Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

ScopriEuropaNEWS 15.3.20

Opportunità di studio, lavoro, volontariato e partecipazione in Europa e nel mondo

WORKAWAY

Vi raccontiamo Workaway, la piattaforma che connette giovani di tutto il mondo con migliaia di host families pronte ad accogliere.
Ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza all’estero sganciata da bandi e associazioni, o per chi ha a disposizione periodi brevi, Workaway è diventata negli ultimi anni una tra le modalità più utilizzate di mobilità internazionale, a metà tra lo scambio culturale e il volontariato. Il compromesso? Vitto è alloggio in cambio di qualche ora di volontariato al giorno, generalmente in attività di baby sitting, giardinaggio, ristrutturazione e manutenzione, raccolta frutta e verdura, collaborazione nelle attività domestiche o nella attività di famiglia (molte famiglie ospitanti gestiscono ostelli, guesthouse o piccole aziende agricole).
Bastano pochi click: scegli la destinazione, leggi le storie di tutte le famiglie disponibili ad ospitare e il tipo di volontariato richiesto, verifica i feedback di chi è già stato ospitato e i periodi di disponibilità, contatta l’host ed è fatta!
Unica spesa prevista: una quota di registrazione di 39,00 euro (49,00 euro per coppie/amici). Scopri di più su workaway.info.
 

LIVE IT LISBON

Tram gialli e maioliche, Pasteis de Nata e artisti di strada: Lisbona ti aspetta, ma non da turista.
Live it Lisbon è un’esperienza estiva socio-culturale che combina volontariato e apprendimento in undici giornate. Il programma comprende attività di volontariato presso la Comunità Bairro Padre Cruz, ma anche classi di lingua e cultura portoghese, escursioni turistiche e workshop di cucina, insieme agli altri partecipanti e ai membri della comunità.
Sono previste due sessioni tra cui scegliere: la prima dal 6 al 16 luglio 2020, la seconda dal 24 agosto al 3 settembre 2020. Per candidarsi è sufficiente avere compiuto la maggiore età. La quota di partecipazione è di 260,00 euro e comprende vitto, alloggio, trasporti all’interno del programma, attività e lezioni di lingua, mentre non copre le spese di viaggio a/r (N.B. la quota verrà interamente restituita dalla Comunità ospitante in caso di impossibilità a partecipare a causa della attuale emergenza epidemologica).
Non è prevista una scadenza, si accettano candidature fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni su a-spin.pt/liveit.
 

IMPARARE IN DIGITALE

Tendiamo ancora a demonizzare l’apprendimento online, considerandolo meno efficace di quello in aula. Se però i tempi attuali non lasciano scelta, forse è l’occasione giusta per consigliarvi alcuni spazi digitali di qualità per l’apprendimento.
Conosciuta a livello globale, la piattaforma Coursera permette di frequentare corsi offerti dalle maggiori università e aziende di tutto il mondo: comunicazione, marketing, lingue, software development, ecc... Altra opzione è Udemy, migliaia di corsi specifici tenuti da esperti su graphic design, marketing, personal branding, IT, e molto altro. La piattaforma SkillShare è invece l’ideale per chi cerca opzioni meno tecniche e più creative: dalla fotografia alla scrittura, fino alla musica, all’illustrazione e alla produzione video. Infine Masterclass, dove il livello si alza notevolmente ed ecco che il Premio Nobel Paul Krugman insegna economia, l’astrofisico e divulgatore scientifico Neil deGrasse Tyson parla di scienza e comunicazione, la scrittrice Margaret Atwood spiega il processo creativo della stesura di un romanzo.
Da ogni momento critico nasce un’occasione per imparare, anche in digitale!

 

 

 

    Seguici anche su:    

   
@ScopriEuropa

 

Per ulteriori informazioni scrivi o prenota il tuo appuntamento gratuito a
irsenauti@centroculturapordenone.it
Ti aspettiamo!

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it