Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concorso Europa e Giovani 2003

26ª edizione Concorso Internazionale
Dodici tracce per Università e Scuole italiane e della futura Europa allargata

L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (Irse), con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione del Comune di Pordenone, della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della Banca Popolare FriulAdria Gruppo IntesaBci, bandisce il concorso “Europa e giovani 2003”. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e della futura Europa allargata 

Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre, nel qual caso è richiesta anche una sintesi in italiano.

Le tracce proposte

UNIVERSITÀ

Per tutte le tracce proposte non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi.

ETA’ MASSIMA: 27 anni non compiuti al 15 marzo 2003.

DUE PREMI SPECIALI DI 500 Euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone per tesine su:

1. 2003 anno internazionale dell’acqua. Punte di eccellenza e situazioni insostenibili nell’uso o nella dispersione delle risorse idriche. Esponi e confronta alcune situazioni, progetti e realizzazioni in Europa e in Italia.

2. Governare la globalizzazione. Da più parti è avvertita la necessità di un’etica comune per governare la globalizzazione: quale ruolo dell’Europa? Esprimiti in merito partendo dal pensiero di Joseph Stiglitz, nobel 2001 per l’economia, e dal suo libro “La globalizzazione e i suoi oppositori”

DUE PREMI SPECIALI DI 500 Euro della Banca Popolare FriulAdria Gruppo IntesaBci per tesine su:

1. Adriatico mare d’Europa. Nei secoli mare di scambi, contese, intrecci culturali, ponte tra oriente e occidente.

2. Effetto serra ed esauribilità delle fonti fossili. Documentati sull’applicazione del protocollo di Kyoto in Italia e in altri stati d’Europa

 

PREMIO SPECIALE “DEDICA 2003” di 500 Euro del Comune di Pordenone
Democrazia e paradossi.
Lo scrittore e diplomatico greco Vassilis Vassilikos (protagonista di “Dedica 2003” dell’Associazione per la Prosa di Pordenone) ricorda che “Socrate fu indotto alla morte dalla maggioranza per un presunto delitto d’opinione”. Analizza alcuni paradossi delle democrazie moderne partendo dalla riflessione dello scrittore.

ALTRI PREMI DI 400 e 300 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2003.

MEDIE SUPERIORI

Lo svolgimento può essere individuale o a piccoli gruppi di 2/3 componenti. Per tutte le tracce proposte non si devono superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi.

1. Acqua risorsa e minaccia. 2003 anno internazionale dell’acqua: aumentano le alluvioni e cresce la siccità. Documentati su alcune significative esperienze di prevenzione di dissesti idrogeologici in Italia e in Europa.

2. 2003 anno europeo dei disabili. Quale attenzione nella tua scuola e città per le esigenze di giovani e adulti diversamente abili? Intervista famiglie e associazioni

3.Vocabolario ragionato. Sviluppo ecocompatibile, identità locale, multiculturalismo. Esprimi in tre brevi articoli, di massimo 2000 caratteri ciascuno, il significato di queste espressioni e la loro importanza per il futuro dell’Europa

4.Viaggi fai-da-te. Viaggi confezionati o scoperta di altri modi di muoversi e conoscersi in Europa?

PRIMI PREMI: 500, 400 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2003
ALTRI PREMI: in Euro, libri, CD-ROM, materiale audiovideo per l’apprendimento delle lingue straniere, ecc.

MEDIE INFERIORI E ELEMENTARI

Lo svolgimento può essere individuale o di gruppo o classe.

1. Vicino al fiume. Molte città, sono nate e si sono sviluppate vicino ad un fiume. Scegline due, quella a te più vicina e una in altro stato d’Europa e raccontane la storia.

2. Quattrozampe. Una giornata a spasso con il tuo amico quattrozampe. Documentati sui parchi cittadini di alcune città d’Europa e sulla tutela degli spazi per gli animali domestici. Offri suggerimenti per la tua città.

3. Magie di ieri e di oggi. Inventa una storia in cui personaggi di epoche e paesi diversi (Mago Merlino, la Fata Turchina, Harry Potter, la streghina Kiki, il topo Geronimo Stilton) ti aiutano, con fantasia e magia, a realizzare una città a misura di bambini.

PRIMI PREMI: 300, 200 Euro, materiale audiovideoo per l’apprendimento delle lingue straniere.
ALTRI PREMI: in Euro, libri, CD-ROM, ecc.

PER TUTTE LE ETA’
T-shirt Europa. Ricerca nel sito dell’Irse - www.culturacdspn.it- il logo della maglietta “L’Europa sei tu” e inventane uno nuovo per le prossime edizioni del Concorso.
PRIMO PREMIO. 300 Euro e la realizzazione dell’idea.

Regolamento

Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti) presso la sede dell’Irse (via Concordia 7 - 33170 Pordenone) entro e non oltre il 15 Marzo 2003 accompagnati da una scheda contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, specificazione della classe o corso di laurea cui è iscritto, nome e indirizzo completo della Scuola o Università, nome dell’insegnante o degli insegnanti che abbiano eventualmente seguito il lavoro. Sono obbligatorie le note bibliografiche o l’indicazione di siti internet consultati. I lavori resteranno di proprietà dell’Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.

La premiazione avrà luogo a Pordenone Domenica 11 Maggio 2003.
 
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it