Marco Dallari e Stefano Moriggi
a Sentieri Illustrati 2018
15 settembre 2018 |
16:00 |
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Apertura della mostra con interviste
Marco Dallari e Stefano Moriggi
In occasione dell’inaugurazione di Sentieri Illustrati mostra internazionale di illustrazioni per l’infanzia
fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin
Immagini per costruire metafore
Marco Dallari
Università di Trento
È pedagogista presso i comuni di Bologna e Carpi fino al 1977, poi docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna. Nel 1994 è professore straordinario di Educazione comparata all’Università di Messina e nel 1997 professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto. Presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento dirige il Laboratorio di Comunicazione e Narratività. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: I saperi e l’identità (Guerini, 2000); L’arte come educazione sentimentale (Art’è, 2001); Posta Prioritaria (Meltemi, 2001); L’uomo dall’impermeabile (Metauro, 2004); La dimensione estetica della paideia (Erickson, 2005); (con S. Moriggi) Educare bellezza e verità (Erickson, 2016).
Intenzionare il mondo
Stefano Moriggi
Università di Milano Bicocca
Filosofo della scienza, si occupa di teoria e modelli della razionalità e di pragmatismo americano con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia.
Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca, dove è anche titolare dell’insegnamento di “Teorie e tecniche della comunicazione della scienza in tv” presso il MaCSIS. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: (con G. Nicoletti) Perché la tecnologia ci rende umani (Sironi, 2009); (con A. Incorvaia) School Rocks. La scuola spacca (San Paolo, 2011); Connessi. Beati coloro che sapranno pensare con le macchine (San Paolo, 2014); (con P. Ferri) curatela dell’edizione italiana del report dell’Accademia delle Scienze di Francia, Il bambino e gli schermi. Raccomandazioni per genitori e insegnanti (Guerini, 2016); (con M. Dallari) Educare bellezza e verità (Erickson, 2016); (con P. Ferri) curatela dell’edizione italiana di P. Wallace, Psicologia di Internet (Raffaello Cortina Editore, 2018).
ore 17.00 Inaugurazione mostra
Intervengono Angelo Bertani, Martina Ghersetti, Silvia Pignat
cicp@centroculturapordenone.it
seguici anche su www.facebook.it/centroculturapordenone.it