurosi supereroi, bizzarre creature fantastiche, dolci fate e scherzosi folletti, che diventeranno vere e proprie istallazioni d’arte immerse nel verde, andando così ad abitare il giardino.

Quota di partecipazione: 160 euro pranzo incluso (al momento dell'iscrizione segnalare eventualiintolleranze alimentari)
Tel. 0434 553205 - cicp@centroculturapordenone.it
 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it