Giovanissimi&Creatività ESTATE 2016
Laboratori didattici per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Da lunedì 4 aprile saranno a disposizioni i programmi estivi e le date dei diversi laboratori e si accettano le iscrizioni ai laboratori.
Fotografia
Laboratorio con Giampiero Cecchin, fotografo
Quattro incontri martedì 14, venerdì 17, martedì 21 e venerdì 24 giugno 2016, ore 15.00-17.00
Una guida semplice per imparare a guardare e fotografare meglio tutto il mondo che ci circonda. Viaggi, vacanze, amici, luoghi,
animali e divertimento..!
Land art
Laboratorio con Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi
Quattro incontri martedì 14, venerdì 17, martedì 21 e venerdì 24 giugno 2016, ore 10.00-12.00
Emozione e divertimento tra arte e natura. Come si fa a trasformare foglia, rami, tronchi, sassi, pigne in creative opere d’arte? La Land Art ce lo insegna. Divertimento e creatività a contatto con la natura. I piccoli artisti creeranno delle opere-gioco per abbellire il Parco del Centro Iniziative Culturali.
Fili e trame
Laboratorio con Orietta Bonitta, esperta di tessitura
Quattro incontri da lunedì 27 a giovedì 30 giugno 2016, ore 10.00-12.00
La tessitura, tecnica che sembra ormai appartenere al passato ma che rappresenta un’interessante disciplina pratica e di riflessione verrà introdotta con varie forme di intreccio e con l’utilizzo di diversi telai.
Si potrà realizzare, attraverso una ricerca di colori e materiali differenti, un arazzo-ritratto per i più piccoli o una stoffa per creare poi un oggetto per i più grandi.
Tg di fantasia
Laboratorio con Giorgio Simonetti, videomaker
Quattro incontri mercoledì 15, giovedì 16, mercoledì 22 e giovedì 23 giugno 2016, ore 15.00-17.00
Giovani reporter inventeranno le notizie più divertenti in un tg davvero speciale, rispolverando i costumi di carnevale e impersonando i vari personaggi. L’utilizzo del croma key, il telo verde di trasparenza, permetterà di ambientare le riprese in qualsiasi paesaggio, dando un tocco cinematografico alle storie narrate, scritte e riprese dagli stessi ragazzi.
Oplà
Laboratorio con Marco Sorzio, atelierista
Cinque incontri da lunedì 27 a giovedì 30 giugno 2016, ore 17.30-19.30
Per fare circo mica servono tendoni, lustrini e muscolacci. È sufficiente un corpo da far rotolare, saltare, capriolare, o da mettere a testa in giù; bastano due mani per lanciare in aria fazzoletti, palline, clave e diabli e per far sparire monete e altri oggetti, nonché un po’ di faccia tosta per far ridere chi guarda. Insomma: OPLÀ, ed è circo e magia.
A caccia di tracce
Laboratorio con Eupolis
Quattro incontri lunedì 13, giovedì 16, lunedì 20 e giovedì 23 giugno 2016, ore 15.00-17.00
Laboratorio naturalistico per indagare, da veri detective, tutte le informazioni che si possono ricavare da una penna, da un osso, da una pigna mangiata, per imparare a riconoscere tutti i segni che gli animali lasciano… anche nel giardino di casa.
Sculture di carta
Laboratorio con Maria Grazia Colonnello
Quattro incontri lunedì 6, mercoledì 8, venerdì 10 e lunedì 13 giugno 2016, ore 15.00-17.00
Giochi di carta è un laboratorio dove si utilizzerà un materiale facilmente reperibile e duttile: il cartoncino. S’imparerà a tagliarlo, piegarlo e sagomarlo seguendo indicazioni semplici e precise. Sarà affascinante osservare la trasformazione di una superficie piana in volume, è un’arte! Creare forme stimola la manipolazione, la creatività e la fantasia. Col cartoncino si può davvero realizzare un mondo magico
e colorato a dimensione di bambino: animali, oggetti, burattini. Un mondo di carta di giochi di carta!
Ciclo Riciclo
Laboratorio con Stefania Trevisan, creativa
Quattro incontri lunedì 20, mercoledì 22, venerdì 24 e lunedì 27 giugno 2016, ore 15.00-17.00
Si daranno forme nuove a materiali di riciclo: una lattina potrà trasformarsi in un gattino, i contenitori delle uova diventeranno colorati mazzi di fiori, e i rotoli di carta prenderanno la forma degli animali
dello zoo.
cicp@centroculturapordenone.it