Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

RELATORI E TESTIMONI

Sport: cervelli in movimento
I tanti legami tra attività sportiva, psiche e funzioni cerebrali

Quattro convegni aperti 23, 30 settembre 7, 14 ottobre 2021
14ª edizione della serie IRSE “Affascinati dal cervello"

da giovedì 23 settembre a giovedì 14 ottobre 2021
IN PRESENZA E IN DIRETTA STREAMING

Marcella Bounous Laurea in Pedagogia all’Università degli Studi Torino e la laurea specialistica in Psicologia dell’Educazione all’Università Pontificia Salesiana. Ha frequentato i Master in Psicologia dello Sport di Roma (AIPS) e Milano (Psicosport). Iscritta all’AIPS Associazione Italiana Psicologia dello Sport. Si occupa di formazione in ambito sportivo ed è esperta della Scuola Regionale dello Sport del Veneto. Da anni si occupa di preparazione mentale di atleti professionisti e non, sia di sport individuali che di squadra. Istruttore BFE Biofeedback applicato alla Performance. È docente IUSVE e direttrice del Master Universitario di I livello in Psicologia dello Sport presso la stessa università.
 

Marcello Turconi Dopo una formazione scientifica (Laurea e Dottorato in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Trieste) si specializza, grazie a un Master dedicato, nella comunicazione e divulgazione scientifica. Ha collaborato con il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste in progetti di promozione della salute e prevenzione nelle scuole. È consulente e collaboratore in diversi ambiti, che spaziano dalla comunicazione di progetti di ricerca (Università degli Studi di Milano) all’editoria e giornalismo. Autore del libro C come Cervello. Neuroscienze per lettori curiosi (Nomos Edizioni, 2021).
 

Maurizio Mondoni Insegnante di Educazione Fisica, diplomato all'ISEF Cattolica di Milano, laureato in Scienze Motorie all’Università di Roma “Tor Vergata", Master di II livello in “Teoria e Metodologia dell’allenamento”. Professore di III fascia-ricercatore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coordinatore e tutor tirocini al Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport all’UCSC di Milano, docente di Teoria, Metodologia e Didattica dei Giochi Sportivi (pallacanestro). Allenatore nazionale benemerito della Federazione Italiana Pallacanestro, istruttore nazionale benemerito Minibasket, istruttore federale del Settore Squadre Nazionali e responsabile della formazione degli Istruttori Minibasket dal 1981 al 2001. Autore di molte pubblicazioni di biomeccanica, gioco e animazione motoria, minibasket e basket, tradotte in diverse lingue.


Gabriele Boccolini PhD in Scienza dello Sport e preparatore atletico professionista FIGC. Lavora come preparatore atletico dell’Atalanta BC dal 2011 e dalla stagione 2017-2018 lavora nello staff della prima squadra. Docente a contratto presso la facoltà di Scienze Motorie UNIMI. Autore di Neuroni specchio e allenamento. Teoria e pratica da campo. Esercitazioni specifiche (Edizioni Correte, 2015) e di articoli di divulgazione nazionale e internazionale.



Bianca Balzarini
Biologa nutrizionista. Dopo la Laurea in Scienze Tecnologie Alimentari all’Università di Milano, ha conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana e l’abilitazione alla professione di biologa. Ha seguito corsi di specializzazione in nutrizione e integrazione nello sport. È autrice di articoli inerenti l’alimentazione sportiva nella rivista Runner’s World Italia. Sportiva della montagna fin da giovanissima: 2008-2010 atleta della nazionale italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio; nel 2013 ottiene la qualifica di maestro della FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Dal 2014 fa parte della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali. Atleta di scialpinismo con risultati significativi a livello nazionale e internazionale (vincitrice Coppa Italia 2016/2017, vincitrice Sellaronda Ski Marathon 2016). Dal 2019 fa parte anche della FCI – Federazione Ciclistica Italiana, campionessa italiana della montagna.


Stefano Lazzer Docente Scienza dello Sport Università degli Studi di Udine, delegato del Rettore per lo Sport, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienza dello Sport, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie Dipartimento di Area Medica. Dal 2000 al 2005 ha lavorato presso il Centro di Ricerca in Nutrizione Umana di Clermont-Ferrand (Francia). Dal 2004 è docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie di Gemona, Università degli Studi di Udine. I principali campi di attività scientifica hanno riguardato lo studio delle variazioni dei fattori fisiologici e del metabolismo energetico di adolescenti obesi durante e dopo un programma di riduzione ponderale e l’analisi dei fattori predittivi della performance sportiva. È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di vari articoli su riviste scientifico-divulgative italiane.

 

Alessandro Neri Allenatore nazionale di arrampicata sportiva, istruttore Fasi, insegnante di educazione fisica, autore di Zampe all'aria (Idea Montagna Edizioni, 2012). Negli anni ’80 giovane arrampicatore de I Ragazzi dello Zoo di Erto. «...classe 1963, arrampico dal 1979 (alpinismo e arrampicata sportiva); diploma Isef Padova nel 1990 con tesi sull’arrampicata sportiva; insegnante di educazione fisica; istruttore Fasi dal 1994; tracciatore di 2° livello dal 2009, allenatore nazionale dal 2012, formatore di istruttori; oltre 150 vie dall’8a all’8c. Seguo giovani appassionati provenienti da corsi e gruppi sportivi soprattutto nell’attività agonistica ufficiale (gare patrocinate dalla Fasi), oltre a proporre loro un metodo, un percorso di conoscenza e divertimento nello splendido viaggio dell’arrampicata sportiva evolutiva».

 

TESTIMONIANZE

Giovedì 23 settembre 2021 Sergio Maistrello
, giornalista, presidente G.S. Hockey Pordenone; Virginio Beacco, educatore-pedagogista esperto in promozione della salute delle fasce giovanili, membro staff area psicopedagogica Pordenone Calcio.
Giovedì 30 settembre 2021 Alessandro Zuttion, responsabile Scuola Calcio, Progetto WEPN Pordenone Calcio; Roberto Belcari, insegnante Educazione Fisica, allenatore, coordinatore regionale Educazione Fisica e Sportiva FVG, A.S. Equipe Athletic Team Pordenone; Marinella Ambrosio, responsabile area disabilità Panathlon FVG, con Giada Rossi, atleta paralimpica tennis tavolo; Alberto Andriola, presidente sezione territoriale BaskinFVG e presidente Associazione Zio Pino Baskin Udine.
Giovedì 7 ottobre 2021 Elisabetta Villa, campionessa di Triathlon, vicepresidente Federazione Italiana Triathlon; Mirko Zanni, medaglia di bronzo olimpica pesistica con Luigi Grando, tecnico allenatore.
Giovedì 14 ottobre 2021 Massimo Passeri
, presidente Panathlon Club Pordenone, maratoneta; Ennio Martin, psicologo, psicoterapeuta coordinatore area psicopedagogica Pordenone Calcio.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it