I vincitori 2008
725 concorrenti da tutta Italia e diversi paesi europei.
Premi speciali a universitari di Milano, Roma, Bologna e a due pordenonesi.
Bene anche elementari e medie di Pordenone, Monfalcone, Trieste, Azzano X, Fiume Veneto
Oltre settecento concorrenti da quasi tutte le regioni italiane e da scuole e università anche di Germania e Slovenia per il Concorso “Europa e giovani 2008”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Banca Popolare FriulAdria, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, del Comune e della Provincia di Pordenone e il patrocinio delle rappresentanze in Italia di Commissione Europea e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Documenti
Verbale della commissione 2008
La Commissione esaminatrice del Concorso “Europa e Giovani 2008” si è riunita il30 aprile 2008 alle ore 17.30 e ha stabilito i vincitori del concorso. |
50.9 KB | |
Premiazione dei vincitori 2008 | 12.3 MB |
Nella mattinata di Domenica 25 maggio all’Auditorium Concordia di Pordenone ci sarà la grande festa di premiazione con la consegna di una sessantina di premi per oltre 16.000 Euro.
Si poteva scegliere tra quattordici tracce graduate secondo le diverse età. Cammini storici, come la Via Francigena, presi a spunto per parlare di nuove opportunità di valorizzazione turistica e insieme di costruzione di una nuova condivisa cultura europea; confronti tra posizioni di economisti sul Pil come indicatore della ricchezza di una società; intrecci tra sviluppo della democrazia e della ricerca scientifica e altre sfide importanti per l’Europa, riguardo all’ambiente, alla società dell’informazione, all’immigrazione, all’integrazione e al darsi regole comuni da rispettare. Su queste tematiche si sono misurati universitari e liceali.
I lavori sono pervenuti da: Università di: Bologna, Chieti, Ferrara, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pescara, Roma, Siena, Terni, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia; Scuole Medie Superiori delle province di: Bari, Milano, Pescara, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Treviso, Udine, Verona; Scuole Medie Inferiori ed Elementari di: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto e da scuole di lingua italiana in Germania e Slovenia.
Due premi speciali della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone sono andati a: Andrea Poletto, di Fontanafredda (PN), Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Università degli Studi di Padova. Per la traccia “Popoli senza confini” Questa la motivazione: “Partendo da un’originale ricostruzione dell’immagine da sempre attribuita agli “zingari” dalla memoria collettiva, tratta della storia dei popoli rom in Europa. Nozioni storiche e filosofiche accostate in una narrazione con stile molto personale. Affronta problematiche di attualità confrontando soluzioni adottate in altri Paesi europei riguardo a: riconoscimento delle minoranze, sostegni al loro inserimento nel tessuto sociale, controllo efficace del rispetto delle regole”, e a Elisabetta Bertolo, di Pordenone, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia per traccia su “E-government” Con questa motivazione: “L’elaborato analizza aspetti dell’applicazione delle nuove tecnologie informatiche nel rapporto tra istituzioni e cittadini. Indica gli obiettivi dell’E-government tracciati dall’Unione Europea di promuovere l’inclusione sociale e di rafforzare la partecipazione democratica.
Evidenzia l’originalità dello strumento della Carta regionale dei servizi del Friuli Venezia Giulia e riporta alcuni progetti avviati in Paesi europei. In appendice alcuni dati sulla presenza delle tecnologie informatiche nelle pubbliche amministrazioni locali di tutta Italia”. I più piccoli potevano scegliere di intervistare nonni e genitori su esperienze di emigrazione passate e recenti o di stilare un decalogo di buone pratiche quotidiane salva ambiente. Ne è uscito un panorama molto vario di vita quotidiana nelle famiglie e scuole di quasi tutte le regioni italiane. Non solo per quanto riguarda i comportamenti nei confronti degli immigrati e il rispetto dell’ambiente ma, più in generale, su motivazioni, obiettivi e stili di vita.
In gruppo o da soli molti di loro si sono rivelati intervistatori esigenti, che richiedono agli adulti coerenza nei comportamenti più che frasi fatte; piccole “bocche della verità”, che richiamano genitori, insegnanti e comunità a un impegno concreto.
Due altri universitari pordenonesi tra i premiati: Pierluigi Genovesi, Corso di Laurea Specialistica in Economia e Gestione delle Arti all’Università di Venezia per la traccia “Non di solo Pil”, e Eugenia De Nicola, Corso di Laurea Specialistica in Lingua e Letteratura Tedesca all’università di Venezia, per la traccia “Popoli senza confini”.
I due premi speciali di 600euro della Banca Popolare FriulAdria di Pordenone sono andati a Ilaria Anna Colussi di Tricesimo, Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza all’Università di Pavia, per la traccia “Democrazia e ricerca scientifica”, e a Filippo Costa Buranelli, Laurea in Scienze Internazionali all’Università di Milano, per la traccia “Cammini storici d’Europa”.
I premi speciali della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese sono andati a Daniele Girardi, Economia Cooperazione Internazionale all’Università “La Sapienza” di Roma per la traccia “Non di solo Pil”; a Marco Belloni, Corso di Laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Milano e a Aurora Lonetto, Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche alla Bicocca di Milano, per la traccia “Vita da precari”.
A Sara Brombin, Corso di Laurea in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali dell’Università di Bologna, è andato il Premio Speciale Dedica 2008 a Nadin Gordimer del Comune di Pordenone.
Dalle province di Treviso e Udine i vincitori della categoria delle Medie Superiori; buone postazioni di Pordenone e Provincia per le categorie Elementari e Medie Inferiori: la Classe 2a A della Scuola Elementare “IV Novembre” di Pordenone ha avuto un primo premio per una ricca raccolta di … “suggerimenti a genitori troppo frettolosi con regole base per diminuire inquinamento e sprechi”; premi anche alla 4a A della Scuola Elementare “Rosmini” di Pordenone, alla Classe 3a delle Elementari Giovanni XXIII di Cavasso Nuovo e Marcello Maranzan della Classe 3a B della Scuola Elementare di Fiume Veneto; Classe 3a G della Scuola Media Statale Centro Storico di Pordenone e Claudia Rosset della Classe 2a F della Media “Luzzati” di Azzano X.