Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Servizio ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / ScopriEuropaNEWS > 15 aprile 2019

ScopriEuropaNEWS > 15 aprile 2019

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook, Twitter e Instagram!

GO+LEARN FVG

Nuovo bando Go+Learn FVG: borse di studio per soggiorni linguistici di un mese.
Go+Learn, programma di mobilità formativa gestito da ENAIP FVG, offre la possibilità di trascorrere un mese all’estero, frequentare un corso intensivo di lingua e alloggiare presso una famiglia ospitante. La borsa copre spese di viaggio, vitto, alloggio, materiale didattico, trasporti casa/scuola. Il costo del corso di lingua, in base all’ISEE del candidato, è coperto da una contribuzione parziale.
Le destinazioni tra cui si può scegliere sono: Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Regno Unito, Austria. Requisiti essenziali: avere tra i 18 e i 35 anni, essere residente in Friuli, essere in possesso di qualifica professionale o diploma, essere disoccupato, avere una conoscenza almeno A2 della lingua del paese prescelto.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 maggio 2019.
Info e bando completo su gopluslearn.it.

 

A CACCIA DI “CURIOSI”

L’IRSE è a caccia di giovani eccellenze per l’edizione 2019 dell’oramai conosciuto workshop internazionale #CuriosiFVG2019, che da oltre trent’anni ospita in regione ragazzi provenienti da tutta Europa per trascorrere un periodo formativo di tre settimane (26 giugno – 14 luglio 2019), all’insegna di escursioni sul territorio, enogastronomia, work experience in azienda, conferenze e seminari.
Requisiti per candidarsi: avere tra i 22 e i 35 anni, conoscere l’italiano almeno ad un livello B2, residenza in Paesi UE (eccetto l’Italia), Est Europa, Russia, Balcani o Cina, essere inseriti o in formazione nel settore turistico o degli scambi commerciali e culturali.
I candidati selezionati beneficeranno di una delle 30 borse di studio a disposizione. Termine ultimo per candidarsi: 11 maggio 2019.
SE AVETE AMICI, CONOSCENTI O COLLEGHI ALL’ESTERO, PASSATE PAROLA.              Bando e regolamento.

 

WORKCAMPS NEI FESTIVAL

L’Associazione non profit Lunaria, attiva nel campo della promozione sociale ed economica, la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale, offre ai giovani 18+ opportunità di volontariato nei più famosi Festival di tutto il mondo.
Dal Festival Jam’In Jette in Belgio al Boski Fest in Polonia, per chi ama la musica. Il Green and Away Festival nel Regno Unito, ideale per chi invece vuole vivere un’esperienza eco-freindly all’insegna di natura e creatività. Oppure il World Cultures’ Festival in Francia per chi è appassionato di arte e cultura. Ma anche festival del fumetto, dell’agricoltura, del teatro, delle arti circensi…
Le candidature per la stagione 2019 sono già aperte, per iscriversi basta accedere al sito lunaria.org, scegliere il workcamp che più vi interessa tra oltre 60 diverse opportunità, e compilare il modulo di iscrizione. Per informazioni: workcamps@lunaria.org.

 

 

 
Non dimenticatevi di seguirci su Facebook, Twitter e Instagram!
Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it