Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Giovani&Creatività 2011/2012

Laboratori per ragazzi delle scuole superiori e università

Ore 15.00
Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone
Anche quest’anno il Centro Iniziative Culturali Pordenone propone attività per venire incontro alle aspirazioni creative e alla curiosità di chi vuole cimentarsi in un'esperienza che vada oltre il divertimento

CERAMICA

Quattro incontri da sabato 10 al 31 marzo 2012, a cura di Roberta Lunardelli, ceramista.
Non c'è età per imparare a modellare l'argilla: sarà un modo per mettere alla prova la propria manualità e creatività, per imparare a realizzare semplici oggetti usando le tecniche di base.

PERCORSO ORIENTATIVO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA

Quattro incontri venerdì 13, 20, 27 aprile e 4 maggio 2012, a cura di Daniela Quattrone, psicologa.
Un aiuto per aiutarsi a chiarire le idee su una scelta importante per il proprio futuro professionale, per cogliere quali sono i propri talenti da valorizzare anche nel corso universitario che si affronterà a breve.
Partecipazione gratuita.

 

 -------------- guarda le foto dei nostri laboratori --------------

SABATO DEI GIOVANI

Da sabato 8 ottobre 2011 al 16 giugno 2012, incontri settimanali a cura di don Luciano Padovese, direttore del Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone.
Incontri attorno ad un tavolo per scambiarsi opinioni su argomenti scelti dai partecipanti; organizzazione e animazione degli incontri mensili del Sabato dei giovani, e specifici incontri con adulti, aperti a tutti.
Per giovani dalle superiori alle università. Partecipazione gratuita.

MUSIC AND FUN

Quattro incontri da sabato 8, 15, 22 ottobre e 5 novembre 2011, a cura di Rita Cervi, madrelingua inglese.
Un percorso tra musica e parole, per scoprire insieme i testi dei gruppi musicali e dei cantanti che incontrano i gusti dei giovani.

GIORNALISMO

Otto incontri da sabato 8 ottobre al 26 novembre 2011, a cura di Martina Ghersetti, giornalista.
Per imparare a scrivere un articolo, sapere che cos'è una notizia, conoscere il lavoro in redazione, confrontando diverse testate e preparando una pagina per il mensile Il Momento.

FUMETTO

Sette incontri da sabato 22 ottobre al 3 dicembre 2011, per giovani dai 16 ai 28 anni, a cura di Marco Tonus, fumettista.
Per scoprire i linguaggi e le tecniche della "nona arte", come nasce una sceneggiatura, un personaggio, per imparare a dare forma alle idee e contaminare la fantasia con la china. Vhi vuole, può anche portare delle tavole già realizzate.

MACRAME'

Sei incontri da sabato 5 novembre al 10 dicembre 2011, a cura di Natalia Yurhulskaya, creativa.
Un'antica tecnica per intrecciare nodi che permette di creare cinture, collane, bracciali ed altri oggetti decorativi, esprimendo il proprio gusto e la propria manualità in modo originale.

MOSAICO

Tre incontri sabato 3, 10 e 17 dicembre 2011, a cura di Judikaelle Sharp, mosaicista.
Attraverso la tecnica del mosaico si creeranno ciondoli e monili personalizzati, da realizzare per sé o da regalare, per esprimere e interpretare la personalità di chi poi li indosserà.

TEATRO

Otto incontri da sabato 14 gennaio al 3 marzo 2012, a cura di Carla Manzon, attrice.
Attraverso l'analisi di alcuni brani scelti di autori classici e moderni, si imparerà a dar ecorpo e vita ai personaggi, da interpretare imparando ad osservare sé e gli altri, usando la propria fisicità e la voce.

FOTOGRAFIA

Dieci incontri da sabato 14 gennaio al 17 marzo 2012, a cura di Giampietro Cecchin, fotografo.
Per conoscere in modo più approfondito la fotografia digitale, senza dimenticare il mondo antico della fotografia analogica e il bianco e nero, per avvicinarsi ai segreti e alle tecniche necessarie per scattare "buone" foto.

CINEMA

Cinque incontri da sabato 14 gennaio all'11 febbraio 2012, a cura di Carlo Montanaro, già direttore dell'Accademia di Belle Arti di venezia.
Dopo la nascita del cinema e il suo riflettersi nei linguaggi d'avanguardia dei movimenti artsitici (Futurismo, Dadaismo e Astrattismo) la seconda puntata affronterà la sperimentazione cinematografica e in special modo il Surrealismo.

COMUNICATO STAMPA
A cura del Centro Iniziative Culturali di Pordenone riparte sabato 14 gennaio Giovani e creatività, il laboratorio di cinema proposto ogni anno, nel mese di gennaio, ai giovani da 16 anni sino al ciclo universitario. Giovani e creatività è condotto dallo studioso veneziano Carlo Montanaro, regista e critico cinematografico, direttore per molti anni dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e attuale consulente artistico per diversi festival e rassegne (dalle Giornate del cinema muto di Pordenone alla Biennale di Venezia al MystFest di Cattolica), nonché autore di varie pubblicazioni e collaboratore dell'Enciclopedia del Cinema Treccani. Cinque incontri, dal 14 gennaio all’11 febbraio 2012 (ore 15.30 - 17.30) scandiranno questo tradizionale appuntamento enucleato intorno alla storia del cinema: un percorso che si dipana a partire da pellicole famose o inedite della collezione di Carlo Montanaro. Quest’anno Giovani e creatività prende le mosse nel periodo che segue la nascita del cinema e segna il suo riflettersi nei linguaggi d’avanguardia dei movimenti artistici, quali il Futurismo, Dadaismo e Astrattismo, sino alla sperimentazione cinematografica e in particolare il Surrealismo. Sarà l’occasione per ritrovare grandi personalità del cinema, come il regista Luis Buñuel, che utilizzo’ il cinematografo nella poetica del surrealismo. La fase più completa e matura del cinematografo di quell’avanguardia finì per coincidere con la grande rivoluzione che sconvolse il cinema, proiettandolo irreverisibilmente nell’era del sonoro.

ILLUSTRAZIONE

Sette incontri da sabato 18 febbraio al 31 marzo 2012, a cura di Federica Pagnucco, illustratrice.
Cosa significa illustrare? Qual è la differenza tra disegno e narrazione per immagini? Cosa racconta il testo e cosa raccontano le illustrazioni? Dal testo allo storyboard, le tecniche e i materiali.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Le iscrizioni devono essere effettuate entro una settimana prima dell’inizio di ogni attività alla segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone.
Per partecipare ai laboratori, salvo altre indicazioni, è richiesta la quota di iscrizione di 12,00euro per ogni corso, inclusi i materiali ove necessario.
Tutti i laboratori si svolgono negli ambienti del Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone e hanno inizio alle ore 15.00
Via Concordia, 7 - 33170 Pordenone, Tel. 0434.553205 - Fax 0434.364584
cicp@centroculturapordenone.it

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it