Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Spazio foto / Natura Alchemica

Natura Alchemica

da mercoledì 18 gennaio a sabato 18 marzo 2023
Spazio Foto
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone
Via Concordia 7

Opere di MARIA GRAZIA COLONNELLO

Ogni volto porta con sé mappe che raccontano storie, sogni e desideri
La natura è un’alchimista che offre i suoi doni
Noi siamo natura alchemica

Lo SPAZIO FOTO della Casa dello Studente ospita, fino al 18 marzo, la mostra Ritratti alchemici dell’artista Maria Grazia Colonnello.
Non si tratta di una mostra fotografica tout court, ma di un’elaborazione artistica particolare. Colonnello, infatti, si è ispirata all’opera di Anne Atkins, considerata la prima donna a pubblicare un libro fotografico nel 1843, dedicato alla raccolta di splendide immagini delle più comuni alghe britanniche.
La tecnica usata è quella della cianotipia, iniziata a sperimentare durante il periodo del lockdown. Si tratta di un’antica tecnica fotografica, sperimentata nel 1942 dal chimico inglese John Herschel, e si basa sul processo di ossidoriduzione di due sali ferrici in soluzione che sono molto sensibili e reagiscono, una volta posti di fronte alla luce di tipo solare. Frapponendo un negativo tra luce ultravioletta e un foglio di carta su cui è stata applicata la soluzione, si produce un’immagine fotografica sui toni del blu, sorprendente, perché il risultato è ogni volta diverso. La magia che si crea offre sfumature di blu più o meno intense, sulle quali l'artista ha giocato con acquerelli, matite e inchiostri, per ottenere risultati sempre originali, che fanno di ogni opera un unicum.
Particolarmente gradevole la visione dell’insieme delle opere, che riflette l’amore dell’autrice nei confronti della natura, al quale si unisce l’interesse per l’espressione del femminile, soprattutto nell’età dell’adolescenza, riportata in una serie di ritratti di bellezze non patinate che esprimono la dolcezza della giovane età, pervasa spesso da una dolce melanconia.
La vista della mostra è gratuita, negli orari di apertura della Casa dello Studente, da lunedì a venerdì ore 9.00-19.00, sabato dalle 9.00 alle 18.00, domenica chiuso.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it