Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concorso Europa e Giovani 2009

32ª edizione Concorso Internazionale
dalle Università alle Elementari

L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (Irse), con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione di Comune e Provincia di Pordenone, del Consorzio Universitario Pordenone, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole e Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, bandisce il concorso “Europa e giovani 2009”. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea. Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre, nel qual caso è richiesta anche una sintesi in italiano.

 

Tesine e racconti brevi - Primi Premi 1005.1 KB

 

Scegliere una delle tracce proposte

Università

N.B. Per tutte le tracce proposte, a universitari e neolaureati, non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi.
ETÀ MASSIMA: 27 anni non compiuti al 4 aprile 2009

DUE PREMI SPECIALI DI 600 EURO della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone per tesine su:

1. Noir europeo. In molti Paesi europei, così come in Italia, hanno sempre più successo scrittori che usano la forma del giallo per una narrativa realista, in cui il crimine restituisce i contorni esatti del nostro vivere contemporaneo, riflettendo la dissoluzione di valori civili e morali ed evidenziandone l’esigenza. Esprimiti in merito analizzando opere di almeno tre autori.
2. Ricerca scientifica. La terapia cellulare e genica per guarire malattie gravi e rare, le biotecnologie per preservare la qualità di vita rispettando l’ambiente, la ricerca informatica e in social science networks per lo studio della proteomica, queste alcune delle numerose applicazioni offerte dalla ricerca scientifica. L’Unione Europea sostiene il lavoro sinergico di gruppi, sia pubblici che privati, coinvolti nella ricerca di base e applicata. Documentati in merito e descrivi un progetto in cui sei direttamente coinvolto oppure nel quale è coinvolto un gruppo di lavoro della tua Università e a cui vorresti accedere.


DUE PREMI SPECIALI di 600 Euro della Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole per tesine su:
1. Culture a confronto. Convincimenti indiscutibili come laicità dello Stato, parità tra i sessi, no alla pena di morte e alle mutilazioni sessuali, sono alcuni dei terreni che vedono la società europea e occidentale differenziarsi profondamente rispetto a quelle di altre parti del mondo. Come conciliare tali convincimenti e relative norme giuridiche con quello che dovrebbe essere un altro punto fermo: il rispetto della diversità? Riporta eventuali interventi legislativi in Europa su queste materie.
2. Protezione sociale. L’Italia è diventata sempre più europea sotto il profilo del funzionamento del mercato del lavoro, ma permangono anomalie sul fronte della protezione sociale. Confronta gli strumenti di “flexicurity” di alcuni Paesi europei.

 

DUE PREMI SPECIALI di 600 Euro della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese per tesine su:

1. Pacchetto clima. Le energie rinnovabili sono ritenute una importante via d’uscita dalla recessione mondiale, ma l’Unione Europea fatica a procedere sugli obiettivi fissati dal “Pacchetto clima” per il 2020. Esamina le problematiche dei settori industriali esposti, tenendo presente l’ottica dei costi e quella dei benefici.
2. 1929-2009. Storici ed economisti propongono paragoni tra la crisi attuale e altre del passato, in particolare con quella del 1929. Illustra analogie e differenze, sia dal punto di vista delle cause che da quello dell’impatto sociale in Europa e negli Usa.

 

PREMIO SPECIALE "DEDICA 2009 a Paul Auster" di 600 Euro del Comune di Pordenone

Dedica a Paul Auster. Nei suoi ultimi romanzi e soprattutto in “Uomo nel buio” lo scrittore statunitense Paul Auster parla della crisi politico-esistenziale del suo Paese, facendo il ritratto inquietante di un’America smarrita, che sconfessa, senza nemmeno rendersene conto, i propri valori fondanti. Prendi spunto per tue considerazioni sul riflesso di tale crisi in Europa e le prospettive dopo l’elezione di Barack Obama. (Lo scrittore sarà il protagonista della XV edizione di Dedica. Pordenone 21 marzo – 4 aprile 2009)

 

ALTRI PREMI DI 500, 400 e 300 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2009 per tesine su:

Religione e convivenze. Nel suo ultimo libro “Il furore di Dio”, il filosofo tedesco Peter Sloterdijk, mostra come attualmente le tre maggiori forme di monoteismo, Ebraismo, Cristianesimo e Islam, debbano superare la prova del dialogo e convivere in un’unica società civile. Analizza il suo pensiero ed esprimiti in merito.

 

Medie superiori

N.B. Lo svolgimento può essere individuale o a piccoli gruppi di 2/3 componenti. Per tutte le tracce non si devono superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi.

PREMI: 400, 300 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell'estate del 2009, libri, Cd, materiale audiovideo per l'apprendimento delle lingue straniere, ecc.

1. Europa a portata di bici. Utilizzando internet prova a organizzare una breve vacanza, per la tua famiglia o per un gruppo di amici, in un Paese europeo, privilegiando l’uso di mezzi di trasporto poco inquinanti (es.Treno+Bici). Oltre a illustrare posti e attività, fornisci indicazioni sulle possibilità di alloggio e sui costi.
2. Guardarsi allo specchio. Tre romanzi recenti di autori europei in cui hai trovato, o cercato, le tue contraddizioni e il meglio di te. (La solitudine dei numeri primi, di Paolo Giordano; Gli effetti secondari dei sogni, di Delphine de Vigan; Tutto per una ragazza, di Nick Hornby, o altri a tua scelta).

 

Medie inferiori e elementari

 

N.B. Lo svolgimento può essere individuale o di gruppo o di classe.
PREMI: 300, 200 Euro, libri, Cd, materiale audiovideo per l'apprendimento delle lingue straniere, ecc.

1. Piedibus è un progetto per facilitare l’andare a scuola da soli in sicurezza. Nato in Danimarca, è attivo in Nord Europa e si sta diffondendo in moltissimi altri Paesi. Anche in Italia ci sono iniziative e progetti in molte scuole. Documentati e proponilo per la tua classe.
2. Veloci al volante. Ricerca quali sono i limiti di velocità e i modi per farli rispettare in Europa e compila un elenco di buone regole su cui impegnare i tuoi genitori, fratelli maggiori, e amici a quattroruote.
3. Canzoni a quattro mani. Scegli, assieme ad un compagno di classe che viene da un altro paese, tre canzoni: due nelle vostre due lingue madre e una nella lingua che state imparando. Commentatele e illustratele insieme.

 

Regolamento

Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti) presso la sede dell'Irse (via Concordia 7 - 33170 Pordenone) entro e non oltre il 4 Aprile 2009 accompagnati da una scheda, contenente i seguenti dati del concorrente: nome, cognome, indirizzo (via, cap, città, email e numero di telefono), luogo e data di nascita, specificazione della classe o corso di laurea cui è iscritto, nome e indirizzo completo della Scuola o Università, nome dell'insegnante o degli insegnanti che abbiano seguito il lavoro. Sono obbligatorie le note bibliografiche e l'indicazione di siti Internet consultati.
I lavori resteranno di proprietà dell'Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.

La premiazione avrà luogo domenica 24 maggio 2009 a pordenone

 

Documenti

Scheda adesione 2009 29.4 KB
English version 410.1 KB
TESINE_PRIMI_PREMI_2009.pdf 965.3 KB
VERBALE_IRSE_CONCORSO_EUROPA_GIOVANI_2009.pdf 835.2 KB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it