Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

ScopriEuropaNEWS 15.6.20

Opportunità di studio, lavoro, volontariato e partecipazione in Europa e nel mondo

WAKE UP GREEN

L’Istituto Regionale di Studi Europei, continua a stimolare riflessioni sul tema della sostenibilità attraverso una serie di quattro brevi video dal titolo Wake Up Green – Narrazioni digitali su sostenibilità ed economia circolare, in programma per il 19, 22, 24 e 26 giugno alle 15.30 sulla pagina Facebook IRSE-ScopriEuropa.
A ridosso del lockdown che ha allarmato il mondo intero di fronte all’emergenza sanitaria, è necessario rifocalizzare l’attenzione sull’altrettanto urgente emergenza climatica.
La parola sull’argomento a Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo, che parlerà di città circolare, anche detta città resiliente o città verde, e a Maddalena Binda, giovane divulgatrice del tema sostenibilità ed economia circolare, che spiegherà le proprie scelte quotidiane sostenibili.
I video resteranno visualizzabili, oltre che sulla pagina Facebook anche sull'IGTV del profilo Instagram IRSE-ScopriEuropa e sul Canale YouTube Cultura Pordenone.
CLICCA QUI per saperne di più.


RE-OPEN EU

Per tornare a viaggiare in sicurezza e favorire la ripresa del turismo e della mobilità in Europa dopo il lockdown, la Commissione Europea ha inaugurato la piattaforma web Re-Open Eu che fornisce, attraverso una pratica mappa interattiva, informazioni sempre aggiornate in tempo reale su: frontiere, mezzi di trasporto spostamenti consentiti all’interno dei diversi Paesi europei, servizi turistici disponibili, eventuali restrizioni alla mobilità e misure sanitarie di sicurezza di tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Consigliamo a tutti coloro che viaggeranno nei prossimi mesi per ragioni di lavoro, studio, volontariato o piacere di consultare Re-Open Eu, per partire con consapevolezza e nel rispetto delle regole.
Per saperne di più: reopen.europa.eu
 

PREMIAZIONE E&G 2020 

Appuntamento sulla pagina Facebook IRSE-ScopriEuropa il 3 luglio 2020 alle ore 10.00 per la Premiazione del Concorso Europa e Giovani/Europe&Youth 2020.
Il bando proponeva 12 tracce differenziate per età su tematiche di attualità: cambiamenti climatici e oro blu, big data, intelligenza artificiale, mobilità urbana, ma anche roghi di libri, scienza e natura, politica fiscale. Quasi un centinaio gli studenti di ogni ordine e grado che hanno partecipato all’edizione 2020 del Concorso IRSE, 31 i premi in denaro assegnati
La premiazione avverrà simbolicamente con un video in prima visione Facebook, venerdì 3 luglio 2020 alle ore 10.00, e resterà poi visualizzabile sull'IGTV del profilo Instagram IRSE-ScopriEuropa, oltre che sul sito dell’IRSE e sul Canale YouTube Cultura Pordenone.
Per saperne di più, leggere il verbale di premiazione e le migliori tesine degli universitari, CLICCA QUI.

 

 

 

    Seguici anche su:    

   
@ScopriEuropa

 

Per ulteriori informazioni scrivi o prenota il tuo appuntamento gratuito a
irsenauti@centroculturapordenone.it
Ti aspettiamo!

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it