Europe&Youth 2023
INTERNATIONAL STUDENT CONTEST
PREMIAZIONE 8 GIUGNO 2023, ORE 18.00
Europe&Youth 2023: premiati 46 studenti e studentesse. Segui la PREMIAZIONE giovedì 8 giugno alle 18.00, su tutti i canali social dell’IRSE.
SEGUI LA PREMIAZIONE SU FACEBOOK, YOUTUBE, INSTAGRAM, GIOVEDÌ 8 GIUGNO ALLE 18.00!
Time to change your tune, tempo di cambiare musica, è stato il motto del Concorso internazionale dell’IRSE Europe&Youth 2023. Il bando era illustrato da un vecchio walkman di fine secolo scorso: per ricordare l'importanza di "cambiare musica" e supporti tecnologici, ma soprattutto cambiare stili di vita e impegnarsi per farlo a partire da se stessi: approfondendo i problemi, acquisendo competenze e crescendo nel confronto. Come invitavano a fare le 10 tracce proposte a giovani dai 17 ai 27 anni.
QUI PUOI VEDERE IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE
Dal tema del digitale – con nuove forme di attivismo sui social network e nuove maniere di vivere il reale, che strumenti come Google Earth e Cloud ci impongono – all’agricoltura innovativa e sostenibile. E anche cosa vuol dire e cosa pensano della parità di genere e come giudicano le politiche migratorie europee e italiane. Per i più giovani di Licei e Istituti Tecnici: cosa intendono per ambientalismo e per giustizia sociale e come vorrebbero cambiare la loro scuola guardando ad esempi europei virtuosi.
QUI PUOI LEGGERE IL VERBALE CON TUTTI GLI ELABORATI PREMIATI E I PARERI DELLA COMMISSIONE
QUI PUOI LEGGERE GLI ELABORATI DI ALCUNI UNIVERSITARI PREMIATI
Il Bando richiedeva un elaborato scritto (10.000 caratteri per gli universitari e 5.000 per studenti delle superiori) corredato da fonti, scritto in italiano o in inglese e comunque con una sintesi in inglese obbligatoria per tutti e un breve video di presentazione sempre in inglese.
Al Concorso hanno risposto per la Sezione Università 38 studenti e studentesse dagli atenei italiani di Bologna, Milano, Palermo, Padova, Pollenzo, Roma, Sassari, Torino, Trento, Trieste. Elaborati sono pervenuti anche dall’Olanda (Leiden University e Rijksuniversiteit Groningen), dalla Lituania (Vytautas Magnus University) e dal Portogallo. Per la Sezione Scuole Secondarie di secondo grado 33 studenti e studentesse di Licei e Istituti Tecnici, dalle province di Bologna, Padova, Pisa, Pordenone, Reggio Emilia, Siracusa, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Verona.
Notevole l’impegno della Commissione esaminatrice composta da (in ordine alfabetico): Giuseppe Carniello, ingegnere, vicepresidente IRSE; Flora Garlato De Feo, già docente di diritto e economia negli Istituti Tecnici; Federico Rosso, libero professionista; Lara Zani, giornalista professionista; Laura Zuzzi, presidente IRSE. Coordinatrice Eleonora Boscariol, Project Manager IRSE.
La Commissione ha letto tutti gli elaborati pervenuti, individuando un totale di 46 premiati: 26 universitari e 20 studenti di Licei e Istituti Tecnici, ai quali sono stati assegnati premi in denaro.
Documenti
IRSE_VERBALE_E&Y23_DEF.pdf | 279.4 KB | |
IRSE_E&Y23_ElaboratiPremiati | 1.1 MB | |
IRSE_E&Y23_ElaboratiPremiati | 1.1 MB |