Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Creativi in Via Concordia

Laboratori creativi a cura di esperti e animatori con speciale competenza nei rispettivi settori di attività e grande capacità di rapportarsi e coinvolgere i partecipanti

da sabato 25 settembre a sabato 4 dicembre 2021
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone
Anche quest’anno il Centro Iniziative Culturali Pordenone propone attività per venire incontro alle aspirazioni creative e alla curiosità di chi vuole cimentarsi in un'esperienza che vada oltre il divertimento.
IN OTTEMPERANZA DELLE NORME DI SICUREZZA, CON PROCEDURE DI SANIFICAZIONE E DISTANZIAMENTO


TELAI, TRAMA E ORDITI
1 incontro > dagli 8 agli 11 anni
Sabato 25 settembre 2021, ore 15.00-17.00

Ciò che faremo insieme sarà imparare la tecnica per costruirsi o lavorare con un piccolo e semplice telaio. Scopriremo così la tecnica che nel passato, con i grandi telai, si utilizzava per creare tele, coperte, tappeti... Scopriremo come da un filo si può realizzare un piccolo pezzo di tessuto oppure “colorare” sagome dalle più svariate forme.

A cura di Lis Aganis, Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con l’Associazione Le Arti Tessili
Partecipazione: 12,00 euro


FIORI IN COLORI POP
3 incontri > dai 6 ai 9 anni
Sabato 25 settembre, 2 e 9 ottobre 2021, ore 15.00-17.00

La natura, con le sue meraviglie, non stanca mai: rivedremo in modo originale le forme, in forma grafica, di fiori e piante, per riproporli con fantasia. Osserveremo e troveremo, attraverso il disegno, una sintesi di linee e forme di ogni elemento naturale, per evidenziarne poi i colori, brillanti e a volte surreali. Ogni fiore si potrà realizzare con colori acrilici e pennarelli, utilizzando per gli sfondi la tecnica di stampa, per creare tutti insieme un giardino suggestivo.

A cura di Caterina Santambrogio, illustratrice
Partecipazione: 18,00 euro


MANI IN MOVIMENTO

3 incontri > dai 10 ai 14 anni
Sabato 2, 9 e 23 ottobre 2021, ore 15.00-17.00

index.jpgRiscopriamo il valore creativo di uno strumento potente e magico che tutti hanno a disposizione: le mani! Partendo dalle prime tracce colorate che gli uomini lasciarono nelle caverne, si conosceranno alcune opere d'arte che raffigurano mani, tratte dalla storia dell'arte, per osservare e comprendere il valore che queste hanno avuto, e hanno tuttora, nella storia evolutiva umana.


A cura di Alessandra Pitter, esperta di laboratori esperienziali in ambito educativo.
Partecipazione: 18,00 euro


IL POTERE CREATIVO DEI COLORI
3 incontri > dai 6 ai 9 anni
Sabato 16, 23 e 30 ottobre 2021, ore 15.00-17.00

Attraverso i colori e i simboli mandalici i bambini imparano a capire quali sono i progetti della loro vita e a realizzarli, in modo divertente e creativo.

A cura di Stefania Catucci, psicologa
Partecipazione: 18,00 euro


SEI NEANDERTHAL O SAPIENS?
1 incontro > dagli 8 agli 11 anni
Sabato 23 ottobre 2021, ore 15.00-17.00

Atelier preistorico creativo durante il quale i partecipanti si trasformeranno in artigiani preistorici: utilizzando conchiglie marine, piume, terre e ossidi coloranti, potranno creare oggetti, monili e gioielli personalizzati in uso presso le comunità del Paleolitico
 

A cura Lis Aganis, Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con l’Associazione culturale Pradis
Partecipazione: 12,00 euro


TESSUTI E COLORI DELL'AFRICA
3 incontri > dai 7 ai 10 anni
Sabato 6, 13 e 20 novembre 2021, ore 15.00-17.00

L’Africa racconta attraverso l’arte tessile una grande storia ricca di tradizione, colore, arte decorativa. Le tecniche per tingere i tessuti sono divertenti e fantasiose. I bambini saranno invitati a creare il loro personalissimo tessuto dipinto, utilizzando strumenti semplici, creatività e molto divertimento. Saranno d’ispirazione numerose fantasie tessili africane.
In collaborazione con "Gli occhi dell'Africa", rassegna di cinema e cultura africana e con il laboratorio di sartoria sociale T-essere.

A cura di Lisa Garau, atelierista di laboratori creativi e psicomotricista relazionale.
Partecipazione 18,00 euro


STORIE ED EROI A FUMETTI
3 incontri > dagli 8 agli 11 anni
Sabato 6, 13 e 20 novembre 2021, ore 15.00-17.00

Il fumetto è un’arte senza età, piace ai bambini come agli adulti, evocando storie che, attraverso il disegno e le frasi giuste, propongono una narrazione che ha molti seguaci, fin dall’infanzia. I bambini potranno apprendere, attraverso gli strumenti tecnici che verranno insegnati, i segreti di quest’arte, per imparare a raccontare le proprie storie, dando vita, finalmente, ai loro personali eroi.


A cura di Marco Tonus, cartoonist
Partecipazione: 18,00 euro


ORIGAMI
1 incontro > dai 6 agli 8 anni.
Sabato 27 novembre 2021, ore 15.00-17.00

L’origami è un’antichissima arte che permette attraverso la piegatura della carta di realizzare figure. Dietro ad ogni piega c’è una precisa regola che svela il legame profondo con la matematica. Impariamo giocando e realizzeremo degli oggetti che ci faranno scoprire quanto sia divertente e creativa la matematica!
 

A cura Lis Aganis, Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con Balthazar Montereale Valcellina
Partecipazione: 12,00 euro


INVERNO: TRACCE E PAROLE
1 incontro > dai 6 ai 10 anni.
Sabato 27 novembre 2021, ore 15.00-17.00

L'inverno è la stagione della pausa e del silenzio umile e un po' misterioso con cui la natura interpella il nostro sguardo. Allenando gli occhi a cogliere dettagli importanti, andremo a fare una raccolta di tracce di una vita sospesa e silenziosa. Un viaggio interiore in cui le immagini si trasformeranno anche in parole e ci aiuteranno a scoprire quanto di bello abbiamo non solo fuori, ma anche dentro di noi.
 

A cura di Anna Maria Iogna Prat, esperta museale e responsabile Fattoria Didattica “Pradons”
Partecipazione: 12,00 euro


FAR FARINA
1 incontro > dai 9 agli 11 anni.
Sabato 4 dicembre 2021, ore 15.00-17.00

Come si ottiene la farina? Proveremo diversi modi e utilizzeremo anche delle macine ricostruite su antichi modelli rinvenuti sul territorio. Le macine sono state appositamente costruite a misura di bambino. I bambini vedono e toccano con mano le diverse tipologie di materiali che poi loro stessi trasformano in differenti farine.
 

A cura Lis Aganis, Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane
Partecipazione: 12,00 euro

 

 

Informazioni e Preiscrizioni

 
Ogni laboratorio prevede un massimo di 10 iscritti.
Tutti i laboratori si svolgono negli ambienti della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone. Via Concordia, 7 - 33170 Pordenone nel rispetto delle misure di sicurezza Covid-19.
Per preiscriverti a uno o più laboratori clicca qui sotto su "Preiscriviti" e compila il form.

PREISCRIVITI

I partecipanti ai laboratori acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it