Pietre preziose di Comelli, Figar, Soave e Villibossi
Sculture di pietra, per la sesta edizione di "Giardini d'Arte"
Passeggiare lungo il corso della Contrada Maggiore, gettando lo sguardo verso i cortili interni di alcuni palazzi, sarà piacevole durante i mesi estivi, perché anche quest’anno alcuni luoghi della Pordenone antica offriranno una coreografia d’eccezione per la serie di sculture che saranno le protagoniste della sesta edizione di Giardini d’Arte, dall'1 luglio al 31 agosto 2008. A sceglierle è stato il critico d’arte Giancarlo Pauletto, per il Centro Iniziative Culturali Pordenone, una proposta culturale tra le molte che arricchiranno la prossima edizione di “Estate in città”, promossa dal Comune di Pordenone.
Il leit motiv che lega le diverse opere presenti in città è il fatto di essere sculture di pietra: da qui il titolo dei “Giardini d’Arte” di quest’anno, “Pietre preziose”, proprio per sottolineare la valenza artistica di chi le ha realizzate e del materiale usato dagli autori, quello che richiama l’eco lontano della cultura classica ed è sempre un bel banco di prova anche per gli artisti di oggi. In particolare sono stati scelti gli scultori Stefano Comelli, Paolo Figar, Robin Soave e Villibossi, tutti artisti che lavorano in Friuli Venezia Giulia, ma sono conosciuti anche oltre questi confini.
L’inaugurazione di questa sesta edizione di “Giardini d’Arte” si svolgerà martedì 1 luglio, sul sagrato del Duomo-Concattedrale di San Marco, alle ore 18.00, alla presenza degli artisti. In particolare proprio questo luogo ospiterà le opere dello scultore goriziano Paolo Figar.
Gli altri luoghi che, nel centro antico della città, ospiteranno le sculture di pietra sono il cortile interno del Museo Civico Ricchieri, che accoglierà le opere di Villibossi, il giardinetto della sede della Camera di Commercio, che custodirà le sculture di Robin Soave, e l’androne e il cortiletto interno di Palazzo Gregoris, che faranno da cornice ai lavori di Stefano Comelli. L’invito è quello di gettare un’occhiata a questi spazi, perché le sculture dei quattro artisti trasformeranno questi luoghi, rendendoli più curiosi e decisamente più originali.
La mostra, oltre che durante le ore diurne, sarà particolarmente godibile durante le passeggiate notturne dei giovedì sera, che consentiranno le aperture fino alle ore 22.00 di tutti i luoghi che ospitano le opere, orario ampliato fino alle 22.30 per il Museo Civico d’Arte.
“Giardini d’Arte” anche quest’anno presenta un divertente programma di
attività laboratoriali per bambini dai 6 ai 10 anni.
Durante i giovedì 3, 10, 17 e 24 di luglio, dalle ore 17.00 alle 19.00, l’esperta di didattica museale Anna Maria Iogna Prat guiderà i bambini alla scoperta del magico mondo delle “Pietre preziose” che saranno le protagoniste dei “Giardini d’Arte”. Ogni giovedì l’appuntamento sarà in uno dei luoghi d’esposizione, nei quali avrà inizio la visita gioco, che proseguirà con la vera e propria attività nel laboratorio creativo allestito in un’aula del Museo Civico delle Scienze.