Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Corsi e laboratori / Laboratori di creatività / Giovani e Creatività ESTATE 2022

Giovani e Creatività
ESTATE 2022

da lunedì 13 a venerdì 24 giugno 2022
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone

A cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone

Laboratori per venire incontro alle aspirazioni creative e alla curiosità  di chi vuole cimentarsi in un'esperienza che vada oltre il divertimento, svolti da esperti e animatori con speciale competenza nei rispettivi settori di attività e grande capacità di rapportarsi e coinvolgere i partecipanti.

PERIODO E ORARI: dal 13 al 24 giugno 2022, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 con pranzo, presso gli ampi spazi interni ed esterni della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 230 euro pranzo incluso (al momento dell'iscrizione segnalare eventuali intolleranze alimentari)

I partecipanti, divisi in 3 gruppi a seconda dell'età (6/8 anni - 9/10 anni - 11/12 anni) prenderanno parte ai seguenti laboratori:

A cura di Laura Tesolin
maker e docente di nuove tecnologie

IL MARE IN 3D Esploriamo le creature marine disegnandole in 3D. Prima di tutto però ci servirà una barca! Poi stamperemo le nostre creazioni in plastica biodegradabile, perché non vogliamo inquinare il mare! Infine esploreremo l'oceano blu con il robot Cubetto.
LO SPORT E L’INFORMATICA Quanto è presente l'informatica nel mondo dello sport? Lo scopriremo in questo laboratorio, dove creeremo dei programmi spettacolari per celebrare una vittoria sportiva, per creare dei giochi a rete, per fare una telecronaca sportiva e molto altro.

A cura di Stefania Trevisan
atelierista di laboratori creativi

KAMISHIBAI I raccontastorie giapponesi erano soliti usare il Kamishibai, il Teatrino Giapponese delle Favole, per raccontare le avventure più disparate. Durante questo laboratorio imparerai come realizzare il tuo teatrino personale per raccontare le tue storie e potrai ascoltare quelle dei bambini e delle bambine che vivranno con te questa avventura. Il Kamishibai, però, non è solo un gioco, è uno strumento versatile che unisce arti visive, narrazione e uso della voce. Potenzia la voglia di mettersi in gioco, la capacità di raccontare e collaborare, aiutando anche chi solitamente è bloccato o bloccata dalla timidezza nella sintesi e nella condivisione collettiva dei propri pensieri e delle proprie emozioni.
SUMINAGASHI Continua il nostro viaggio ideale in Giappone, con suoni e profumi unici, e soprattutto attraverso l'arte degli inchiostri fluttuanti: sarà la scoperta di una nuova arte per creare carte particolari, in bianco e nero o colorate, che esprimeranno in modo personale lo stato d'animo dell'artista.

A cura di Stefania Catucci
psicologa

I COLORI DELLE EMOZIONI Lo scopo di questo laboratorio è di accompagnare i bambini nel loro processo di crescita, aiutandoli a sviluppare una maturità psicoemotiva che li porti ad imparare a vivere in armonia con se stessi, accettando ed integrando le emozioni ed esperienze positive con quelle negative. Verrà fatto un percorso di consapevolezza, accettazione e gestione delle emozioni negative: RABBIA, PAURA, DOLORE, TRISTEZZA, VERGOGNA, ANSIA.

I COLORI DELLE SENSAZIONI Attraverso le forme, le figure, gli oggetti, gli aromi e i suoni verrà stimolata la percezione sensoriale dei colori e delle emozioni positive e negative ad essi associati. In questo modo il bambino imparerà a riconoscere le proprie dinamiche interiori e ad esprimere agli altri chi è, cosa sente e cosa desidera.

A cura di Marco Tonus
fumettista

Per scoprire i linguaggi e le tecniche della "nona arte", come nasce una sceneggiatura, un personaggio, per imparare a dare forma alle idee e contaminare la fantasia con la china. Chi vuole, può anche portare delle tavole già realizzate.

A cura di Marta Lorenzon
illustratrice ed esperta di pittura

L'ACQUERELLO MAGICO Si sperimenteranno diversi modi d'uso dell'acquerello per creare dipinti semplici ma d'effetto, provando anche l'esperienza della pittura dal vero di soggetti botanici, come fiori e foglie.

A cura di Giorgio Simonetti
videomaker

FANTASIA ON AIR! In diretta dalla Casa dello Studente un tg inventato dai bambini che verranno condotti ad una recitazione a soggetto davanti alla telecamera,
con personaggi in costume che racconteranno storie tutte da inventare! Con l’ausilio di uno schermo verde e dell’effetto chromakey ricreeremo ambientazioni diverse,
per un divertimento assicurato!

A cura di Anna Maria Iogna Prat
esperta museale e responsabile Fattoria Didattica “Pradons”

LA VITA SEGRETA DI MR TREE Mr Tree è un albero. Riservato e silenzioso, custodisce molti segreti sorprendenti per tutti coloro che vogliano lasciarsi stupire dalla bellezza di forme, colori e superfici, che formano il suo corpo maestoso. Scoprirne e ritrarne i contorni può essere un gioco affascinante, che accende fantasia ed immaginazione.
PIANTE, FIORI E CREATURINE Se avvicino lo sguardo ad un prato, quello che trovo è talmente sorprendente che non posso fare a meno di disegnare! Piccole creature vegetali e animali tutte da osservare e ritrarre in una raccolta meravigliosa di immagini, come i botanici e i naturalisti di tanto tempo fa.


a cura di Federica Pagnucco
illustratrice

SPRUZZI E ZAMPILLI Carte, acqua, colori, pennelli, materiali inusuali e strani marchingegni per giocare con macchie, colori, personaggi; un percorso artistico, sperimentale, concreto, divertente per parlare di sostenibilità, di tutela delle risorse, di salvaguardia della natura.

A cura di Pino Fantin
astrofilo

AAA Apprendisti Astronomi All'Arrembaggio!!! Il Sole di Giugno svela i suoi segreti e racconta cose fantastiche! Lo osserveremo con telescopi e cannocchiali schermati e lo festeggeremo nel giorno del suo Solstizio. Con l'aiuto di un appassioneto maestro impareremo anche tante altre cose sull'universo.

A CURA DI LIS AGANIS
ECOMUSEO REGIONALE DELLE DOLOMITI FRIULANE

Il ciclo della vita al ritmo dell’alternanza giorno e notte... Quante foglie ci sono nel mio giardino?... Laboratorio per comprendere la differenza tra l’occhio umano e quello di alcuni animali... Aquiloni, girandole, oggetti volanti e naturalmente deltaplani... per giocare con forbici, colla, carte colorate.

INFO e PREISCRIZIONI
cicp@centroculturapordenone.it

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it