Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

ScopriEuropaNEWS 30.3.20

Opportunità di studio, lavoro, volontariato e partecipazione in Europa e nel mondo

ECONOMIE CIRCOLARI

Legambiente Onlus propone un interessante corso di formazione rivolto ad insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, sul tema della sostenibilità ambientale e sociale.
Il corso, parte integrante del progetto nazionale per lo sviluppo dell'economia circolare e civile chiamato "ECCO - Economie Circolari e di COmunità”, si pone l’obiettivo di formare i docenti affinchè possano aumentare la consapevolezza e modificare gli stili di vita degli studenti verso l’economia circolare; migliorare le competenze degli insegnanti nell’orientamento professionale degli studenti verso le professioni verdi dell’economia civile.
La formazione, suddivisa in una parte teorica e in una parte di analisi e conoscenza del territorio, avrà una durata di 25 ore e sarà erogata tramite piattaforma Moodle dal 21 aprile 2020 al 30 gennaio 2021. Gli insegnanti potranno iscriversi su S.O.F.I.A entro il 18 aprile 2020.
Il corso è gratuito, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'attestato di partecipazione sarà rilasciato direttamente dal Miur su piattaforma. Per saperne di più: legambientefvg.it.

 

ASPIRANTI GIORNALISTI

Indetta la quarta edizione del Concorso Aspiranti Giornalisti, dedicato alla memoria di Giulio Regeni, nell’ambito del Festival Itinerante del Giornalismo e della Conoscenza Dialoghi.
L’iniziativa, patrocinata dall’ordine dei giornalisti del FVG, è rivolta a giovani tra i 16 e i 28 anni e mira ad avvicinare le nuove generazioni all’attività del giornalismo e a favorire il loro inserimento nella professione. Per partecipare è richiesto di elaborare da 1 a 3 articoli (minimo 2700, massimo 3000 battute spazi inclusi), su una delle seguenti tematiche: cronaca, politica interna ed estera, cultura e spettacolo, sport.
Il concorso è gratuito. I premi in palio sono di 500,00, 300,00 e 200,00 euro.
Scadenza: 1 agosto 2020. Bando e regolamento sul sito dialoghi.eu.
 

ANDARE PER MUSEI

La cultura non si ferma nei musei di tutto il mondo, che nonostante l’emergenza sanitaria da Coronavirus aprono le loro porte per visite virtuali ai propri tesori in esposizione.
Così, restando a casa, ora è possibile fruire di un immenso patrimonio artistico e culturale attraverso tour in 3D, rassegne fotografiche delle collezioni, dirette live sui social e visite guidate su Youtube. Dai Musei Vaticani di Roma alla Galleria degli Uffizi di Firenze e la Pinacoteca di Brera a Milano, fino al Louvre di Parigi e al Prado di Madrid, ma anche la Casa di Anna Frank ad Amsterdam e l’Hermitage di San Pietroburgo. Per gli amanti dei libri invece, è consigliata la World Digital Library, con i suoi oltre diciannovemila manoscritti a disposizione.
Informazioni e modalità sui siti internet delle più famose istituzioni museali di tutto il mondo, oppure attraverso Google Arts&Culture che ha creato un’apposita raccolta di tutti i musei disponibili in rete.
Andare per musei è possibile anche restando a casa, dunque buon viaggio!

 

 

 

    Seguici anche su:    

   
@ScopriEuropa

 

Per ulteriori informazioni scrivi o prenota il tuo appuntamento gratuito a
irsenauti@centroculturapordenone.it
Ti aspettiamo!

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it